Egregio Andrea Boschini, le cose si possono leggere e valutare secondo il proprio punto di vista. Il tuo è certo qualificatissimo. Il mio fa vedere le cose in ben altra luce. Io e l' agenzia siamo soggetti diversi e non vincolati da alcun legame formale che possa dare a chicchessia materiale per eccepire. Io presto un servizio ad un proprietario di immobile non per mediarne la compravendita ma solo per abbellirne e valorizzarne le peculiarità dell'immobile che egli pone in vendita. Ribadirmi, o meglio rimarcarmi, che non sono un agente immobliare mi pare una ovvietà, dato che ho scritto e riscritto che non lo sono e che non esercito la mediazione in alcun modo. Ma né tu né nessuna legge può vietarmi di fare consulenze e prestazione di servizi accessori migliorativi a un proprietario di casa che abbia affidato la sua proprietà ad un agenzia immobiliare.
Tu speri che cadono tante teste di legno.... Io credo che il mercato farà presto piazza pulita di molti soggetti che non sanno evolversi e adeguarsi alle nuove esigenze della clientela; non solo delle agenzie immobiliari, ma di tutti quei cosìdetti professionisti che si attaccano ad una etichetta. IL futuro caro Boschini è del multilivello, dei centri servizi (ognuno dei quali opererà nello specifico, me tutti insieme collaboreranno al miglioramento del risultato del business. E ciò non solo per far profitto, ma per dare alla clientela maggiori servizi.
In economie avanzate i vari professionisti si consorziano in studi dove un cliente entra e trova tutto ciò che gli serve.
Non sarà l'agenzia immobiliare in prima persona a fare più attività, ma l'agenzia collaborerà con uno o più professionisti che valorizzino l'immobile posto in vendita, dandogli valore aggiunto. Io faccio quest'ultima cosa.
Poi, in rispetto al forum, visto che scrivo in maniera da non farmi capire, non proseguirò oltre con questo topic. Non voglio dar fastidio a nessuno.