Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
fatta la legge trovato l'inganno quindi igorr é stato ingannato o raggirato e puó evidentemente non pagare!!!

bisognerebbe vedere bene tutti i dettagli e poi deciderà un giudice (e qui partiamo già male).
In generale nn credo sia così o meglio la realtà è quella che descrivi tu, ma la legge difficilmente ti permette di provarlo.
L'abusivo nn lo paghi solo se lo prendi con le dita nella marmellata ed è, legge alla mano, quasi impossibile.
Tutto quello che hai scritto (giustamente) puoi provarlo totalmente ed inconfutabilmente? Io credo sia sempre quasi impossibile. Pensaci....

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi questo é il caso che Igor ha manifestato
- telefona e risponde Caio
- vede la casa con Caio
- tratta il prezzo con Caio
- il proprietario tratta con Caio
- La proposta la fa Caio
- l'accettazione la ottiene Caio
- il compenso lo chiede Caio
- Caio non é iscritto
- alle richieste di Igor Caio si arrampica sugli specchi invocando la parentela/dipendenza con TIzia.
la risposta é caio ha svolto la professione dell'agente i abusivamente o no?

ps se qualcuno mi da risposta positiva ho svoltato!! do a tutti i portieri sensali parrucchieri salumieri tabaccai giardinieri monnezzari attacchini postini pescivendoli studenti insegnanti signore stanche del marito disoccupati fratelli sorelle mogli zii cugini nonni in pensione i moduli e dico loro che al momento piú opportuno diranno che lavorano/sono parenti miei e si appoggiano alla mia Agenzia :^^::^^:
Ti é stata data risposta, ma cosa c'entra con il tema che riguarderebbe un collaboratore regolarmente assunto? Lo struzzo mette la testa sotto la sabia, ma lascia scoperte altri parti del corpo.:^^:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se si parlasse con nomi e cognomi, cosa che fortunatamente per i superficiali non avviene, ci sarebbe la potenzialità dell'agente che si avvalesse del collaboratore per delle belle querele. :^^:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
bisognerebbe vedere bene tutti i dettagli e poi deciderà un giudice (e qui partiamo già male).
In generale nn credo sia così o meglio la realtà è quella che descrivi tu, ma la legge difficilmente ti permette di provarlo.
L'abusivo nn lo paghi solo se lo prendi con le dita nella marmellata ed è, legge alla mano, quasi impossibile.
Tutto quello che hai scritto (giustamente) puoi provarlo totalmente ed inconfutabilmente? Io credo sia sempre quasi impossibile. Pensaci....
Parlate di abusivo, ma se non lo fosse? Cosa é abusivo? Nn certo uno che fa una azione che non é contemplata dal CCNL pé il suo ruolo, quello semmai é una abuso, uno sconfinamento, ma cosa c'entra con l'eventuale diritto dell'agente titolare a riscuotere, ove ci sia il nesso riconosciuto o riconoscibile? Rifiutando di prendere in esame tutti gli elementi per dormire nel lettino di cotone asciutto, si rischia di non accorgersi di soffrire di enuresi.

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono un agente immobiliare che faccio questo lavoro dal 2003 iscritto all'ex ruolo con patentino, ditta individuale, pago imps, assicurazione, tasse ecc... ORA se in una trattativa redigo un preliminare o proposta che diventa preliminare con congrua caparra, la trattativa va avanti e al momento dell'atto notarile sorgono problemi di qualche tipo...l'atto non si fà più e il cliente (venditore o acquirente) mi chiama in giudizio per danni, perchè o fatto qualche ca...ta; la mia assicurazione paga senza dubbio:occhi_al_cielo: il danno al cliente. Adesso nel nostro caso, ipoteticamente Caio a fatto una ca...ta, il cliente chiede i danni...l'assicurazione viene avvertita....SECONDO VOI Agenti immobiliari con esperienza trentennale....l'assicurazione PAGHERà?????

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io al posto di Igor mi rifiuterei di pagare, poi sarà TIZIA, sconosciuta alle parti a dover dimostrare il suo diritto, credo che igorr abbia tutte le prove scritte e testimoniali per dimostrare l'accaduto e la mancanza di intervento di TIZIA unica iscritta a quanto pare, senza considerare poi gli aspetti fiscali di caio che non conosciamo ma non credo siano in regola.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la mia sensazione e' quella che vuole sentirsi dire e' ...NON PAGARLO...o sbaglio? Hai letto interpretazioni contarstanti e diverse della legge ( e' molto borderline in effetti )..traine le conclusioni e aspetta se lo pseudo Agenti Immobiliari ti fara' causa o meno, e a quel punto inizia la tua perigrazione nelle aule dei tribunali aspettando una sentenza non confutata ne' dal diritto ne' da una legge chiara, ma dalla mera interpretazione della stessa dal giudice di turno .
Posso risponderti per esperienza vissuta...stessa situazione , noto franchising " Agenti Immobiliari " ( solito procacciatore con P.IVA MA SENZA EX. RUOLO ) che redige proposta, non pagato ..causa ( fatta dal titolare Agenti Immobiliari regolare ) persa:affermazione: Identica novella :::vinta:affermazione: Quindi...
Dignene! Peró permettimi una precisazione, la sentenze anno lette nelle motivazioni, il fatto che a fare la proposta sia stato un agente non iscritto potrebbe essere, in entrambi i caso, ininfluente come io sostengo appunto, e le varie cause differiscano nell'esito solamente per il Nesso, che in una é stato riconosciuto, nell'altra invece no. ;) Con il tuo contributo potresti instillare in chi pensa che il mondo sia bianco e nero l'erronea convinzione che le sentenze abbiano giudicato diversamente lo stesso accadimento, cosa possibile, ma non probabile .

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io sono un agente immobiliare che faccio questo lavoro dal 2003 iscritto all'ex ruolo con patentino, ditta individuale, pago imps, assicurazione, tasse ecc... ORA se in una trattativa redigo un preliminare o proposta che diventa preliminare con congrua caparra, la trattativa va avanti e al momento dell'atto notarile sorgono problemi di qualche tipo...l'atto non si fà più e il cliente (venditore o acquirente) mi chiama in giudizio per danni, perchè o fatto qualche ca...ta; la mia assicurazione paga senza dubbio:occhi_al_cielo: il danno al cliente. Adesso nel nostro caso, ipoteticamente Caio a fatto una ca...ta, il cliente chiede i danni...l'assicurazione viene avvertita....SECONDO VOI Agenti immobiliari con esperienza trentennale....l'assicurazione PAGHERà?????
Tu hai due certezze: la prima é che la tua assicurazione paghi in forza del fatto che sei in regola, mentre chi ha collaboratori che fanno proposte no, la seconda é che non paghi nel caso la proposta fosse stata fatta dal collaboratore.

Io invece rispondi che la prima certezza é probabile, ma non certa, in quanto dipende da come ti sei comportato e quanto hai mancato, oltre a cosa fai (es responsabilità penale), la seconda invece direi che l'assicurazione non pagherebbe se quella proposta fosse foriera di problemi con errori nel suo contenuto, allora effettivamente penso che l'assicurazione sosterrebbe che quei danni portati dalla erronea scrittura, sarebbero a carico dell'agente. Nel caso che non sia la proposta a portare problemi, il fatto che l'abbia compilata qualcuno che non é iscritto, di nuovo, é ininfluente.

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:shock::shock::domanda::domanda:
Tu hai due certezze: la prima é che la tua assicurazione paghi in forza del fatto che sei in regola, mentre chi ha collaboratori che fanno proposte no, la seconda é che non paghi nel caso la proposta fosse stata fatta dal collaboratore.

Io invece rispondi che la prima certezza é probabile, ma non certa, in quanto dipende da come ti sei comportato e quanto hai mancato, oltre a cosa fai (es responsabilità penale), la seconda invece direi che l'assicurazione non pagherebbe se quella proposta fosse foriera di problemi con errori nel suo contenuto, allora effettivamente penso che l'assicurazione sosterrebbe che quei danni portati dalla erronea scrittura, sarebbero a carico dell'agente. Nel caso che non sia la proposta a portare problemi, il fatto che l'abbia compilata qualcuno che non é iscritto, di nuovo, é ininfluente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto