Concordo. "a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca".
Il mondo del mercato immobiliare, visto da un "profano", non mi sembra proprio un mondo di "educande", e quindi sono portato a vedere sempre il peggio, o almeno a prenderlo in considerazione.
E per fare "un preliminare di ferro" bisogna essere a conoscenza "di tutte le garanzie offerte dalla legge".
Ogni compratore è tenuto ad essere un esperto? Anche la "casalinga di Voghera"?
Certo non sono i mediatori a dare una mano (il mediatore dell'agenzia dalla quale ho comprato ne sapeva meno di me... e si è ben guardato dal consigliarmi la trascrizione; io progetto impianti industriali, vi posso dire come dimensionare una rete di piping...).
In conclusione, a fare le spese è sempre l'onesto, la parte adempiante che deve attendere i tempi della legge anche per riavere il compenso di mediazione.
Sarebbe più sensato che il mediatore lo restituisse, e poi fosse lui a rivalersi sulla parte inadempiante!
ti capisco................la maggior parte dei cittadini la pensa come te...............
Aggiunto dopo 4 minuti...
Il notaio ovviamente non ha colpe. L'agente immobiliare: 1) non ha consigliato di trascrivere il preliminare dal Notaio; 2) non si è minimamente preoccupato di informarsi sul venditore. Io mi sono fidato della parola del mediatore ed a mia volta non ho assunto le informazioni che mi sarei preoccupato di assumere se avessi acquistato senza mediazione. Quando poi sono nati i problemi, ci ho messo 5 minuti a scoprire i debiti del venditore, le ipoteche giudiziali e tutto il resto. Un mediatore non controlla neppure se il venditore dal quale assume un incarico ha avuto ipoteche giudiziali?????
lo dico da anni...............mai fidarsi degli Agenti Immobiliari, scusate non me ne vogliate ma piu' leggo quello che dicono gli utenti piu' lo penso.
avresti dovuto tu far controllare tutto da un geometra di tua fiducia che avrebbe scoperto tutto, i danni, le ipoteche etc etc.
prima di firmare la proposta di acquisto.
ma questo i mediatori non te lo dicono, te lo dico io che non lo sono un Agenti Immobiliari
E mettere sempre e poi sempre una bella clausola immobile conforme........................... se fosse saltato fuori un problema irrisolvibile entro il rogito, tanti saluti e non avresti perso niente e nemmeno pagato la provvigione.