Innanzitutto mi scuso in quanto, come da te fattomi notare, non mi ero reso conto del metodo dei post scritti, se ti sei sentito offeso, non era mia intenzione farlo.
Ora veniamo a noi...
Hai ragione quando dici che l'agricoltura in italia ha perso molta della manodopera che impiegava 40 anni fa, vero anche che la chimica e l'utilizzo di macchine agricole ha contribuito notevolmente a far si che il settore prendesse questa direzione.
A onor del vero c'è anche da dire che il governo non ha mai adottato una politica seria di sostegno al settore.
Ma non è per questo che la gente ha smesso di mangiare...
In edilizia questa automazione non è e non sarà mai replicabile, non esiste una mietitrebbia edile al mondo che possa sostituire il lavoro di un muratore.
La costruzione di una casa non è standardizzata, sono tutte diverse tra loro...
Ma questo al momento è poco rilevante.
Io non posso non notare che il paese versa in una condizione di grave difficoltà finanziaria e che la liquidità è ai minimi storici.
Con Giolitti la lira aveva fatto aggio sull'oro...e ora viviamo in un mondo dove non solo la lira non esiste più ma anche la moneta che l'ha sostituita è nel pieno della bufera.
Non fraintendermi, a volte mi trovo a condividere alcune tue considerazioni ma ciò che succederà d'ora in avanti non è facile da prevedere...per nessuno, ottimista o pessimista che sia.
Uno dei miei soci è tedesco e spesso si reca in germania per lavoro, lì noi Italiani non godiamo di stima e simpatia e ciò non dipende solo dalle scappatelle intimoerotiche del nostro presidente del consiglio.
Berlusconi in una intercettazione telefonica afferma che la Merkel (spero di averlo scritto giusto) è "intrombabile" e i tedeschi minacciano di chiudere le ambasciate in Italia...ma ti sembra plausibile che questa possa essere la vera causa?
...oltretutto in un'intercettazione telefonica che per quanto diffusa e trasmessa, può, a diritto, essere considerata una personale considerazione in una telefonata privata?
Il fatto è che i Tedeschi non ci sopportano più e questo in funzione del fatto che temono di vedere le loro tasse aumentate per sostenere dei paesi che non sono in grado di farlo da soli.
Ciò che i tedeschi (insieme ai francesi) vorrebbero ottenere è un diverso controllo sui nostri conti pubblici, vorrebbero insomma che noi gli cedessimo la nostra sovranità fiscale...
Questo "problemino" si chiama Europa.
Un'altro mio socio ha una ditta che fa tetti, da vent'anni acquista il legname in Austria dallo stesso fornitore ed è sempre stato solvente, ieri mi ha detto che a seguito di un'ordine, il rappresentante scusandosi gli ha risposto che per il momento non è in grado di fornirgli il materiale perchè l'azienda prevede molti gravi problemi in Italia e quindi, per tutelarsi, ha deciso di fornire legname a molti altri paesi...ma non più a noi.
...come biasimarli...
Di contro non posso non notare che geograficamente il nostro paese è una portaerei piazzata nel mezzo del mediterraneo e punta dritta verso il medioriente...
...e anche questo in qualche modo può avere il suo peso.
Ora ti ripeto, io non so cosa succederà da ora in avanti ma non mi affretterei a buttarmi da una barca (come l'hai definita tu) alla deriva perchè seppur semiaffondata e malconcia potrebbe anche riservare qualche sorpresa e non affondare mai.
Di questo ovviamente non posso esserne certo, certo è però che buttarsi subito prevedendone l'affondamento non farà che proiettarci, immediatamente, in mezzo al mare...e potrebbe non essere tanto bello.
Ultima cosa giusto per cambiare discorso...
Ma vi siete resi conto che l'europa ci proietta in una realtà dove sarà inevitabile che l'interscambio professionale non sarà più limitato da regolamenti locali e che per questo un agente immobiliare ungherese potrà vendere case a Milano con il "patentino"
preso nel suo paese di origine?
A differenza di ciò che molti di voi sostengono, agli stranieri il nostro paese interessa eccome e da domani potranno venirselo a comprare senza magari avere più bisogno di noi.
Capisci caro Impittaro il perchè di tutta questa smania per la formazione, l'apprendimento di altre lingue, lo studio di ogni cosa che può consentirti di alzare l'asticella e portarti a subire meno anche questa triste ma imminente realtà?