Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vero, anche se la valutazione da fare è se il prezzo è stato definito tenendo conto dei lavori da fare oppure no.
Tra privati il caso tipico prevede prezzo della casa a nuovo o quasi e "qualche lavoretto" da fare che copre il 50% del valore...

jos611

Membro Attivo
Professionista
Dal punto di vista strutturale, è importante sapere la tipologia costruttiva (intelaiatura in c.a. o muratura, il tipo di coperto, se è coibentato o meno ecc.).

Da punto di vista amministrativo, oltre alle ovvie iscrizioni ipotecarie, è bene sapere se vi sono passivi condominiali e\o spese deliberate, o nel caso prevedere una clausola di manleva; la conformità catastale; la classe nergetica; se c'è l'agibilità; infine la conformità urbanistica.
Di tutte queste (amministrative), l'unica che conta veramente è la conformità dello stato di fatto con le planimetrie depositate in Comune, il resto sono sciocchezze.
Se quest'ultima non è conforme, meglio. Vuol dire che puoi puntare su quello per trattare sul prezzo.
L'importante, nel caso, è sapere qual è la difformità, cosa serve per sanare e, soprattutto, stabilire tempi sufficienti a farlo: senza fare uscire periti a vuoto o fissare rogiti poi non stipulabili e quindi da rimandare

Rosa1968

Membro Storico
L'importante, nel caso, è sapere qual è la difformità, cosa serve per sanare e, soprattutto, stabilire tempi sufficienti a farlo
a spese di chi?

grazie a tutti , l'immobile è del 1990 il prezzo 135.000 trattabili per 80 mq a mestre(ve), il contesto è di 4 unità e sembra un buon immobile . quello che mi interessa è capire se è tutto in regola , l'agenzia sembra disponibile . per adesso sono interessato ma non lo faccio trapelare
hai visto altri immobili simili allo stesso prezzo?

io non sono obbligato a comprare al prezzo che non ritengo congruo
si però è importante capire cosa è il tuo congruo, se non è congruo in base alle tue possibilità oppure se l'immobile comparato con altri immobili simili risulta avere un prezzo più alto.

Ultima modifica di un moderatore:

jos611

Membro Attivo
Professionista
con questi ragionamenti il proprietario sai cosa ti risponde? lo faccio io e alzo il prezzo.
Non regge. Primo, tu per vendere devi regolarizzare. Quindi non alzi nulla. Secondo, come possiamo ben constatare dagli svariati post pubblicati su questo sito, il privato quando sente "abuso edilizio" va in panico: ben condizionato dai media che fanno terrorismo mediatico a ogni piè sospinto.
Chi invece ha un minimo di dimestichezza, come mi pare sia per l'utente in oggetto, lì comincia invece a diverstirsi.
Quando il gioco si fa duro, insomma, i "duri del mattone" cominciano a giocare

Rosa1968

Membro Storico
Primo, tu per vendere devi regolarizzare.
ok, me lo hai detto e visto che per regolarizzare tu mi abbassi 15.000 se regolarizzo io alzo di 15.000, perché non regge?
Chi invece ha un minimo di dimestichezza, come mi pare sia per l'utente in oggetto, lì comincia invece a diverstirsi.
ah certo, è qui la festa?

Ora mettiamo in piedi per terra e valutiamo l'acquisto non come una terapia dallo psicologo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
grazie a tutti , l'immobile è del 1990 il prezzo 135.000 trattabili per 80 mq a mestre(ve), il contesto è di 4 unità e sembra un buon immobile . quello che mi interessa è capire se è tutto in regola , l'agenzia sembra disponibile . per adesso sono interessato ma non lo faccio trapelare

Ok.

Ma se non fosse tutto in regola che succederebbe a quell'immobile...?

Mica si buttera' nel cestino.

Quindi il venditore garantisce la conformita'.
Se non lo fosse ne risponde.

con questi ragionamenti il proprietario sai cosa ti risponde? lo faccio io e alzo il prezzo.

Sempre ammesso che abbia i soldi per farlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto