Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
trascrivi su un registro pubblico per i beni soggetti , registri fiscalmente un atto , annoti invece sempre sul registro in questo caso immobiliare esempio una sentenza revocatoria

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
****eggio per ****eggio cosa è il PCT , come si esegue un pignoramento come si rinnova l ipoteca gravante su immobile su un bene di terzo avanti rispondi ..........

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
la trascrizione del preliminare mi è stata sconsigliata dal notaio (contro il suo interesse), ne fa pochissime e SOLO se ci sono seri rischi o dubbi sul venditore. a parte il costo di alcune migliaia di euro

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la trascrizione del preliminare mi è stata sconsigliata dal notaio (contro il suo interesse), ne fa pochissime e SOLO se ci sono seri rischi o dubbi sul venditore. a parte il costo di alcune migliaia di euro

Diciamo che... il rischio deve valere la candela.

Se, come spesso capita, la caparra versata risulta magari di poche migliaia di euro con saldo al rogito, spendere 2.000 euro, per trascrivere il preliminare potrebbe non valerne la pena (sarebbe come pagare un premio di assicurazione pari al 40% del capitale assicurato).

Se i versamenti fossero più consistenti la trascrizione potrebbe rappresentare invece una tutela importante ed economicamente conveniente rispetto al rischio di perdere somme ingenti.

Aggiungo alcune considerazioni perchè ho letto degli interventi che potrebbero dare adito a malcomprensioni.

La trascrizione "a posteriori" non è possibile se non con un passaggio di entrambe le parti dal notaio che deve necessariamente autenticare le sottoscrizioni... se il venditore fosse in cattiva fede... difficile rimediare in corsa...

Il preliminare deve essere registrato anche quando sottoposto a condizione sospensiva con pagamento dell'imposta fissa che sarà conguagliata dall'imposta proporzionale al verificarsi della sospensiva...

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto