Il mediatore non ha subìto nessun danno perchè, nell'ipotesi che tu hai fatto, ha già incassato l'intera provvigione da entrambi.
Appunto. E ti sembra giusto? Io devo aspettare anni per riavere caparra, anticipo e spese sostenute, lui (che, oltretutto, è stata con-causa del problema, non subisce nessuna conseguenza, si tiene il suo compenso come se niente fosse!
Condividere il danno vuol dire che il mediatore restituisce la mediazione alla parte adempiente e poi partecipa alla causa verso l'inadempiente per riaverla.
Altrimenti che condivisione è?
Aggiunto dopo 2 minuti...
Purtroppo, anche se fosse stato super competente, non avrebbe potuto salvarti dall'inadempienza, e anche se avessi trascritto il preliminare, in ogni caso avresti dovuto andare in causa...
Hai ragione Silvana, ma la situazione sarebbe stata ben diversa! Se avessi trascritto sarei legalmente proprietario della quota pagata (che nel mio caso è il 30% del totale, per ragioni che non sto a spiegarvi).
Avendo solo registrato, io in conservatoria sono il signor-nessuno....
Non mi pare la stessa cosa. O sbaglio?
Aggiunto dopo 12 minuti...
.... e anche un notaio rimane spiazzato...
Altra nota dolente: il Notaio. Pure lui vuole essere pagato, dall'acquirente, seppur quest'ultimo è la parte adempiente.
E anche queste spese vanno nella causa.... e - forse - un giorno, saranno rimborsate (sempre che il venditore non fallisca prima).
Mi sembra di essere Babbo Natale! (rido per non piangere...)