C'è anche da dire che là i prezzi erano scesi davvero.... mica come da noi.
ma era voluto, come l'impennata dei tassi che ha gettato migliaia di famiglie sul lastrico: hanno visto davvero polverizzarsi l'investimento. Ma gli americani non hanno fama di grande furbizia...ritorneranno nella stessa situazione, con una nuova bolla e nuova gente indebitata. La loro concezione di economia è basata sul debito oltre misura e tutto il sistema finanziario ruota attorno a questo. Se c'è stato un crack pazienza, si ricomincia il giro di giostra.
Io non credo che dopo aver tentato di importare questa mentalità sia un bene proseguire su questa linea. I prezzi devono mantenersi sempre in linea con potere di acquisto e l' inflazione e le case devono tornare ad essere acquistate con un rapporto di indebitamento molto, molto minore rispetto al passato. Questa per me è un economia sana da seguire, non quella di chi ha sparso errori in tutto il mondo.
Un ribasso certo adesso sarà necessario, ma l'importante sarà non ricadere negli stessi errori in futuro. Guardare all'America dicendo "che bravi, che danno i mutui per far impiccare di nuovo la gente..." è pura follia esterofila.