KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti! Starò infinitamente grata se mi aiutate chiarire i miei dubbi riguardanti a deposito dei formulari in CamCom.
Ho spedita comunica, senza allegare i formulari, solamente per questione che non ho avuto in disposizione ne dati di REA ne Partita IVA.
Dopo mi sono associato alla Fiaip, che possiede i proprie formulari, ma a me viene dubbio della necessità di deposito, sia quelli di Fiaip, sia altri.
Considerando che ogni incarico - proposta penso compilare digitalmente e poi stampare. invece una volta depositato le forme non li potro cambiare e aggiustare su misura. Unici formulari che mi vengono in mente sono privacy e antireciclaggio ed anche lista visita.
Come lavorate voi? Avete depositato i vostri moduli o qualcuno di voi avvalle su modulistica di FIAIP o altra associazione? Vi ringrazio per le vostre risposte.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Considerando che ogni incarico - proposta penso compilare digitalmente e poi stampare. invece una volta depositato le forme non li potro cambiare e aggiustare su misura.

Se compili digitalmente ad hoc (e poi stampi) per ogni cliente allora non è un formulario ma un contratto liberamente concordato tra le parti: non serve depositare nulla.
 

KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se compili digitalmente ad hoc (e poi stampi) per ogni cliente allora non è un formulario ma un contratto liberamente concordato tra le parti: non serve depositare nulla.
La ringrazio per la risposta.
Tecnicamente tutti i contratti devono essere in linea con una legge vigente, e ogni clausola che va contro legge mette "nullo" il accordo.
Così non capisco perchè camcom presenta come il motivo principale del deposito una protezione della clientela (dalle clausole vessatorie probabilmente) se in ogni caso consumatore protetto dalla legge... Non si capisce niente
Invece se, si, che per ogni cliente modifico il contratto, ma intanto ho in possesso un file digitale, dichiamo draft del contratto, una base, dove metto le modifiche. Non può questo essere considerato come un utilizzo senza deposito?
 

KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se usi formulari, anche quelli Fiaip, devi depositarli.
Grazie per la risposta.

Questo capisco, ma se una base del contratto incarico/proposta per esempio e la modifico e adatto alle eseggenze delle parti e condizione degli rapporti. Devo depositare questa base?

Sinceramente la quantità delle formulari dalla FIAIP mi mette in ansia, li vedo troppo rigidi anche.

Li devo depositate tutti, per poi non potere cambiarli? E ancora una domanda delicata, se dovesse finire i rapporti con FIAIP, è logico che non potrei continuare uttillizzare i loro formulari, e devo di nuovo depositare...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Li devo depositate tutti, per poi non potere cambiarli?
Se usi formulari, li devi depositare.
I formulari possono essere “riempiti “ con i dati necessari, e possono essere modificati solo aggiungendo note, o facendo piccole correzioni a penna ( meglio firmate dalle parti).
Se invece
per ogni cliente modifico il contratto, ma intanto ho in possesso un file digitale, dichiamo draft del contratto, una base, dove metto le modifiche.
Questo non va depositato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto