Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Aggiornamento: ho parlato con Caio.
Caio non è iscritto all'albo, dice di avere un contratto di collaborazione con Tizia (sua moglie). Tizia è regolarmente iscritta al ruolo.

L'attività che ad oggi ha svolto Caio è la seguente:
- ha contrattato con me il prezzo (io volevo offrire X lui ma fatto offrire X+1)
- ha contrattato con il venditore il prezzo (voleva vendere al prezzo Y, Caio lo ha convinto a vendere a Y-1)
- mi ha fatto firmare la proposta con clausola di subordinazione. Ha fatto firmare il venditore tale proposta per accettazione. Nella proposta non fa cenno ad alcuna agenzia o agente
- dopo 20 giorni, venuta la clausola di subordinazione, abbiamo firmato una nuova proposta
- mi ha fatto firmare un foglio (non in carta intestata ma bianco) dove c'è scritto che devo dare a CAIO euro XX per compenso concordato
- Ad oggi nessuno (nè io nè il venditore) ha visto Tizia o l'agenzia o la p.IVA dell'agenzia/agente

Lui è convinto di avere ragione, io, da quello che ho letto qui e altrove non sono convinto che abbia ragione al 100% e sinceramente volevo usare questo suo "torto" per un sconto (+IVA cioè in regola); lui ad oggi ha rifiutato questa sorta di transazione
igor

Caio é molto convinto di aver ragione se ti fa firmare un foglio dove ti impegni a riconoscergli una cifra concordata. Se lo fa é perché molto probabilmente é un dipendente dell'agenzia della moglie. Avrei rifiutato anch'io se mi proponevano uno sconto sulla provvigione adducendo una mia fantomatica irregolarità, più che una mediazione sembra una forma di ricatto.:occhi_al_cielo:

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
pensoperme;NO, non proprio Limpida, io intendo dire che l'utilizzo di collaboratori non inficia il diritto del mediatore alla provvigione, come non lo inficia il non compilare al proposta o farla compilare dalla segretaria
Sono d'accordo con te mai collaboratori devono essere dipendenti

come non lo perde se il modulo che usa non è depositato (prende una multa amministrativa semmai) ... per perdere il diritto bisogna che sia dimostrato che non esiste nesso tra la sua azione, (svolta anche attraverso l'ausilio di collaboratori) e la conclusione dell'affare. Poi chiaro che se ci sono abusi, dovranno e potranno esser dimostrati, nelle giuste sedi

:ok:

igorre71

Nuovo Iscritto
un ultima nota polemica.. ho letto che l'importo della mediazione è detraibile dall'IRPEF nella misura del 19% .. perchè Caio non mi ha informato di questo anzichè propormi il "senza fattura"? inoltre ... perchè non mi ha informato che un preliminare "trascritto" è "più forte"?

igor

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
un ultima nota polemica.. ho letto che l'importo della mediazione è detraibile dall'IRPEF nella misura del 19% .. perchè Caio non mi ha informato di questo anzichè propormi il "senza fattura"? inoltre ... perchè non mi ha informato che un preliminare "trascritto" è "più forte"?

igor
NO, hai letto male. L'importo detraibile (tra l'altro non è certo rimanga come possibilità) è 190 euro, cioè il 19% di 1000 euro come tetto massimo, se nell'anno non superi il tetto massimo (mi pare 4800 euro?) di monte totale delle detrazioni, altrimenti lo perdi, quindi devi calcolare anche ciò che toglierai da altre fonti detraibili. Non te l'ha proposto perchè voleva evadere le tasse. ;) Fai bene a pretendere fattura in chiaro. Ma se non ne ha diritto, di cosa parliamo? ;)

costaelena11

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
in ogni caso la mediazione deve essere effettuata solo da un Mediatore, ossia professionista con tutti i requisiti obbligatori per legge (iscrizione al ruolo). la proposta deve sempre essere scritta, stipulata e letta ai clienti dal mediatore titolare dell'agenzia o da persona collegata da rapporto di dipendenza, collaborazione o rappresentanza purchè sia mediatore, ossia iscritta al Ruolo. Questo per dirti che se sei sicuro che il giorno in cui hai fatto la proposta o il preliminare non c'era il mediatore vero presente, quest ultimo rischierebbe una multa da 7 a 15mila euro.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la proposta deve sempre essere scritta, stipulata e letta ai clienti dal mediatore titolare dell'agenzia o da persona collegata da rapporto di dipendenza, collaborazione o rappresentanza purchè sia mediatore, ossia iscritta al Ruolo. Questo per dirti che se sei sicuro che il giorno in cui hai fatto la proposta o il preliminare non c'era il mediatore vero presente, quest ultimo rischierebbe una multa da 7 a 15mila euro.
Dove è scritto? Sentenze? Casistiche? C'è sicuramente indicazione di questo, am l'applicativo delle sanzioni, dove è? inoltre, si parla del diritto alla provvigione, sulle sanzioni amministrative si apre un altro argomento... ;) Da quando siete diventati pubblici ufficiali con potere di asseverazione? quello che dite voi è vero fino a querela di falso grazie a...? Fonti grazie.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'importo della mediazione è detraibile per l'equivalente di € 190,00.

Un preliminare trascritto è sicuramente più tutelante di uno solamente registrato, ma ha un costo quasi paragonabile a quello di un rogito, e per questo , se possibile, si è usato raramente.

Una nota da moderatrice intervenuta ora a leggere le ultime parti della discussione:

Trovo assolutamente irrispettoso per il forum e per chi legge questa discussione- peraltro molto interessante - che siano usati i toni che ho letto e l'utilizzo di riferimenti personali in forma di insulto o di irrrisione non motivata.

Una vera discussione non si affronta con questi toni da Bar dello Sport il lunedi mattina...

Gio10372, ti ho avvisato parecchie volte, anche tramite MP, di moderare i tuoi toni, oltre che i contenuti, e in questo thread hai dato il "meglio" di te stesso in senso negativo: spero che rileggerai tutto l'argomento e rifletterai su quello che hai scritto.

Non vi rendete conto che usare questo modo di discutere è svilente e poco utile.

A chi può interessare, in merito io la penso in quasi tutto come Pensoperme.
Come sempre, siamo sul filo del rasoio legislativo e, come sempre, solo i giudici - a seconda di come si alzano la mattina - possono dirimere questioni come queste...

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma scusate l'importo detraibile è del 19 % con un tetto di 1000 € ma il tetto è per la detrazione non per l'imponibile, il che vuol dire che giù su di una mediazione di 6000 si possono si possono scaricare i 1000 euri.:ok: chiaramente c'è da pagare l'IVA al 21 che vanifica detta detrazione su importi più importanti rendendo conveniente il "nero" perciò la legge è fatta male.
cmq penso sia chiaro adesso al nostro amico che il diritto alla provvigione di CAIO non c'è e la firma del documento che prevede il pagamento proprio a CAIO e non a TIZIA conferma il tutto s sempre che il povero CAIO non sia iscritto all'albo !!!!!!

studiopci

Membro Storico
Lo stato ha pensato bene di incentivare la richiesta della fattura e così combattere l'evasione , ponendo un tetto massimo di 1.000 euro da scaricare sull'imponibile della fattura per la mediazione, ti faccio un esempio, tu paghi 10.000 euro di mediazione più IVA al 21% = € 12.100 puoi scaricare il 19% di 1.000 € cioè 190 euro , in questo modo hai fregato chi ti voleva prendere i soldi a nero... vuoi mettere la soddisfazione !!! Fabrizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto