Ancora io con altro quesito: Se l'appartamento oggetto di mandato, oltre ad essere usato ad uso turistico, viene fittato ad uso transitorio per alcuni periodi, come si procede ? bisogna redarre due mandati diversi oppure nell'unico mandato si indica il diverso uso dell'appartamento ? Come si fa a redarre un mandato ad " hoc " ? Bisogna rivolgersi ad un avvocato oppure attingere a formulari prestampati presso le associazioni ? Amplio il quesito anche alla fase successiva, e cioè: il cliente che tipo di documento deve firmare, turista o transitorio che sia ?
Grazie mille !
Eccomi,
non entro in merito all'uso transitorio in quanto non lo conosco..
per quanto riguarda il turistico, io uso e/o prendo spunto da quelli che mette a disposizione la FIAIP che secondo me son fatti molto bene.
il cliente/turista l'agenzia dovrà firmare il contratto d'affitto, nel caso di mandato senza rappresentanza il contratto sarà fatto tra agenzia e turista, il proprietario dell'immobile non verrà menzionato.
Per il contratto obbligatoria la forma scritta e conseguente marca da bollo, inferiore ai 30 giorni non serve registrarlo.
Aggiungo:
-se non viene rispettata la forma scritta il contratto è nullo...
-alla finanza del contratto non interessa, è solo una questione civilistica..
se serve altro chiedi..che ti rispondo.. ma mi raccomando non mi assumo responsabilità su quello che scrivo..
ciao