grazie Graf
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Come dire, in un contratto tutte le parti sono obbligati, pena risarcimento, ad una reciproca diligenza e buona fede.
La Corte di Cassazione non ha ritenuto giuridicamente fondato tale ragionamento considerando vessatoria la clausola, perché andava a sbilanciare i reciproci obblighi contrattuali, però ha riconosciuto al mediatore il diritto a pretendere, comunque, una somma di minore importo. Mica fesso il mediatore.
Come dire, in un contratto tutte le parti sono obbligati, pena risarcimento, ad una reciproca diligenza e buona fede.
La mediazione già pagata è persa, ma la parte adempiente può agire giuridicamente per un risarcimento danni nei confronti della parte inadempiente (trattenimento della caparra - che, a compromesso fatto, è sostanziosa - o pretesa della restituzione della stessa X 2, più rimborso spese sostenute: agenzia, tecnico, ecc...).Cosa succede in questo caso dei compensi di mediazione già versati? Soprattutto nel caso in cui il compenso di mediazione sia stato versato per intero dalla parte che NON si è ritirata?
Non hai capito niente.Ovvero non si può chiedere alla parte inadempiante anche il risarcimento della mediazione?
Altrimenti sarebbe troppo bello! Mediatore e venditore si accordano, fanno il preliminare con un compratore (che paga la mediazione) e poi il venditore si ritira.... e il mediatore si tiene il compenso di mediazione! E poi si ricomincia.... magari con lo stesso immobile...
A questo punto smetto di fare l'ingegnere e faccio il mediatore!
di fare l'ingegnere
Non hai capito niente
Gratis per sempre!