Rosa1968

Membro Storico
Poi ci sono un infinità di variabili in una costruzione (modifiche in corso d'opera, spostamento di impianti, ecc. Ecc. ) che potrebbero modificare quanto verificato sulla carta.
Comunque il pacchetto dell'acustica è tra i due muri, tassellata, risvoltata e bla bla bla, ne sai più di me, io osservo in cantiere null'altro, sono un semplice agente immobiliare. Detto questo non capisco cosa vuoi dire con cassette, varianti e altro che influisca sull'acustica. Il problema che sovente succede invece è che in fase di progetto vengono depositati dei materiali come pacchetto acustica, che magari in corso d'opera vengono sostituiti con altri di pari caratteristiche ma di costi minori. Qui andrebbe ri-depositata la pratica, e nel caso di lamentele del cliente, credimi sono dolori per l'impresa. Il fatto che il nostro amico senta quello che dice, può succedere perché no, se non hanno ben isonorizzato i tubi capita anche di sentire la pipì, così come il calpestio. Non partiamo sempre contro il cliente, pensiamo che non ha nessun interesse se non avere ciò per cui ha pagato, intendo come qualità. Stiamo vendendo molto bene le case nuove, perchè confort termico e acustico sono diventati garanzia di qualità e risparmio, se mantenuti non solo nei contratti ma rispettati nella costruzione.

francesco62

Membro Attivo
Professionista
Comunque il pacchetto dell'acustica è tra i due muri, tassellata, risvoltata e bla bla bla, ne sai più di me, io osservo in cantiere null'altro, sono un semplice agente immobiliare. Detto questo non capisco cosa vuoi dire con cassette, varianti e altro che influisca sull'acustica. Il problema che sovente succede invece è che in fase di progetto vengono depositati dei materiali come pacchetto acustica, che magari in corso d'opera vengono sostituiti con altri di pari caratteristiche ma di costi minori. Qui andrebbe ri-depositata la pratica, e nel caso di lamentele del cliente, credimi sono dolori per l'impresa. Il fatto che il nostro amico senta quello che dice, può succedere perché no, se non hanno ben isonorizzato i tubi capita anche di sentire la pipì, così come il calpestio. Non partiamo sempre contro il cliente, pensiamo che non ha nessun interesse se non avere ciò per cui ha pagato, intendo come qualità. Stiamo vendendo molto bene le case nuove, perchè confort termico e acustico sono diventati garanzia di qualità e risparmio, se mantenuti non solo nei contratti ma rispettati nella costruzione.
Il pacchetto acustico x funzionare è calcolato, per esempio, sui muri tra due proprietà , con 2 mattoni forati a 3 fori, uno dei 2 deve essere intonacato sul lato interno, non deve appoggiare sulla soletta, bisogna interporre un materassino,e tra le 2 murature inserire materassino isolante perfettamente ritagliato sulla soletta e pavimento e pareti laterali senza il minimo vuoto. Non possono essere posizionate scatole per impianto elettrico sulle pareti divisorie altrementi in quel punto il tavolato non è piu spess.12 e peggio viene a contatto con la soletta tramite il tubo in PVC x infilaggio cavi elettrici e trasmette le vibrazioni.
La pavimentazione deve essere completante isolata dalla soletta tramite un tappeto isolante rivoltato sulle pareti e non deve essere assolutamente a contatto col sottofondo nemmeno x pochi cm. Questi sono solo alcuni punti di verifica.
Poi arriva il cliente e chiede un p.luce o presa proprio li sulla parete divisoria già fatta cosa gli dici no non si puo?

Rosa1968

Membro Storico
Il pacchetto acustico x funzionare è calcolato, per esempio, sui muri tra due proprietà , con 2 mattoni forati a 3 fori, uno dei 2 deve essere intonacato sul lato interno, non deve appoggiare sulla soletta, bisogna interporre un materassino,e tra le 2 murature inserire materassino isolante perfettamente ritagliato sulla soletta e pavimento e pareti laterali senza il minimo vuoto. Non possono essere posizionate scatole per impianto elettrico sulle pareti divisorie altrementi in quel punto il tavolato non è piu spess.12 e peggio viene a contatto con la soletta tramite il tubo in PVC x infilaggio cavi elettrici e trasmette le vibrazioni.
La pavimentazione deve essere completante isolata dalla soletta tramite un tappeto isolante rivoltato sulle pareti e non deve essere assolutamente a contatto col sottofondo nemmeno x pochi cm. Questi sono solo alcuni punti di verifica.
Poi arriva il cliente e chiede un p.luce o presa proprio li sulla parete divisoria già fatta cosa gli dici no non si puo?
Magari sto sbagliando ma k'impianto elettrico non dovrebbe arrivare a toccare il pacchetto acustica proprio no. Sarebbe assurda questa cosa ti pare? Comunque ripeto io non sono un tecnico lascio fare a chi deve cerco solo di capire.

francesco62

Membro Attivo
Professionista
Magari sto sbagliando ma k'impianto elettrico non dovrebbe arrivare a toccare il pacchetto acustica proprio no. Sarebbe assurda questa cosa ti pare? Comunque ripeto io non sono un tecnico lascio fare a chi deve cerco solo di capire.
Se riduci lo spess. del muro , anche in un solo punto , modifichi il pacchetto isolante che non è dato dal solo isolante ma da tutto il pacchetto, muratura compresa

mlorenzi744

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesco,
non mi reputo assolutamente un attaccabrighe come tu definisci ... semplicemente voglio avere quello per cui ho pagato e ti assicuro che non si tratta della piccola differenza dovuta ad una presa in più inserita (che non ho fatto inserire), qui si tratta di una grossa differenza. I test acustici eseguiti hanno evidenziato un forte sforamento dai limiti di legge, quindi non credo si possa imputare a qualche piccolo problema ma ad una esecuzione delle opere non a regola d'arte.
Ti faccio un esempio di quello che questa mattina ho sentito mentre ero sveglio e sdraiato sul letto dall'appartamento sopra di me:
- Musica della sveglia del cellulare (Tra l'altro ho scoperto che ha la mia stessa suoneria)
- Click (Probabilmente ha acceso la luce)
- Pum pum pum (Ha iniziato a camminare)
- vroooommmm (ha alzato la tapparella)
- pum pum pum (ha camminato)
- Pam (Credo fosse la tavoletta che sbatteva sul muro)
- glu glu glu ... (Immagina tu cosa stava facendo)
- splash... (Sciaquone)
....

Ora sicuramente sono esigente e non mi accontento facilmente ... però credo di non essere un furbetto se esigo che mi sia risolto o riconosciuto il danno.

Aggiungo che ho chiamato il costruttore dicendo che sento questi rumori (ho tralasciato il discorso della perizia per non farlo mettere sulla difensiva) ... la risposta è stata: "Mi sembra strano ... beh dipende dall'intensità perchè una casa non può essere completamente insonorizzata ... comunque oramai la casa è finita e non avrei idea di cosa si possa fare"

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono architetto ed ho un impresa edile. Garantisco il comune non controlla MAI!!!!! Il tecnico assevera che i lavori sono fatti a regola d'arte, ma nessuno se non con un fonometro è in grado di verificare l'esatta corrispondenza e esatta posa dei materiali in progetto. Come già ho scritto basta una scatoletta x una presa in una muratura a confine e non si rientra nei parametri di progetto.
Sarò stato sfigatissimo, ma confermo che nel mio caso hanno controllato, eccome.
E non la rispondenza al progetto, ma all'effettivo livello di insonorizzazione ottenuto, misurato col fonometro: e l'agibilità a fine lavori non mi è stata data.:disappunto:

Sono perplesso che certe affermazioni provengano da un architetto/costruttore: che i controlli in tutti i campi siano alquanto sporadici sarà anche vero: che gli addetti ai lavori facciano di tutto per eludere le norme pare altrettanto vero.:pollice_verso:

M

mata

Ospite
Occorre vedere se nella Regione in questione vige l'autocertificazione o meno (quindi il rilascio del titolo da parte del Comune). Nel primo caso, anche se il Comune non controlla (fa infatti solo controlli a campione, di concerto con l'ASL), colui che assevera l'abitabilità è responsabile anche penalmente. Non mi sembra da sottovalutare.

francesco62

Membro Attivo
Professionista
Sarò stato sfigatissimo, ma confermo che nel mio caso hanno controllato, eccome.
E non la rispondenza al progetto, ma all'effettivo livello di insonorizzazione ottenuto, misurato col fonometro: e l'agibilità a fine lavori non mi è stata data.:disappunto:

Sono perplesso che certe affermazioni provengano da un architetto/costruttore: che i controlli in tutti i campi siano alquanto sporadici sarà anche vero: che gli addetti ai lavori facciano di tutto per eludere le norme pare altrettanto vero.:pollice_verso:
Si confermo, sei stato sfogato,o....., ti hanno puntato. Nessuno vuol eludere nulla e Non si fa di tutto x eludere le norme. Probabilmente fai un altro lavoro e non conosci come funziona il tutto se non x la tua esperienza. In che comune è successo quanto dici?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non intendevo offendere nessuno: contestavo solo l'affermazione "non controllano MAI"!
Che poi la normativa sull'acustica sia e sia stata oggetto di critiche è altrettanto vero. Ma siamo alle solite: direttiva europea "semplificata" dalle leggi italiane, ridotta dalle norme di attuazione, contestata dagli addetti ai lavori, modificata 20 volte, emendamenti cassati dalla corte costituzionale .... . Questo intendevo quando dicevo che è tipicamente italico cercare di eludere ogni vincolo.
Altri paesi si adeguano prontamente, approfondiscono, fanno esperienza, e poi vengono a venderci le soluzioni: .... (fotovoltaico, casaclima, smaltimento rifiuti, prodotti eco-compatibili....: devo continuare?)

Confermo pure che la mia conoscenza deriva "purtroppo per me" solo dall'esperienza: che mi ha indotto ad approfondire e documentarmi: anche qui purtroppo a posteriori.
Col risultato che forse sarei più competente io di taluni "professionisti" (salvo per competenza si intenda la capacità di aggirare il senso delle norme ... se non peggio): l'ing. che mi redigerà la APE e il documento di collaudo acustico per una ristrutturazione recente, interpellato su che documentazione fare per la sola sostituzione di superfici vetrate, mi ha risposto: La prepari lei che è più documentato di me, io gliela firmo.

Il comune interessato era in Piemonte: la mansarda, di fronte al Municipio!....

p.s.: mi viene però un dubbio. Non ricordo se il controllo sia stato fatto da tecnici comunali, o dal tecnico acustico che doveva redigere i documenti di collaudo finale da presentare per la chiusura lavori. Andrò a verificare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto