Situazione Agenzie Immobiliari primo semestre 2011

• Tutto fermo peggio del 2010

Voti: 145 41,7%
  • A parte qualche mese positivo, tutto fermo

Voti: 122 35,1%
  • Benone considerato il periodo

Voti: 35 10,1%
  • Bene! Meglio del 2010

Voti: 46 13,2%

• Votanti
    348

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Dovreste provare per credere quanto è difficile ti guardano come se li volessi derubare ma.... li capisco

Roby, nessuno dice che il vostro lavoro sia facile, ed in questo momento in particolare, poi... Quindi, da questo punto di vista massima solidarietà. Anche perché io per primo, spesso, incappo in venditori, così come acquirenti, intransigenti (e se permetti il giudizio, anche stupidi, per certi versi). Però, a mio avviso, negli affari oggi più che mai è necessario dire le cose come stanno. Altrimenti qui non cambia nulla. E poi la peggio l'avete voi, perché la gente, a torto o a ragione, perde fiducia.

E' la stessa cosa che succede con i dipendenti: se li tieni in un clima di incertezza, se gli racconti mezze verità e non spieghi come realmente stanno i fatti, o li perdi, o lavoreranno male per te. Nella difficoltà, la cosa migliore, più seria e che dà i maggiori ritorni è dire la verità.

Questa è la mia opinione. Poi ognuno faccia come vuole. Io posso dire che, se percepisco che l'AI vuole solo portare a casa l'incarico, anche se non in esclusiva, gli dico di no. Sull'ultimo immobile venduto, ho dato incarico in esclusiva (per la prima volta in vita mia) all'AI che mi aveva fatto la stima più bassa. Ovviamente il motivo non è stato solo questo, ma tutto un contesto in cui si percepiva trasparenza, onestà, disponibilità e professionalità. E sono stato ripagato bene. Forse potevo guadagnare qualcosa in più? Non importa. Ho trovato però una persona alla quale mi rivolgerò anche in futuro.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamoci la verità: questo metodo di lavoro fa perdere tempo ad entrambi e squalifica la tua professionalità.

C'è da vedere anche l'altra faccia della medaglia.
Di solito rifiuto, con educazione e cortesia, immobili fuori prezzo o che presumo da me non proponibili per altri motivi.
Giocoforza qualcuno lo prende in carico al prezzo imposto dal proprietario.
Per tre mesi, o giù di lì, quel mediatore sarà osannato dal proprietario, salvo poi ritrovarsi davanti alla solita cantilena del prezzo troppo alto.
Però in quei tre mesi quel mediatore sarà osannato dal proprietario che addirittura ne parlerà bene con gli amici.
In quei tre mesi può anche accadere che il proprietario presenti altri amici al mediatore "bravo" e, come spesso capita, riesce anche a chiudere qualche affare.
Penso che la tattica del prendere a qualunque prezzo, sia anche questa.
Al contrario non godrò di alcuna pubblicità positiva.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:D al prossimo giro lo valuteranno 520 e finirà finalmente per ricevere un'offerta a 480 :ok: si sbrigasse...

ti piacerebbe nella mia zona.......................siamo seri.
ha gia' detto che piuttosto non lo vende. :sorrisone::sorrisone:
io comunque lo capisco ha un immobile meraviglioso, molto ampio, in un condominio ancora piu' bello in una zona centrale di milano.
e soprattutto si autoconvince che quelli che vendono intorno a lui hanno prezzi molto piu' alti di quello suo.
io infatti non gli parlo piu' di questo problema perche' ha ragione.

Aggiunto dopo 4 minuti :

MA chi ti dice che io non mi alzo e me ne vado??? IO ho detto voi provare a convincerli tu??
Fin'ora quei pochi che mi hanno ascoltato hanno venduto e anche in tempi rapidi, gli altri hanno ancora l'immobile in vendita con l'agenzia di turno e stanno facendo la fine del tuo amico :D

Dovreste provare per credere quanto è difficile ti guardano come se li volessi derubare ma.... li capisco :D

dovrebbero andarsene tutti.................scusami ma io sono almeno 3 anni che lo dico che gli Agenti Immobiliari non dovrebbero nemmeno accettare proposte insensate.
se facessero tutti cosi', ma proprio tutti, la gente proverebbe a vendere da sola e non ce la farebbe.
ed allora abbassando per forza il prezzo, molti si avvicinerebbero di nuovo al mercato immobiliare.
ma vallo a mettere in testa a milioni di proprietari.
io sono fermamente convinto che forse fra 4 o cinque anni se si continua cosi' i prezzi saranno piu' ragionevoli ma prima di allora bisognerebbe che chi vuole comprare attenda tranquillo senza farsi venire il mal di fegato.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Al contrario non godrò di alcuna pubblicità positiva.

Antonello, secondo me ti fai pubblicità positiva per come approcci il cliente, per la disponibilità, per la competenza nella materia, per il supporto offerto, per i contatti verso altri professionisti onesti (tipo notaio, geomentra, ecc. ) senza intascare l'ulteriore "ricarico", in modo che il cliente sia davvero protetto e abbia un servizio. Oggi la gente è informata, percepisce se il mediatore è un furbone o una persona onesta. Per carità, ci sta di venire parzialmente incontro al prezzo richiesto dal venditore, anche perché nessuno di noi può avere la presunzione di avere sempre il prezzo giusto in testa. Ma a volte, come nei casi citati, si parla di differenze di ben oltre 100 mila euro...

Poi, diciamoci la verità, puoi essere pure Mandrake, ma il momento è quello che è... si fa fatica, e la delusione è ancora maggiore se si pensa a come andavano gli affari fino a qualche anno fa, dove le case si vendevano da sole, almeno in alcune zone. Prima, fino a due tre anni fa, potevo capire che a tutti i costi si volesse prendere l'immobile (e valeva anche la regola della pubblicità di cui parli), ma oggi questo non ha più senso, perché equivale a perder tempo. Io, per lo meno, la vedo così.

Ovviamente sarei il primo a rallegrarmi se il mercato iniziasse almeno a dare qualche segnale di ripresa, nel sentire voi AI nuovamente entusiasti. In bocca al lupo (a tutti), ce n'è bisogno...

dedamax

Membro Junior
Agente Immobiliare
ragazzi ma parliamo di pubblicità negativa da parte di clienti ?? guardate che a parlar male ci vuole un attimo, il problemino nella pratica salta sempre fuori e la colpa è sempre e comunque dell'agenzia, e giù a parlar male .. delle cose nascoste dal venditore all'agente non ne parliamo ?? reali motivi per la vendita stessa " cambiato zona di lavoro ....." per nascondere problemi strutturali o pessimi vicini di casa ? e quando salta fuori giù a scaricare sull'agenzia che ovviamente secondo il venditore era al corrente !!
io forse sono esageramente sfiduciato, il mio metodo è sempre stato, e sempre sarà visto il mio carattere, quello del trattare il cliente con i guanti restando poi in ottimi rapporti con lo stesso ... ma poi ti accorgi che purtroppo questo non è un mestiere di educande e che il fai la fine del pesciolino in un mare di squali !!
agenzie delle quali ne parlano malissimo ne conosco parecchie nella mia zona, ma sono sempre in piedi e fanno anche numeri, pelo sullo stomaco e avvocato sempre pronto ..... e addirittura clienti in comune che mi raccontano balle esagerate al fine di recuperare l'esclusiva, e giù a firmare e ad abboccare ( ma possibile che non capiscono di essere raggirati ? ) magari anche a concludere l'affare , con dei problemi enormi che poi puntualmente saltano fuori, e tu invece che cercavi di fare un buon ed onesto lavoro ......... LA MMAGIOR PARTE DEI CLIENTI NON SE LO MERITANO !!!
RAGAZZI NON PAGA !!! O MEGLIO MAGARI A LUNGO ANDARE TUTTO TORNA, MA AL "LUNGO" CI DEVI ARRIVARE !!!
scusate , piccolo sfogo del luglio 2011 ..... ciò nonostante è una decina di anni che faccio il mestieraccio !!
p.s. : nel messaggio originario la frase iniziale era ovviamente " fino a luglio mi posso ritenere soddisfatto .." , io sono sul confine svizzero e viva i frontalieri !!!
ciao e buon lavoro

I

immpittaro

Ospite
ma poi ti accorgi che purtroppo questo non è un mestiere di educande e che il fai la fine del pesciolino in un mare di squali !!
agenzie delle quali ne parlano malissimo ne conosco parecchie nella mia zona, ma sono sempre in piedi e fanno anche numeri, pelo sullo stomaco e avvocato sempre pronto ...

:ok::ok: finalmente un giudizio sincero e privo di retorica stile " facciamo il piu'bel mestiere del mondo " ;)

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ti piacerebbe nella mia zona.......................siamo seri.
ha gia' detto che piuttosto non lo vende. :sorrisone::sorrisone:
io comunque lo capisco ha un immobile meraviglioso, molto ampio, in un condominio ancora piu' bello in una zona centrale di milano.
e soprattutto si autoconvince che quelli che vendono intorno a lui hanno prezzi molto piu' alti di quello suo.
io infatti non gli parlo piu' di questo problema perche' ha ragione.

:D ccc lo sai come la penso... il pregio non è affatto "immortale", e nel corso dei precedenti cicli si è già visto quanto può calare... che rendimento hanno sti catafalchi? il solito triste 2% lordo? :applauso:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Parliamo e riparliamo ma la realtà ci sta schiacciando, la crisi è permanente, la classe politica si al governo che opposizione è delle peggiori del secolo, l' Europa affonderà dalla Grecia fino a noi.
E' una guerra non con armi ma finanziaria ma mieterà vittime peggio di una guerra vera.
Capiti nel posto sbagliato al momento sbagliato e sei finito.........

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:D ccc lo sai come la penso... il pregio non è affatto "immortale", e nel corso dei precedenti cicli si è già visto quanto può calare... che rendimento hanno sti catafalchi? il solito triste 2% lordo? :applauso:

anche tu sai bene come la penso...................lo sai che sono molto dubbioso che nei centri storici di citta' come
roma dove abiti tu e milano dove abito io, il prezzo possa crollare o scendere di molto. io questo l'ho sempre detto e
i fatti mi stanno dando ragione. basta fare una piccola ricerca e si resta senza parole per i prezzi di milano nelle zone migliori, dopo 4 anni dai picchi.
il mio vicino di casa abita nella mia zona, il palazzo accanto, un immobile di 170 mq in centro storico a milano pensi si possa vendere a 480k??
Assurdo.
tra l'altro e' uno pieno di soldi e di case da essere quasi antipatico, ricco lui, ricca sua moglie...............non svenderanno mai.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
fossi in te, non farei affermazioni perentorie. I tuoi amici magari no, ma tanti altri prima o poi cederano.
Il centro di roma l'ho già visto crollare per benino, nel corso della crisi anni '90, e questa volta è molto peggio, c'è molta piu offerta, e i rendimenti da locazione molto piu bassi. E la situazione non fa che peggiorare dal 2008: rendimenti in calo, offerta sempre più pletorica. Prima o poi scoppia tutto, basta aspettare col cash in mano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto