In realtà il suo è un caso abbastanza singolare, si è sposato che entrambi avevano già 50 anni e senza figli.
Ti dirò, ha fatto lo stesso un mio altro collega che ora ha divorziato anche lui
Ma almeno lui si era già comprato prima di sposarsi casa ed è tornato a casa SUA dopo
Quello a cui volevo arrivare!
Sicuramente si sarà fatto bene i conti in tasca ma mi sembra davvero strano che
@andrea b dopo 20 anni di affitto abbia comunque convenienza rispetto l'acquisto.
Guarda, parli con uno che ha cercato casa per 2 anni con largo anticipo rispetto alle necessità di allargarsi per aumento famiglia. Sempre stato dell'idea di comprare, come tutti gli italiani. Ho visto diverse case, forse una ventina, scremando prima di vederle per non andare a vuoto su case di sicuro non interesse per diversi motivi.
Poi non ricordo come e quando sono finito sul discorso affitto e ho provato ad approfondire. Ho chiesto in giro, compreso qui su immobilio, ricevendo pareri discordanti, come sempre.
Ho provato a fare qualche simulazione di affitto o acquisto dello stesso appartamento, con relative spese e mettendo sul piatto casa mia, con tre o quattro diverse soluzioni in giro a Milano. Sono rimasto sconcertato dai risultati, visto che non me li aspettavo, anzi, mi aspettavo il contrario. Per conferma a quel punto ho parlato con un conoscente esperto del mercato immobiliare, ho sottoposto a lui i miei ragionamenti e ascoltato cosa mi diceva o contestava. Ne ho parlato con il commercialista e infine con mio papà, lo scoglio più duro, quello che ti trova il cavillo e ti rimette con i piedi a terra. Tutti e tre mi hanno confermato l'esattezza dei conti, Euro più Euro meno. E hanno dovuto riconoscere la realtà, anche se nessuno se la aspettava. Parliamo di circa due anni e mezzo fa, se non tre. Nel frattempo sono cambiate varie cose, i costi del mutuo, i prezzi delle case, ecc. Ma se riguardo i miei conteggi, o li rifaccio adesso, sono ancora largamente in attivo così, rispetto ad immobilizzare tutta la mia capacità economica sulla casa dove vivo attualmente, che era una di quelle su cui ho fatto la simulazione. Non voglio, ne sono capace, fare chissà che affari, ma nemmeno sono disposto a bermi tutto quello che mi viene propinato, soprattutto se non lo capisco.
Dai miei calcoli per andare in pari a 20 anni avrei dovuto avere una rivalutazione reale almeno del 50% della casa acquistata.