Scusate, ma perché continuate a prendere come faro un paese che ha dimostrato essere un fallimento totale con il sistema dei mutui?
E' ovvio che continuino a riproporre lo stesso schema: mutui facili a tasso basso, impennata prezzi, rialzo tasso, famiglie sul lastrico in cinque anni.
Vivono praticamente di questo e il circuito va sempre rialimentato.
Però credevo che fosse ormai chiaro che quand'anche venisse di nuovo riproposto anche da noi è uno schema catastrofico da non seguire assolutamente.
Io non credo affatto che un mercato come quello immobiliare che è tipicamente una cosa "nazionale" debba ispirarsi o pensare di seguire un qualunque altro, ma nemmeno quello tedesco ad esempio, dove invece i prezzi sono bassi, la gente va in affitto e le dinamiche sono totalmente diverse da quelle italiane.
Quindi il fatto che gli immobili in America aumentano di prezzo è solo la dimostrazione di quanto siano ingenui gli americani, purtoppo, che dopo anni di legnate non hanno ancora capito che è assolutamente un male che il loro mercato sia completamente pilotato dal sistema finanziario, che spesso nulla ha a che vedere con l'economia reale.