Perche' non dire che gli americani capiscono prima gli errori fatti e svolgono le azioni piu' idonee per uscirne, ma in fretta e senza dormirci sopra?Da loro la crisi e' iniziata 1 anno prima, nel frattempo l'hanno superata e sono in crescita...da noi non si vede ancora un lume ( e questo non e' pessimismo ma puro realismo ), e parliamo non solo dell'Italia ma di tutta europa..
La Banca FanneMae ha stornato oltre 50 miliardi di dollari al Tesoro americano ( dopo che era stata salvata dallo stesso ), e meno male che non "sono furbi" come dice Mil
...noi essendo furbi, ci facciamo portare via la casa dalla banca o da equitalia prima di svenderla pur di rientrare del debito incagliato
Quanto alla furbizia sai, gente che pensa di combattere il terrorismo con un quiz distribuito negli aerei a me proprio tanto sveglia non mi è mai sembrata.. ovviamente il risvolto della medaglia è l'estrema correttezza, la concorrenza e trasparenza quella vera...queste cose insomma.
E poi scusa, sono furbi perché si sono lasciati dimezzare, lì sì per davvero, il valore di un investimento importante come una casa? ma non eravate dalla parte dei proprietari che da noi (contrariamente a loro) se anche diminuissero del 50% avrebbero comunque un ricarico del 70-80% e gente che si fa male ce n'è pochissima? Com'è che adesso è bravo chi "svende"?
Semplicemente da noi accade in dieci anni quello che da loro è successo in uno. Tutto qui.
Io poi penso che con una banca federale chiunque possa attivare la crescita. Penso che anche in Grecia potresti fare la stessa cosa.
Poi però credo si debba vedere se realmente hai superato il problema o solo virtualmente, immettendo liquidità nel sistema, che a sua volta lo gira nell'economia aumentando l'inflazione. Certo diminuisci la disoccupazione, tutto sembra andare a gonfie vele, ma a che prezzo?
In ogni caso anche ammesso che possa essere tutto giusto da noi non può accadere.
L'unione europea segue tutt'altra impostazione e i tedeschi non hanno certo intenzione di foraggiare gli altri stati. Non è colpa della loro miopia teutonica che senz'altro c'è, è semplicemente il prezzo di quando si decide di cedere la sovranità nazionale.