Dovreste provare per credere quanto è difficile ti guardano come se li volessi derubare ma.... li capisco
Roby, nessuno dice che il vostro lavoro sia facile, ed in questo momento in particolare, poi... Quindi, da questo punto di vista massima solidarietà. Anche perché io per primo, spesso, incappo in venditori, così come acquirenti, intransigenti (e se permetti il giudizio, anche stupidi, per certi versi). Però, a mio avviso, negli affari oggi più che mai è necessario dire le cose come stanno. Altrimenti qui non cambia nulla. E poi la peggio l'avete voi, perché la gente, a torto o a ragione, perde fiducia.
E' la stessa cosa che succede con i dipendenti: se li tieni in un clima di incertezza, se gli racconti mezze verità e non spieghi come realmente stanno i fatti, o li perdi, o lavoreranno male per te. Nella difficoltà, la cosa migliore, più seria e che dà i maggiori ritorni è dire la verità.
Questa è la mia opinione. Poi ognuno faccia come vuole. Io posso dire che, se percepisco che l'AI vuole solo portare a casa l'incarico, anche se non in esclusiva, gli dico di no. Sull'ultimo immobile venduto, ho dato incarico in esclusiva (per la prima volta in vita mia) all'AI che mi aveva fatto la stima più bassa. Ovviamente il motivo non è stato solo questo, ma tutto un contesto in cui si percepiva trasparenza, onestà, disponibilità e professionalità. E sono stato ripagato bene. Forse potevo guadagnare qualcosa in più? Non importa. Ho trovato però una persona alla quale mi rivolgerò anche in futuro.