Non intendevo offendere nessuno: contestavo solo l'affermazione "non controllano MAI"!
Che poi la normativa sull'acustica sia e sia stata oggetto di critiche è altrettanto vero. Ma siamo alle solite: direttiva europea "semplificata" dalle leggi italiane, ridotta dalle norme di attuazione, contestata dagli addetti ai lavori, modificata 20 volte, emendamenti cassati dalla corte costituzionale .... . Questo intendevo quando dicevo che è tipicamente italico cercare di eludere ogni vincolo.
Altri paesi si adeguano prontamente, approfondiscono, fanno esperienza, e poi vengono a venderci le soluzioni: .... (fotovoltaico, casaclima, smaltimento rifiuti, prodotti eco-compatibili....: devo continuare?)
Confermo pure che la mia conoscenza deriva "purtroppo per me" solo dall'esperienza: che mi ha indotto ad approfondire e documentarmi: anche qui purtroppo a posteriori.
Col risultato che forse sarei più competente io di taluni "professionisti" (salvo per competenza si intenda la capacità di aggirare il senso delle norme ... se non peggio): l'ing. che mi redigerà la APE e il documento di collaudo acustico per una ristrutturazione recente, interpellato su che documentazione fare per la sola sostituzione di superfici vetrate, mi ha risposto: La prepari lei che è più documentato di me, io gliela firmo.
Il comune interessato era in Piemonte: la mansarda, di fronte al Municipio!....
p.s.: mi viene però un dubbio. Non ricordo se il controllo sia stato fatto da tecnici comunali, o dal tecnico acustico che doveva redigere i documenti di collaudo finale da presentare per la chiusura lavori. Andrò a verificare.