Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Casa in vendita con mandato in esclusiva - Ottimi rapporti.
Privato contatta venditore, vuole acquistare a prezzo pieno e senza mutuo, MA: ha fretta (massimo settembre) e non vuole agenzia di mezzo.
Potrebbe andare un accordo bonario con l'agenzia in cui il venditore paga la sua provvigione e si fa portare a rogito senza però coinvolgere l'agenzia
Ma qui non cercavo una soluzione furba, bensì una pacifica
E' presente la seguente dicitura:
"eventuali interessati all'acquisto reperiti dal venditore o da altri dovranno essere tempestivamente segnalati all'Agente, affinchè sia lo stesso a seguire la trattativa".
Ciao, dopo aver letto (spero bene) il tutto, la soluzione migliore sarebbe parlare con l'agenzia ed informarla di tutto. Se il cliente paga il prezzo pieno, e i tuoi zii vogliono concludere con lui a tutti i costi, ok, riconoscono la provvigione sia per conto del venditore che per conto dell'acquirente.
Se si chiama trattativa un motivo ci sarà.
Tuoi zii vogliono vendere, l'acquirente vuole comprare a prezzo pieno. Ma c'è di mezzo l'agenzia. Per far sì che tutti siano contenti i tuoi zii possono riconoscere all'agenzia la doppia provvigione (forse se avessero concluso tramite agenzia il prezzo sarebbe stato un poco inferiore), pertanto i tuoi zii contenti vendono velocemente, l'acquirente paga l'intera cifra e va bene, l'agenzia incassa e così sono tutti contenti.
Non so se mi sono spiegata...
C'è inoltre la possibilità per i tuoi zii di rifiutare di concludere con il privato ma siamo certi che l'agenzia porterà un cliente "forte" in breve tempo e allo stesso importo?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Giuseppe,
in base a cosa definisci viscido ed inaffidabile l'acquirente?
pagherebbe senza mutuo e gli va bene la cifra iniziale. inoltre il venditore è intenzionato, per la sua parte, a pagare la provvigione e quindi ad avvalersi dei servizi dell'ai fino al rogito.
Uno che va a suonare da un proprietario sapendo che c'è l'agenzia, offre a voce la cifra piena purchè non ci sia l'agenzia io piuttosto ci perdo ma lui non compra quella casa e se non riesco nell'intento li lascio li a fare da soli, tanto finirà male. Soggetti da evitare, saranno falsi e scorretti anche con il proprietario durante la vendita.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao Correttore, ti dico quello che penso.

Se i firmatari dell'incarico si dimostrano inadempienti devono riconoscere una penale nel caso in cui il contratto lo preveda. La penale deve essere inferiore al valore del contratto adempiuto... e questo perché il codice del consumo lo prevede espressamente come anche chiarito da svariate sentenze e non tanto per uno squilibrio contrattuale che pure potrebbe essere invocato. La penale deve riguardare fattispecie precise di inadempimento.

Potrebbe anche non essere presente il rimborso spese (che generalmente viene escluso per compensare la clausola di esclusiva).

In tutti i casi l'inadempimento prevede il risarcimento del danno che, sempre da codice del consumo, non può essere superiore al valore del contratto adempiuto. Il risarcimento ovviamente dipende dalle azioni concretamente sviluppate dall'agente immobiliare (pubblicità, volantini, visite, ecc. ecc.)

Ovviamente altrettanto vessatoria una clausola che preveda il pagamento della mediazione non riconosciuta dall'acquirente... sempre per le motivazioni sopra indicate... oltre all'assoluta vessazione di una clausola che renderebbe "inadempiente per altri"....

Questione diversa quella per la quale l'acquirente ritiri una proposta a prezzo ed il venditore, solo a quel punto, decida di non accettarla od informi tardivamente l'agente di aver concluso con altri. In questo caso ci potrebbe essere il presupposto per avanzare l'ipotesi di un "lucro cessante" corrispondente alla somma delle due mediazioni.

Stando così le cose, e come già altri ti hanno comunicato, informerei l'agente dell'interessamento esterno valutando insieme a lui le diverse strade percorribili: il pagamento di una penale o risarcimento del danno da una parte, il pagamento della mediazione piena dovuta dal solo venditore a fronte di un'assistenza sino al rogito... altre proposte di mediazione...
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
buondì, vi aggiorno:
agenzia voleva a tutti costi che l'acquirente passasse per loro mano e si trovasse un accordo economico, ma l'acquirente non ne ha voluto sapere. Si è deciso quindi di lasciar perdere. devo dire che da una parte l'acquirente ha fatto di tutto per mostrarsi "con qualcosa da nascondere" e dall'altra l'agenzia si è dimostrata molto rigida (anche da come mi è stato raccontato il colloquio tra i venditori e la stessa).

Penso che un approccio più morbido, vista l'assoluta trasparenza dei venditori, avrebbe potuto portare ad una chiusura dell'affare soddisfacente per tutti, ma è ovviamente solo un parere che mai avrà controprova.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
L'agenzia voleva la provvigione dall'acquirente mentre l'acquirente a ragione non voleva pagarla . Non mi sembra ci sia qualcosa di oscuro o misterioso . Si tratta di soldi non di maleducazione o segreti , e comunque di migliaia di euro non di bruscolini
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok, ma almeno poteva andarci a parlare, no? invece non ha proprio voluto averci a che fare.
Certo.
Non conscendo il trattamento economico che gli sarebbe stato riservato, perché rischiare di perdere la casa di suo interesse?

Evidentemente la casa non era così interessante per loro.

Ora, passiamo all'agenzia.

Fermo restando che il comportamento imposto è oltremodo vessatorio e legalmente discutibile, una siffatta impostazione del lavoro esclude ovviamente anche ogni forma di collaborazione esterna...

Da tenere in considerazione in caso di rinnovo del contratto...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Son felice che sia saltata la vendita, non per il venditore, ma per l'acquirente che non ne vuole sapere nulla di Agenzie. La prossima volta, il presunto acquirente anziché far perdere tempo a venditore ed agenzia inutilmente dovrebbe fare a meno di andare a vedere case che sono date in ESCLUSIVA ad Agenzia, fosse pure un suo parente il proprietario

Certi acquirente e/o venditori ignoranti e saccenti del nulla dovrebbero capire che in NO, MAI, ASSOLUTAMENTE, NIENTE AGENZIE non è a livello commerciale qualcosa che ha senso...ha senso solo a coprire proprie frustrazioni, invidie ed ignoranze (escludendo casi particolari che qui però non credo ci siano)
 

Rosa1968

Membro Storico
Il furbesco chi lo stabilirebbe? La tua clausola o una sentenza del giudice?

Ovvero....se tu porti proposta a prezzo e condizioni ok, il proprietario non accetta e poi vende ad un parente del proponente, allora, forse, ci potrebbe stare

Se invece cambiano idea, non vogliono più vendere....o magari vendono al vicino o ad un collega di lavoro, senza che te sia stato parte in causa... quante probabilità pensi di avere con la tua clausola "vessatoria" che legalmente distorce dal fatto che la penale non deve essere + alta della provvigione?
e diciamolo perdindirindina!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto