Ook, capito!
Probabilmente su case del genere c'è molta più differenza tra acquisto e affitto.
In un caso tipico di trilocale dove l'affitto ti costa 700€ mentre l'acquisto 150k se hai un po di liquidità ti esce tranquillamente un mutuo di 20 anni con la stessa rata dell'affitto.
Più si guarda ad immobili di pregio più in proporzione l'affitto diminuisce notevolmente, il che allarga il gap di convenienza con l'acquisto (come ha infatti intuito andrea b.). E' una legge ingiusta ma ad alto reddito corrisponde meno dabbenaggine, questo in generale.
Ovvio che nel settore plebaglia ci sia ancora una massa di gente con minore disponibilità economica che però per motivi non sempre chiari ritiene congrui degli affitti di 700 euro.
La stessa gente che poi si indebita per 30-40 anni per ricomprarsi il medesimo buco a cifra folle in proporzione al valore reale.
Ergo: il ceto veramente abbiente sta in affitto perchè decide semplicemente di allocare diversamente le risorse e gode di spazi e immobili molto vivibili, senza intaccare il capitale e senza indebitarsi fino all'impiccagione per i loculi.In altre parole hanno "surfato"e "surfano" ancora per un po' schivando l'onda della bolla speculativa.
Il ceto plebaglia (coppiettine precarie, gente squattrinata et.) continua a prendere delle "sole", come dicono a Roma, basandosi sulla presunta errata proiezione del permanere costante di canoni di affitto in realtà esosissimi.
Quindi anzichè guardarmi in giro e capire che potrei pagare molto meno in realtà compro comunque indebitandomi per 30 anni perchè penso che mi conviene, ma tenendo ferme le variabili: peccato che nel frattempo i canoni di affitto scenderanno inevitabilmente causa crisi (cosa che sta già accadendo se vuoi evitarti sfratti, gente che se ne va etc. considerato che gli affitti devono rapportarsi al reddito reale) e il valore reale dell'immobile scende in picchiata.
Questo giochetto è già costato tantissimo a moltissime persone, solo che la gente non capisce e pensa che comprare (e purtroppo comprare immobili spazzatura) sia comunque meglio.