Il rapporto redditi/case è sicuramente squiibrato. Se da una parte la leva è stata sui prezzi e va riassorbita, dall'altra c'è una "leva al contrario" che è la contrazione degli stipendi e del loro potere d'acquisto causa ragioni macroeconomiche.
Quindi non è solo questione di prezzi, perchè per equilibrare questa situazione nel modo che si propone dovresti far costare le case meno di quanto costa la mano d'opera per costruirle.
Non puoi calare un bene "complesso" come la casa, che comprende al suo interno mille "prodotti" senza far calare anche gli altri beni "afferenti" e i salari legati al settore... e quindi sarebbe una spirale annichilante... a udine vanno sui 1700 ... ci sono posti dove costano 1400/mq.. il nuovo da me costa 2100-2400 massimo quindi si parlerebbe di far costare il nuovo se ho ben capito intorno agli 800 euro metro, quindi una casa di 100mq nuova costerebbe 80k.
Per costruirla quindi, direi che se oggi costa intorno ai 1000-1200 con le nuove normative, dovrebbe costare , calcolando un ricarico del 15-20%, intorno ai 650 euro mq.
Quindi tra costo terreno, costi tecnici, costruzione e mano d'opera io dovrei spendere per costruire 100mq circa 60-65k.
E dovrei pagare un terzo anche gli infissi, la caldaia, l'impianto termico, i materiali per il cappotto e l'insonorizzazione, i pannelli solari, la vernice, i laterizi...