SST86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche se in alcune (sebben rare) occasioni non ho condiviso alcune sue opinioni, Michela negli anni si è mostrata ragionevole e non di parte sostenendo anche gli acquirenti (quando avevano ragione).
E in questa circostanza (come spesso scrive) Michela ci ha preso e si è espressa correttamente e ha consigliato l'utente in maniera tale da EVITARGLI di mettersi nei pasticci da solo e dover eventualmente subire una causa e pagare "profumatamente" (come scrivi tu di noi AI...come se voi avvocati invece lavoraste per beneficenza) un avvocato.
Per quanto riguarda i "mi piace sventolati come bandierine" direi che tutti hanno il diritto di mettere un like e far così capire l'apprezzamento per il proprio commento, le proprie competenze e il proprio lavoro..cosa che evidentemente tu non comprendi mancando di rispetto gratuitamente.
Impara l'educazione e impara ad essere ragionevole.
L'utente ha fatto un pastrocchio, non si è informato sufficientemente su ciò che ha firmato..magari l'AI non gli ha spiegato nulla o magari lo ha fatto ma l'utente non ha capito la spiegazione (cosa che succede spesso quando non si è del mestiere), e diciamocelo..è l'opzione più plausibile..perché oltre ad avere un AI che non ha spiegato nulla dovremmo avere anche un mediatore creditizio che non ha spiegato nulla. 2 su 2???? E' una buona media...forse è più probabile che non abbia capito davvero cosa implicava firmare una proposta e chiedere un mutuo...o forse l'utente (come scrivi tu) non vuole spendere un centesimo e si rivolge a ciarlatani che offrono i saldi di fine stagione!!!!..di nuovo colpa sua!!!
Non si può pretendere il tipo di garanzia che vorrebbe!!! E' irragionevole ed è uno schiaffo in faccia al venditore che in cambio non avrebbe garanzie!!!!
Come vedi l'agente immobiliare non è di parte..pensa sia a compratore che venditore.
Fatti un onesto autoesame sulla tua -più volte dimostrata- presa di posizioni a priori.
Carissimo utente,
Quello che dice purtroppo, non corrisponde a come si sono svolti i fatti.
L’Agente Immobiliare ha avuto fin dal principio il contatto del mio consulente finanziario.
Il consulente finanziario è stato molto chiaro nello spiegare all’Agente Immobiliare che sebbene allo stato attuale, avrebbe potuto produrre una comunicazione di valutazione positiva del mio aspetto reddituale, non avrebbe potuto istruire la pratica di mutuo in quanto sarebbe giunta scadenza prima dei termini previsti per l’atto notarile.
Quando mi trovavo in sede di Agenzia e mi accingevo a firmare la proposta le garantisco che l’Agente Immobiliare non mi ha spiegato in alcun modo che tale
la sospensiva avrebbe potuto di efficacia, anche perché da accordi avremmo dovuto rivederci per riproporre il contratto preliminare con eventuali aspetti che non erano disciplinati in quella proposta.
Il tutto in un clima di assoluta serenità e di disponibilità ad entrambe le parti che adesso sembra mancare.
Quindi le garantisco che non sono io che non ho capito.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
A tal proposito, la mia intenzione sarebbe quella di chiedere dunque una prolungazione della clausola sospensiva fino ad un termine che potrebbe essere maggio in maniera tale che una volta ottenuta la delibera sarò dentro i termini di sei mesi per effettuare il rogito.
Se l'agente ha sbagliato, ha sbagliato a prendere la proposta.

Secondo me una sospensiva così lunga è indigeribile dal venditore, a meno di appartamenti ripetibili e/o palesemente fuori mercato.

A meno che (perdonate ho sicuramente mancato di leggere qualcosa) lo spostamento ad ottobre non sia nell'interesse del venditore, nel qual caso bisognerebbe vedere.

SST86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l'agente ha sbagliato, ha sbagliato a prendere la proposta.

Secondo me una sospensiva così lunga è indigeribile dal venditore, a meno di appartamenti ripetibili e/o palesemente fuori mercato.

A meno che (perdonate ho sicuramente mancato di leggere qualcosa) lo spostamento ad ottobre non sia nell'interesse del venditore, nel qual caso bisognerebbe vedere.
Ciao, grazie mille del tuo intervento.
Ci darei però a precisare solamente che io non ho proposto di spostare la sospensiva fino ad ottobre, ma semplicemente fino a maggio.
Perché istruendo Pratica a maggio sarei più tranquillo perché la delibera di mutuo arriverebbe fino a ottobre.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma semplicemente fino a maggio.
Ne ero consapevole e questo non cambia di una virgola il mio ragionamento.
Altri due-tre mesi per quella che è sostanzialmente una clausola meramente potestativa non è normalmente digeribile dal venditore.

Di questo la colpa non è tua, non è dell'agente, non è del venditore, è della banca/del sistema bancario.
Anche quando dicono il contrario.

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Carissimo utente,
Quello che dice purtroppo, non corrisponde a come si sono svolti i fatti.
L’Agente Immobiliare ha avuto fin dal principio il contatto del mio consulente finanziario.
Il consulente finanziario è stato molto chiaro nello spiegare all’Agente Immobiliare che sebbene allo stato attuale, avrebbe potuto produrre una comunicazione di valutazione positiva del mio aspetto reddituale, non avrebbe potuto istruire la pratica di mutuo in quanto sarebbe giunta scadenza prima dei termini previsti per l’atto notarile.
Quando mi trovavo in sede di Agenzia e mi accingevo a firmare la proposta le garantisco che l’Agente Immobiliare non mi ha spiegato in alcun modo che tale
la sospensiva avrebbe potuto di efficacia, anche perché da accordi avremmo dovuto rivederci per riproporre il contratto preliminare con eventuali aspetti che non erano disciplinati in quella proposta.
Il tutto in un clima di assoluta serenità e di disponibilità ad entrambe le parti che adesso sembra mancare.
Quindi le garantisco che non sono io che non ho capito.
Mi spiace che ti sei sentito tutelato, tuttavia permettimi di farti due domanda..
Perché sebbene il mediatore creditizio avesse ricordato all'agente questo dettaglio importante, cosa che ammetti allora che sapevi anche a te, hai firmato comunque e non hai preteso altre condizioni???
Perché vista la situazione hai deciso di andare avanti conoscendo i rischi e solo ora te ne preoccupi dicendo che è colpa dell'agente immobiliare??
Comprare casa è una cosa seria, non è come comprare un maglione..quando si decide di comprare si deve essere SICURI e non firmare senza capire ciò che c'è scritto.
Probabilmente il tuo è stato un errore di leggerezza. Ognuno ha le sue colpe e ognuno se le deve prendere.

SST86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non ho mai nascosto che sicuramente data la mia giovane età e la mia inesperienza probabilmente sono stato superficiale leggero a firmare la proposta.

Per carità .

Tra l’altro, come credo avete letto tutti quanti io non voglio tirarmi indietro dagli impegni assunti.

Detto questo, capisco che la parte venditrice debba avere certezza del mio mutuo e debba avere delle garanzie.
È altrettanto vero che anche io devo avere delle garanzie.
Oltretutto di questo Appartamento, nonostante io abbia chiesto il 19 novembre scorso la conformazione urbanistica ad oggi tale documento non è arrivato al come sappiamo è un documento indispensabile.
Quindi, pensavo che darci un periodo di due mesi potesse essere utile a entrambe le parti a fornire le garanzie necessarie.
Loro da un lato e io dall’altro, sottolineando che tutto questo non ha semplice fronte della mia parola, ma lasciando in custodia alla Agente Immobiliare l’assegno circolare a titolo di caparra.
Poi, chiaramente, se loro la documentazione la forniscono due giorni dopo sono comunque liberi se vogliono di ritirare l’assegno per carità.

SST86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Zagonara Emanuele guardi non era mia intenzione sicuramente farvi perdere tempo o prendere in giro nessuno.
La mia intenzione era quella di cercare dei consigli per portare avanti una trattativa in cui sicuramente io ho le mie colpe in fatto di leggerezza.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Detto questo, capisco che la parte venditrice debba avere certezza del mio mutuo e debba avere delle garanzie.
È altrettanto vero che anche io devo avere delle garanzie.
In realtà per entrambe le parti è una scelta.
Oltretutto di questo Appartamento, nonostante io abbia chiesto il 19 novembre scorso la conformazione urbanistica ad oggi tale documento non è arrivato al come sappiamo è un documento indispensabile.
Questo è abbastanza poco rilevante nel senso che la cosa si può concludere comunque perché il reperimento della conformità urbanistica, se ve ne sono i presupposti oggettivi, è una condizione non aleatoria e materialmente riscontrabile.
Quindi, pensavo che darci un periodo di due mesi potesse essere utile a entrambe le parti a fornire le garanzie necessarie.
In realtà dipende.
Se il proprietario è sicuro di poterla ottenere può procedere con tranquillità.
E comunque, dal tuo lato, una sospensiva sarebbe molto diversa da quella che ha lui perché potresti chiedergli conto dell'essersi attivato per ottenere quanto serviva e la sua controparte (gli uffici comunali) rilasciano dei dati oggettivi in merito.
Dal suo lato sostanzialmente (e sempre per colpa delle banche) si deve accontentare della tua parola.

Il ché vuol dire che se tu ci ripensi o trovi una casa che ti piace di più ti puoi svincolare e, sebbene questo comportamento sarebbe contrario alla buona fede precontrattuale di fatto non è sanzionabile.

SST86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà per entrambe le parti è una scelta.

Questo è abbastanza poco rilevante nel senso che la cosa si può concludere comunque perché il reperimento della conformità urbanistica, se ve ne sono i presupposti oggettivi, è una condizione non aleatoria e materialmente riscontrabile.

In realtà dipende.
Se il proprietario è sicuro di poterla ottenere può procedere con tranquillità.
E comunque, dal tuo lato, una sospensiva sarebbe molto diversa da quella che ha lui perché potresti chiedergli conto dell'essersi attivato per ottenere quanto serviva e la sua controparte (gli uffici comunali) rilasciano dei dati oggettivi in merito.
Dal suo lato sostanzialmente (e sempre per colpa delle banche) si deve accontentare della tua parola.

Il ché vuol dire che se tu ci ripensi o trovi una casa che ti piace di più ti puoi svincolare e, sebbene questo comportamento sarebbe contrario alla buona fede precontrattuale di fatto non è sanzionabile.
Ciao, hai ragione capisco perfettamente ciò che dici.
Ed è vero che il venditore dovrebbe fidarsi solo della mia parola, però in parte.
Io comunque, ad oggi ho fatto produrre alla banca una comunicazione che attesta il fatto che sono mutuabile per quell’importo.
Di contro sarei anche ben disponibile a inserire qualsiasi tipo di dicitura nel contratto preliminare che mi vincoli avendo avuto dovute certezze a comprare quella casa.
Anche perché ripeto a me la Casa piace e la vorrei comprare, non mi sono pentito in alcun modo della proposta che ho firmato

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
data la mia giovane età
Se a 38 anni parli di giovane età io cosa sono?..un infante???:risata:
Comunque..scherzi a parte..ascolta un bebè che però ha esperienza nel settore.
Come ti è stato detto più volte da più utenti, non puoi fare molto. O accetti il "rischio" che TUTTI si accollano quando optano per un mutuo (non sei il primo e non sarai l'ultimo), o trovi i soldi senza mutuo o non se ne fa niente di buono.
Se posso permettermi...mettiti il cuore in pace e attendi sto benedetto mutuo. Il problema "imprevedibilità della vita" ce lo avrai sempre...sia prima che dopo il mutuo............

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto