n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Allora partiamo dal presupposto che mi trovo in una situazione in cui al momento sto molto comodo(affitto senza contratto da amici) per cui non ho fretta e non ho voglia di fare passi falsi. Il prezzo secondo me è congruo ma è difficile paragonare immobili diversi per tipologia , situazione esterna e vicinato , vie , servizi nelle vicinanze. Etc. Sapete meglio di me che un identico immobile a 1km di distanza ha quotazioni diverse. L'immobile è stayo ristrutturato da poco e già questo per me significa pagare solo un imbianchino ed entrare tmpo una settimana . La mia domanda è elencati , quali documenti devo visionare in agenzia prima di formalizzare una proposta? E laddove non fossero presenti posso scrivere che la parte venditrice si impegna di fornirli a sue spese entro la firma del preliminare? Io credo che il potenziale acquirente che non ha fretta possa sparare il prezzo che ritiene giusto per quell'immobile nel limite del giusto ovviamente , poi sta al venditore non accettare . Ho già fatto una proposta presso un'altra agenzia ed il venditore non ha accettato per 5000 euro su un totale di 158000 proposti , con grande rabbia dell'agenzia (probabilmente per non pagarla di tasca propria). Per la cronaca la stessa agenzia usò 2 prestampati della fiap (si scrive così? ) di 5 anni fa , e già qui ci sarebbe da chiedersi tante cose...

Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora partiamo dal presupposto che mi trovo in una situazione in cui al momento sto molto comodo(affitto senza contratto da amici) per cui non ho fretta e non ho voglia di fare passi falsi. Il prezzo secondo me è congruo ma è difficile paragonare immobili diversi per tipologia , situazione esterna e vicinato , vie , servizi nelle vicinanze. Etc. Sapete meglio di me che un identico immobile a 1km di distanza ha quotazioni diverse. L'immobile è stayo ristrutturato da poco e già questo per me significa pagare solo un imbianchino ed entrare tmpo una settimana . La mia domanda è elencati , quali documenti devo visionare in agenzia prima di formalizzare una proposta? E laddove non fossero presenti posso scrivere che la parte venditrice si impegna di fornirli a sue spese entro la firma del preliminare? Io credo che il potenziale acquirente che non ha fretta possa sparare il prezzo che ritiene giusto per quell'immobile nel limite del giusto ovviamente , poi sta al venditore non accettare . Ho già fatto una proposta presso un'altra agenzia ed il venditore non ha accettato per 5000 euro su un totale di 158000 proposti , con grande rabbia dell'agenzia (probabilmente per non pagarla di tasca propria). Per la cronaca la stessa agenzia usò 2 prestampati della fiap (si scrive così? ) di 5 anni fa , e già qui ci sarebbe da chiedersi tante cose...

Per stare tranquillo subordina la conclusione dell'accordo alla regolarità urbanistica, catastale, all'assenza di passività condominiali, alla presenza del certificato di agibilità e delle certificazioni relative agli impianti. Così come all'assenza di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli.

Il prezzo non è tutto ma è una discriminante importante. Una volta trovato l'accordo economico potrai spulciare o (meglio) far spulciare ad un esperto tutta la documentazione.

Investire tempo e risorse economiche senza un accordo sul prezzo ed un vincolo contrattuale non credo che sia vantaggioso.

Parere personale...

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perchè se le visioni tu personalmente ci capisci qualcosa??
nella maggior parte degli immobili che ho visitato , la frase degli agenti (tutti tuoi colleghi)è stata : il proprietario deve fornirceli .perché poi alla fine l'importante è fare accettare la proposta al venditore e maturare la provvigione. Grazie @CheCasa!
Probabilmente sarebbe meglio ricevere prima la documentazione e poi mettere in vendita l'immobile. Credo che un immobile che abbia tutti i documenti pronti possa nascondere meno insidie. Che poi li sappia leggere o meno sono problemi miei

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se non li sai leggere è davvero un problema tuo....... Te li consegnano e poi..... guarda che non ti sto mica offendendo, ma ad ognuno io suo.

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No guarda il problema è che l'agente tipo acquisisce immobili e non ha neanche i documenti forniti dal venditore( più o meno tutte le agenzie lavorano così ). A volte non hanno neanche la planimetria di immobili in vendita da mesi. Non vOglio generalizzare ma la mia esperienza è stata questa

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se dovessimo chiedere tutta, ma dico tutta, la documentazione atta a garantire la regolare vendita, a partire dal certificato urbanistico fino all'ultima modifica interna anche di una semplice porta spostata di un metro (cosa che in realtà non ci compete), prima di proporlo in vendita, non basterebbero 2 mesi per ogni immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto