Ti sbagli.
Anche nei tempi d'oro io ho sempre sconsigliato alla gente di fare il passo più lungo della gamba.
Può darsi che io sia andata controcorrente, ma ho la coscienza molto pulita, allora e adesso.
Vendendo il "nuovo" e perlopiù sulla carta, ho visto tantedi quelle coppie "scoppiare" prima della consegna...
Non metto assolutamente in dubbio la tua integrità etica. Ma mi riferivo alla categoria in generale, so bene che nello specifico esistono esempi di correttezza.
E comunque talvolta gli AI non lo fanno neanche di proposito, perché immersi nella stessa euforia collettiva dei clienti; ad esempio quanti degli stessi AI erano davvero convinti alle soglie del 2008 che gli immobili sarebbero sempre cresciuti in valore e di conseguenza non hanno avuto remore etiche a consigliare e appoggiare mutui tombali concessi dalle banche in quegli anni?
Manca una cultura finanziaria di base, molte cose sono date per scontate frutto di luoghi comuni o per sentito dire. Prova alcuni commenti letti in questo thread.
D'altronde quanti operatori del settore hanno una laurea in economia? Immagino pochi, il mestiere è vendere, quindi non è richiesta.