Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
In caso di esercizio di attività, il mediatore è obbligato alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei rischi professionali. Il massimale minimo di copertura dovrà essere Euro 260.000,00 per le ditte individuali, Euro 520.000,00 per le società di persone, Euro 1.550.000,00 per le società di capitali. L'agente che, iscritto in più sezioni del Ruolo, ne eserciti le corrispondenti attività dovrà stipulare una polizza che copra separatamente i rischi derivanti dalle diverse attività oppure stipulare più polizze distinte. Il mediatore che, per l'esercizio della propria attività, utilizzi moduli o formulari nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve depositarne preventivamente due copie in originale per ogni modello presso il Ruolo. In ogni modello deve figurare: nel caso di ditta individuale nome, cognome e numero di iscrizione nel ruolo dell'agente, nel caso di società la denominazione, il numero di iscrizione nel Ruolo della società nonché nome, cognome, numero di iscrizione nel Ruolo del/i legale/i rappresentante/i.

Anche nei formulari devono essre inseriti i dati dell'agente e dell'agenzia..:shock:
Verissimo, ma se non ce li metti: multa amministrativa. Se rileggessi la discussione, avevamo già parlato di questo.Chiaro che è il mio parere inaffidabile. Il parere affidabile dell'Avvocato presente in questa discussione invece pare confermare al tua tesi, cioè che senza l'indicazione dell'agente sui formulari, questi perda il diritto alla provvigione. Quindi è palese che tu sei nel giusto, io deliro, dico cose senza senso, mi diverto a confonderti le idee ;) Non farci caso più di tanto...:^^:

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dell'assicurato!Cioè l'agente o la società ... Nn era chiaro?

Tu hai chiesto cosa accadrebbe secondo me se a scrivere il compromesso fosse un non agente.

Io ti rispondo che:
Se c'é nesso tra la conclusione dell'affare e l'azione dell'agente iscritto, anche attraverso un collaboratore ch era fatto la visita ad esempio, il diritto rimane.

se la scrittura non porta alcun problema, ma ad esempio l'agente perde ad esempio un assegno, la assicurazione copre lo stesso, in quanto l'incidente é indipendente dal contenuto della scrittura.

Se invece accadesse che il preliminare fosse stato compilato da non iscritto e il suo contenuto contenesse errori che portano danni alle parti, l'assicurazione si rifiuterebbe di pagare perchè l'agente iscritto avrebbe compiuto una negligenza, lasciando a chi non ha dimostrato preparazione sufficiente ne titolo per svolgere quel compito, l'onere di farlo, causando quindi un danno ch enon é probabilmente coperto, ma anch equestri potrebbe non esser vero se il contratto di assicurazione comprendesse copertura adeguata anch esser questi strafalcioni... Che fatica, ragazzi.
ma se io iscritto faccio un errore nel preliminare, cosa succede, l'assicurazione non paga?

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciaooo!!! Bello!!
Verissimo, ma se non ce li metti: multa amministrativa. Se rileggessi la discussione, avevamo già parlato di questo.Chiaro che è il mio parere inaffidabile. Il parere affidabile dell'Avvocato presente in questa discussione invece pare confermare al tua tesi, cioè che senza l'indicazione dell'agente sui formulari, questi perda il diritto alla provvigione. Quindi è palese che tu sei nel giusto, io deliro, dico cose senza senso, mi diverto a confonderti le idee ;) Non farci caso più di tanto...:^^:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ma quale collega !!! TIZIO NON É NOSTRO COLLEGA :disappunto::disappunto:
e igorr ha incontrato trattato concluso solo con TIZIO che addirittura si fatto firmare un impegno di pagamento della mediazione intestato a TIZIO :shock::disappunto::shock::disappunto:
ragazzi non stiamo parlando di uno che è entrato in un franchising e pretestuosamente non vuole pagare dicendo che al momento della proposta l'iscritto era fuori ufficio !!!!!!!
parliamo del fatto che in tutta la trattativa TIZIA non é mai intervenuta, ne personalmente, ne telefonicamente, ne con l'intestazione della carta intestata, ne nei luoghi di lavoro (ufficio che igorr non ha mai visto) mi sembra un po' diverso da tutti i caso che giustamente pensoperme indica come grigi
Mamma mia ch e livello... allora il collega al quale mi riferisco è la collega ISCRITTA che usufruisce della collaborazione del marito, che pare assunto, sembra. Poi ci sono le sfumature, già dette e ridette. Quindi io ho scritto che nel caso si rivelasse poi che il diritto c'è, per sentenza magari, significherebbe che chi dice che la collega è una fuori regola che inganna la gente e compie abusivismo, condanna per ignoranza e non per legge. Ci sono i SE.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Lascia stare Gio... è tempo perso.
Meglio andare a produrre... buone mediazioni.
Luigi:stretta_di_mano:
Grande affidabilità e chiarezza. Quando gli argomenti finiscono e esponendoli si rischia di perdere la faccia, si passa alla denigrazione dell'interlocutore... io la sfida la metto sul piatto, come mai non raccoglie avvocato? Ci renda partecipi della sua cultura, il tema è chiaro, le ipotesi pure, può far vedere la differenza tra un cialtrone (me) e un vero Professionista (LEI). ;)

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
avvocato ci da una sua risposta nalla domanda di igorr?
Salve a tutti..
Alcuni mesi fa dovendo comprare casa leggo un annuncio a nome dell'Agenzia TIZIA, chiamo il numero di telefono (cellulare) non avendone risposta. Dopo 5 minuti mi richiama CAIO da altro numero di cellulare dicendomi di avere ricevuto una telefonata.. spiego che ho visto l'annuncio, mi interessa.

Vedo casa, faccio la proposta di acquisto, viene accettata e a breve farò il compromesso. Nella proposta di acquisto non c'è cenno ad alcuna mediazione e mediatore. Però parlando con il venditore è emerso che neanche lui conosce il mediatore (che avendo saputo della messa in vendita aveva bussato a casa sua) e decido quindi di approfondire.

Quello che sembra emergere è che il mediatore CAIO non è iscritto al ruolo mentre è iscritta la ruolo TIZIA (non una ragione sociale ma una persona fisica). Nessuno però, nè io nè il venditore, ha mai visto Tizia, abbiamo sempre e solo trattato con Caio.
Qualcuno può aiutarmi a capire se tutto ciò è legittimo e se la provvigione è dovuta?

Grazie per le eventuali risposte
igor

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto