Non so ragazzi parlare di minusvalenza o di plusvalenza su una prima casa... Essendo la prima casa dovrai ricomprare no?
Se compri con i prezzi alti e vendi con i prezzi bassi, potrai cmq riacquistare a prezzo basso. Nel contempo devi farti il conto degli affitti non pagati. Soprattutto è casa tua.
Il ragionamento di andrea cmq non lo trovo sbagliato, lui ha avuto anche la sua ristrutturazione. Lui sta nella condizione di avere + di una casa. Ora riempirsi di case grandi con i figli che crescono e magari vanno all'estero poi... non ha molto senso per la società attuale.
Un tempo si restava tutti vicini, adesso si tende (chissà perché) ad andare anche lontani
La stesso ragionamento lo si fa paragonando l'investimento finanziario al mattone.
Chi ha comprato l'oro a dicembre del 2015 che fa ora? Piange? Non credo.
L'investimento finanziario (se ne hai la capacità e la padronanza) porta a risultati NETTAMENTE superiori a quello immobiliare senza andare ad infilarsi in mercati di nicchia che ormai sento tutti i giorni come le filastrocche. Perché si può guadagnare sia nei momenti di perdita del mercato che fiorenti. E chi sa guadagnare lo fa senza inventarsi chissà cosa.
La somma di 2 affitti di appartamenti al lordo può essere pari ad 1/10 di guadagno un investimento finanziario utilizzando 1/2 del valore di uno dei due appartamenti.
Il che fa capire quanto si entri nell'assurdità paragonare la finanza e la plusvalenza del mattone (rispetto alla quotazione dell'oro). Soprattuto non c'è da aspettare anni... con magari in mezzo un terremoto dove il mio valore va in macerie. (e senza ricorrere a derivati e pattume vario... di cui qua dentro chi ne parla non ha mai poi operato).
Dico "può" perché dipende da chi si ha davanti, un qualcuno che vuole venderti altro o chi è abituato a dover portare risultati perché lo fa tutti i giorni e vive di quello. E non vende corsi di formazione.
Certo serve la capacità, sia nel fare che nel capire i dati. Perché con gli stessi dati posso far apparire verità diverse. Ma dal Totale non si scappa.
Per tutti gli altri ce il buon classico mattone dove appunto ci si mette al riparo certamente dall'intraprendere investimenti che non si conoscono. E anche questa è una verità... piuttosto che far disastri... meglio il mattone.
Il mattone è fatto per essere acquistato e venduto dopo molto tempo mentre per i prodotti finanziari c'è una regola... compra e quando hai guadagnato (se) > vendi e poi pentiti!