E

enzo6

Ospite
Gli americanoi ,dopo il 29,hanno capito che le crisi nn si combattono con austerita' e restrizioni del credito ma con politiche anticicliche.La Germania che domina in Ue invece sia x interessi che x miopia teutonica ci propina la ricetta del 1929 con politiche che esacerbamano la recessione come e'eviidenti in grecia italia portogallo

Sono due situazioni molto diverse: uno stato federale a confronto di un'accozzaglia di stati uno diveso dagli altri.
Non voglio difendere la germania ma se non avesse preteso rigore come si sarebbero comportati i paesi del sud europa?
Ora è il momento di mollare le briglie ed arrivare ad una condivisione del debito che di fatto esiste già (BCE).

Mil

Membro Senior
Lo so ma la cosa che mi meraviglia è che mil è una persona intelligente purtroppo prigioniero dell'aurea di negatività e pessimismo che lo attanaglia.
Cosi' non si costruisce nulla nella vita, si passa solo tempo ad aspettare e lamentarsi.

Enzo, io proprio non capisco di che diavolo di aurea di negatività parli, quando sono io a dirti che è ovvio che il sistema dei ribassi penalizzi la proprietà, ma è il male minore rispetto a una nuova ondata di credito che porterebbe danni a cascata molto peggiori.
Un conto è lodare la reattività e dinamicità americana (e su questo siamo tutti d'accordo), un conto è avere il senso critico di tutto un sistema che non va e che è stato importato.

Mil

Membro Senior
Perche' non dire che gli americani capiscono prima gli errori fatti e svolgono le azioni piu' idonee per uscirne, ma in fretta e senza dormirci sopra?Da loro la crisi e' iniziata 1 anno prima, nel frattempo l'hanno superata e sono in crescita...da noi non si vede ancora un lume ( e questo non e' pessimismo ma puro realismo ), e parliamo non solo dell'Italia ma di tutta europa..
La Banca FanneMae ha stornato oltre 50 miliardi di dollari al Tesoro americano ( dopo che era stata salvata dallo stesso ), e meno male che non "sono furbi" come dice Mil;)...noi essendo furbi, ci facciamo portare via la casa dalla banca o da equitalia prima di svenderla pur di rientrare del debito incagliato:disappunto:

Quanto alla furbizia sai, gente che pensa di combattere il terrorismo con un quiz distribuito negli aerei a me proprio tanto sveglia non mi è mai sembrata.. ovviamente il risvolto della medaglia è l'estrema correttezza, la concorrenza e trasparenza quella vera...queste cose insomma.
E poi scusa, sono furbi perché si sono lasciati dimezzare, lì sì per davvero, il valore di un investimento importante come una casa? ma non eravate dalla parte dei proprietari che da noi (contrariamente a loro) se anche diminuissero del 50% avrebbero comunque un ricarico del 70-80% e gente che si fa male ce n'è pochissima? Com'è che adesso è bravo chi "svende"?
Semplicemente da noi accade in dieci anni quello che da loro è successo in uno. Tutto qui.
Io poi penso che con una banca federale chiunque possa attivare la crescita. Penso che anche in Grecia potresti fare la stessa cosa.
Poi però credo si debba vedere se realmente hai superato il problema o solo virtualmente, immettendo liquidità nel sistema, che a sua volta lo gira nell'economia aumentando l'inflazione. Certo diminuisci la disoccupazione, tutto sembra andare a gonfie vele, ma a che prezzo?
In ogni caso anche ammesso che possa essere tutto giusto da noi non può accadere.
L'unione europea segue tutt'altra impostazione e i tedeschi non hanno certo intenzione di foraggiare gli altri stati. Non è colpa della loro miopia teutonica che senz'altro c'è, è semplicemente il prezzo di quando si decide di cedere la sovranità nazionale.

E

enzo6

Ospite
Enzo, io proprio non capisco di che diavolo di aurea di negatività parli, quando sono io a dirti che è ovvio che il sistema dei ribassi penalizzi la proprietà, ma è il male minore rispetto a una nuova ondata di credito che porterebbe danni a cascata molto peggiori.
Un conto è lodare la reattività e dinamicità americana (e su questo siamo tutti d'accordo), un conto è avere il senso critico di tutto un sistema che non va e che è stato importato.

Ma questo cosa c'entra ?
Aurea di negatività significa vedere solo le cose negative e non quelle positive, distruggere e non costruire, criticare e non lodare quando è possibile.
In pratica c'è sempre una ragione per cui qualcosa non funziona o non funzionerà.
Con una sola parola d'ordine: mai lasciare il certo per l'incerto.
Ma questa è una componente caratteriale.

Ale.

Membro Senior
Professionista
Noi abbiamo tanti problemi...ma il nostro più grande è forse il salario o stipendio al terzultimo posto d'europa......ora il sogno sarebbe redditi finalmente adeguati ma la realtà e che finchè non realizziamo il sogno bisogna far scendere i prezzi delle merci nessuna esclusa!
E' la facile economia di casa applicata alla nazione. l'alternativa di sostenere i prezzi grazie al credito delle banche che sembra piacere anche a molti di voi è una strada che ha mostrato eccome i suoi limiti e pericoli.

E

enzo6

Ospite
Noi abbiamo tanti problemi...ma il nostro più grande è forse il salario o stipendio al terzultimo posto d'europa......ora il sogno sarebbe redditi finalmente adeguati ma la realtà e che finchè non realizziamo il sogno bisogna far scendere i prezzi delle merci nessuna esclusa!
E' la facile economia di casa applicata alla nazione. l'alternativa di sostenere i prezzi grazie al credito delle banche che sembra piacere anche a molti di voi è una strada che ha mostrato eccome i suoi limiti e pericoli.

Se fosse cosi' allora per alcuni i prezzi dovrebbero essere quasi a zero e cio' non è possibile.
Il problema non è ridurre i costi ma aumentare i ricavi. Certo oggi non è facile ma se sei sempre legato alla logica dello spendere meno e non guadagnare di piu' non otterrai nulla. Non capisco perchè certi paesi europei ci riecano e noi non possiamo almeno provarci una volta nella ns. storia.
Non capisco perchè un imprenditore in Italia valga molto meno dei suoi dipendenti.
Non capisco perchè uno stato sociale come quello tedesco non possa essere un giusto compromesso, basta copiare ed avere il coraggio di provarci.

D

Damiameda

Ospite
Se fosse cosi' allora per alcuni i prezzi dovrebbero essere quasi a zero e cio' non è possibile.
Il problema non è ridurre i costi ma aumentare i ricavi. Certo oggi non è facile ma se sei sempre legato alla logica dello spendere meno e non guadagnare di piu' non otterrai nulla. Non capisco perchè certi paesi europei ci riecano e noi non possiamo almeno provarci una volta nella ns. storia.
Non capisco perchè un imprenditore in Italia valga molto meno dei suoi dipendenti.
Non capisco perchè uno stato sociale come quello tedesco non possa essere un giusto compromesso, basta copiare ed avere il coraggio di provarci.
Perché ??????? quando torni a casa stasera guarda il telegiornale ed avrai la risposta.
E non mi dire per favore che è colpa nostra o del nostro pessimismo.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quanto alla furbizia sai, gente che pensa di combattere il terrorismo con un quiz distribuito negli aerei a me proprio tanto sveglia non mi è mai sembrata.. ovviamente il risvolto della medaglia è l'estrema correttezza, la concorrenza e trasparenza quella vera...queste cose insomma.
E poi scusa, sono furbi perché si sono lasciati dimezzare, lì sì per davvero, il valore di un investimento importante come una casa? ma non eravate dalla parte dei proprietari che da noi (contrariamente a loro) se anche diminuissero del 50% avrebbero comunque un ricarico del 70-80% e gente che si fa male ce n'è pochissima? Com'è che adesso è bravo chi "svende"?
Semplicemente da noi accade in dieci anni quello che da loro è successo in uno. Tutto qui.
Io poi penso che con una banca federale chiunque possa attivare la crescita. Penso che anche in Grecia potresti fare la stessa cosa.
Poi però credo si debba vedere se realmente hai superato il problema o solo virtualmente, immettendo liquidità nel sistema, che a sua volta lo gira nell'economia aumentando l'inflazione. Certo diminuisci la disoccupazione, tutto sembra andare a gonfie vele, ma a che prezzo?
In ogni caso anche ammesso che possa essere tutto giusto da noi non può accadere.
L'unione europea segue tutt'altra impostazione e i tedeschi non hanno certo intenzione di foraggiare gli altri stati. Non è colpa della loro miopia teutonica che senz'altro c'è, è semplicemente il prezzo di quando si decide di cedere la sovranità nazionale.

:shock:...non dovresti estrapolare una risposta a tuo uso...se rileggi la mia;)

...posso garantirti he anche i "poco furbi " americani se non avevan bisogno non svendevano..anzi chi ne aveva di danari comprava. La differenza noi e loro e' che loro han capito che "svendere " per comprare case a prezzo " svenduto" ha un senso, noi pretendiamo di vendere al meglio e comprar:disappunto: l'affare.

...semplicemente? Loro hanno iniziato nel 2007 la discesa...oggi e' praticamente riassorbita ( con quella liquidita' immessa nel mercato ), da noi non si vede luce.

...la crescita dei posti di lavoro, dei consumi, della FIDUCIA, nulla di virtuale ma reale, come e' reale il nostro 11,4% di disoccupazione con trend a crescere, e con barlumi al 2014...nel frattempo? vatti a rileggere i trattati di economisti con i contropifferi e vedrai il loro pensiero sul rigore della culona teutonica.

...ecco questo e' il vero nodo dei nostri mali...la nostra poverta' e quella degli altri stati del sud europa non fanno altro che accrescere la loro ricchezza, con una forbice che non ha pari.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità