Situazione Agenzie Immobiliari primo semestre 2011

• Tutto fermo peggio del 2010

Voti: 145 41,7%
  • A parte qualche mese positivo, tutto fermo

Voti: 122 35,1%
  • Benone considerato il periodo

Voti: 35 10,1%
  • Bene! Meglio del 2010

Voti: 46 13,2%

• Votanti
    348

Beniamino

Nuovo Iscritto
Bene, vedo che ti piace insistere con l'ironia. Per usare quindi il tuo stesso dicutibile stile ti dirò che per esserti collega sarebbe più che sufficiente avere la 5° elementare.

Questa frase risponde a una prima provocazione dove mi chiedeva se fra i prodotti che vendo vi fossero le pentole. La seconda qui riportata è conseguenza del riferimento da me fatto relativamente alla circostanza che 45 anni orsono non mi sono diplomato alle superiori, ma come scritto altre volte, conseguii solo il triennio del professionale.

Io conosco e osservo il regolamento ma non consento a nessuno di fare delle battute a costo zero.

Beniamino

Nuovo Iscritto
Per riprendere seriamente e senza battute l'argomento, mi piacerebbe mi si spiegasse dove sta il male in questo caso: l'agenzia ha ricevuto un incarico per la vendita di una villetta molto bella con un 600 metri di terreno incolto. I proprietari chiedevano un prezzo altino per il periodo. L' u.i. era in mano ad altre agenzie. Io ho una amica che conosce un'agenzia russa. Le ho mandato foto e planimetrie per vedere se la piazzava lei ai russi dividendoci le provvigioni. Lei dice che i russi vogliono villette con piscina. Vado dai proprietari e li convinco a fare la piscina e l'impianto fotovoltaico (quando ancora c'era il 3° conto energia). Piscina 30.000 e impianto fv 5 kw 28.000. Chiediamo 70.000 in più e scatta il compromesso. Nel frattempo arriva anche un cliente italiano. Sollecitiamo il rogito e andiamo a farlo nella sede dell' amica. Ovviamente ho preso le provvigioni anche su piscina e impianto fv.

Mi dite dove sta il male? Mi dite cosa c'entra la battuta sciocca delle pentole?

Maria Antonia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Semplice: se non sei un agente immobiliare non hai diritto alla provvigione!
Mi chiedo ? come hai fatturato se non puoi mettere provvigione? ed il preliminare dal notaio dove deve inserire la presenza dell'agenzia e registrare le fatture????????????:disappunto:

S

smoker

Ospite
l'agenzia ha ricevuto un incarico per la vendita di una villetta molto bella con un 600 metri di terreno incolto.
Vado dai proprietari e li convinco a fare la piscina e l'impianto fotovoltaico (quando ancora c'era il 3° conto energia). Piscina 30.000 e impianto fv 5 kw 28.000.
Chiediamo 70.000 in più e scatta il compromesso.

Dovrebbero conferirti il patentino ad honorem, non perchè sei riuscito a "vendere" la casa, ma perchè sei riuscito a far spendere, ai proprietari, 58 K di lavori, prima di aver firmato il preliminare.

Smoker

Beniamino

Nuovo Iscritto
Tu evidentemente non hai avuto modo di leggere post fatti qualche mese fa. Ti do la spiegazione: L'agenzia immobiliare fa il suo lavoro. Ha al suo interno un agente immobiliare che svolge le previste tutte le funzioni staturarie e legali della mediazione imm.. Io sono il padre di un socio dell'agenzia. L 'agenzia l'ho messa su io. Io opero con attività collaterali. Se una unità immobiliare affidata all' agenzia può essere resa più vendibile con adeguate azioni che ne elevino il valore o che la rendano maggiormente appetibile rispetto ad altre similari, intervengo io col venditore e cerco con lui delle soluzioni fattibili. Se il venditore condivide l'idea e finanziariamente ne ravvisa l'opportunità, poi penso a tutto io.
E' una combinazione di interventi che mirano a migliorare il prodotto u.i. favorendone in tal modo la vendita in termini di celerità e di profittabilità.

Tutto qui. Poi chi paga me e come sono affari miei. Al cliente non deve interessare.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Poi chi paga me e come sono affari miei. Al cliente non deve interessare.

Ed e' qui l'errore di fondo...da quanto scrivi..hai fatto tu la trattativa ( e secondo le vigenti leggi NON PUOI ), ma facciamo finta di niente, vendi la casa con gli ammenicoli che sei riuscito a vendere e prendi le provvigioni e se tu fossi un Agenti Immobiliari non PUOI farlo. Punto.
Tutto il resto sono chiacchere, ma del resto non puoi pretendere che ti si parli come Agenti Immobiliari ( non lo sei ) anche se lo fai ( come te lo fanno in tanti, sicuramente la maggior parte peggio ) e lo fai in maniera abusiva, come le commissioni sulla piscina e il fotovoltaico ,come le giustifichi ? segnalazioni? procacciamento? boh dimmi tu.
Ma non dirci che hai messo su un Agenzia e una testa di legno che ti da una parvenza di legalita'...poi sei libero di fare come credi, ma leggiti le ultime sugli abusivi, stanno proponendo dai 2 ai 5 anni e sino a €. 50.000 di multa ( nella speranza che venga attuata e che tutte le teste di legno...cadano!!! )

S

smoker

Ospite
Se una unità immobiliare affidata all' agenzia può essere resa più vendibile con adeguate azioni che ne elevino il valore o che la rendano maggiormente appetibile rispetto ad altre similari, intervengo io col venditore e cerco con lui delle soluzioni fattibili. Se il venditore condivide l'idea e finanziariamente ne ravvisa l'opportunità, poi penso a tutto io.
E' una combinazione di interventi che mirano a migliorare il prodotto u.i. favorendone in tal modo la vendita in termini di celerità e di profittabilità.

e se dopo tutta questa operazione l' immobile non fosse di gradimento del mercato?

Smoker

Beniamino

Nuovo Iscritto
Egregio Andrea Boschini, le cose si possono leggere e valutare secondo il proprio punto di vista. Il tuo è certo qualificatissimo. Il mio fa vedere le cose in ben altra luce. Io e l' agenzia siamo soggetti diversi e non vincolati da alcun legame formale che possa dare a chicchessia materiale per eccepire. Io presto un servizio ad un proprietario di immobile non per mediarne la compravendita ma solo per abbellirne e valorizzarne le peculiarità dell'immobile che egli pone in vendita. Ribadirmi, o meglio rimarcarmi, che non sono un agente immobliare mi pare una ovvietà, dato che ho scritto e riscritto che non lo sono e che non esercito la mediazione in alcun modo. Ma né tu né nessuna legge può vietarmi di fare consulenze e prestazione di servizi accessori migliorativi a un proprietario di casa che abbia affidato la sua proprietà ad un agenzia immobiliare.

Tu speri che cadono tante teste di legno.... Io credo che il mercato farà presto piazza pulita di molti soggetti che non sanno evolversi e adeguarsi alle nuove esigenze della clientela; non solo delle agenzie immobiliari, ma di tutti quei cosìdetti professionisti che si attaccano ad una etichetta. IL futuro caro Boschini è del multilivello, dei centri servizi (ognuno dei quali opererà nello specifico, me tutti insieme collaboreranno al miglioramento del risultato del business. E ciò non solo per far profitto, ma per dare alla clientela maggiori servizi.

In economie avanzate i vari professionisti si consorziano in studi dove un cliente entra e trova tutto ciò che gli serve.

Non sarà l'agenzia immobiliare in prima persona a fare più attività, ma l'agenzia collaborerà con uno o più professionisti che valorizzino l'immobile posto in vendita, dandogli valore aggiunto. Io faccio quest'ultima cosa.

Poi, in rispetto al forum, visto che scrivo in maniera da non farmi capire, non proseguirò oltre con questo topic. Non voglio dar fastidio a nessuno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto