katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il fatto evidente che nessuno qua ammetterà mai è che una casa acquistata oggi con rogito 11/12 domani 12/12 varrà subito il 5%/10% in meno; per un ipotetico appartamento di 200.000,00 euro infatti dovrò sborsare:
6.000,00 euro agenzia
5.000,00 euro notaio (compravendita + mutuo)
Se poi si acquisto un immobile nuovo sarà necessario aggiungere:
8.000,00 euro IVA (in questo caso sono 1.000,00 euro circa in meno dal notaio)
1.000,00 euro circa allacci utenze
Ovviamente poi sarà necessario arredare l'immobile, e l'importo è molto variabile, ma come minimo serviranno 15/20 mila euro.
Questo significa che se acquisti un immobile oggi, per ammortizzare queste spese o il valore del immobile aumenta (cosa molto improbabile nei prossimi anni) oppure non ti potrai assolutamente permettere di vendere casa prima di 6/7 anni, tempo utile per ammortizzare questi ipotetici 25.000,00 euro. Se la casa la rivendi dopo 3/4 anni (e ammettendo che il valore delo tuo immobile non sia sceso, pur considerando l'usura della casa!), avresti potuto stare in affitto e senz'altro avresti guadagnato...
e secondo voi, con la flessibilità del lavoro, i continui cambiamenti...la gente quanto ha voglia di incatenarsi ad un luogo in primis e ad un immobile poi...magari fra 2 anni vorrai il giardino, vorrai il garage, una stanza in più, cambiare luogo perchè se troppo lontano alla famiglia, o troppo lontano al lavoro...
io stò cercando una casa ma sono cosciente del fatto che si tratta solo di una scelta personale di concedersi un bene per soddisfazione personale, come comprare un bella macchina...perchè economicamente parlando, la casa andrebbe acquistata a 50/60 anni, quando il tuo percorso è già definito e i cambiamenti sono più difficili. E questo infatti è quello che succede in Germania.
Poi, non è colpa di nessuno se esistono queste spese che sono la somma di diversi attori, quello che mi meraviglia è che nessuno qua dentro parla del fatto che il compratore di oggi non è più quello di ieri , quello di oggi è più elaborato e guarda in primis all'economicità (non intesa come risparmio ma come beneficio del costo) dell'operazione...e quindi è inevitabile che quando ci sono dei costi fissi così importanti non possano essere sottovalutati...

M

marcellogall

Ospite
Cioè se io vendessi e comprassi da te pagherei solo una provvigione?
e tu dici "anche prima" ma le percentuali sono le stesse?
quindi se una casa da te venduta nel 2002 con ipotizziamo il 3% di provvigione oggi chiederesti il 3%?
non voglio fare assolutamente polemica o quant'altro. solo per capire.

Certo. E' proprio così. Una unica sola normalissima provvigione su vendita e acquisto da parte di uno stesso cliente, 2 o 3% secondo il valore dell'immobile.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedremo se sarà cosi. cercercherò di comprare dallo stesso venditore e vediamo come sarò trattato.
Riperdonami. E' assurdo che io che vendo una casa da 300 mila euro pago il 2% e vendo una casa da 150 e pago il 3%. ma le pratiche non sono le stesse?
cosa cambia tra una casa da 300 mila euro da una a 150 mila euro? a livello di lavoro svolto?

non la riesco proprio a capire sta cosa.....

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proprietari!
Volete vendere finalmente casa?
Occorre una soluzione radicale.
Dimezzate le vostre pretese e vedrete che venderete il vostro immobile prima di Natale al massimo all'Epifania...
( Però, senza considerarvi né Babbo Natale né la Befana... E' solo il mercato cocchi...
Ora siete, voi proprietari, mani e piedi, in potere dell'acquirente.)

Altrimenti tenetevi la casa sul gozzo insieme alla salatissima IMU.

Di più nin zò...

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proprietari!
Dimezzate le vostre pretese e vedrete che venderete il vostro immobile prima di Natale al massimo all'Epifania...
( Però, senza considerarvi né Babbo Natale né la Befana... E' solo il mercato cocchi...

Di più nin zò...

e si in periodo natalazio la regalo cosi faccio ancora prima... ma almeno non pago l'IMU....

ho appena chiamato un'agenzia. appartamento sito a paderno dugnano alla bellezza di 197 mila euro 64 mq senza box... appartamento nuova costruzione!!!
EH SI SONO CALATI I PREZZI.......

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Graf, è inutile che fai facile populismo, qua il fatto è che ai compratori non conviene comprare e ai venditori non conviene vendere. Gli unici a cui conviene vendere sono le 2^ case, le prime case acquistate pre-2004 o le case ereditate poichè a costo zero. Gli altri, venderanno solo se con l'acqua alla gola, non solo per necessità di denaro ma necessità di trasferirsi,allargarsi, separarsi ecc. Gli acquirenti che compreranno saranno quelli che per ignoranza credono ancora che il mattone è un buon investimento (e come si vede dalle statistiche sono in picchiata) o quelli che (e mi ci metto anche io, in parte) vogliono acquistare una casa a prescindere dalla convenienza reale o meno, solo per avere una casa di proprietà (ma questo è un lusso che non tutti si possono permettere). Il problema è che in tutto questo contesto descritto saranno bruciate migliaia di transazioni ovvero migliaia di mediazioni.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
e si in periodo natalazio la regalo cosi faccio ancora prima... ma almeno non pago l'IMU....

ho appena chiamato un'agenzia. appartamento sito a paderno dugnano alla bellezza di 197 mila euro 64 mq senza box... appartamento nuova costruzione!!!
EH SI SONO CALATI I PREZZI.......
e questo che mi fa inc....re e passati il termine....
e sono cosi ovunque..... case alte troppo alte... e care.... ancora troppo care.... o sono io che non trovo ma case decenti costano sia usate che non... cosi come qualche annetto fa.... s guai a fare un offerta a ribasso.... vieni deriso....
per questo mi arrabbio... perchè io devo svendere per vendere e gli altri hanno ancora sti prezzi assurdi....

Mil

Membro Senior
e questo che mi fa inc....re e passati il termine....
e sono cosi ovunque..... case alte troppo alte... e care.... ancora troppo care.... o sono io che non trovo ma case decenti costano sia usate che non... cosi come qualche annetto fa.... s guai a fare un offerta a ribasso.... vieni deriso....
per questo mi arrabbio... perchè io devo svendere per vendere e gli altri hanno ancora sti prezzi assurdi....

nesh, il circondario (specie quello nord di Milano) è ancora in piena bolla immobiliare. Purtoppo qualche aggiustamento c'è stato, ma la follia collettiva dei prezzi di qualche anno fa aveva spinto molti milanesi a spostarsi in cerchie vicine, con il risultato di un'impennata delle quotazioni a livelli ridicoli per certe zone. Però andava...come dappertutto del resto...Ora sgonfiare questa situazione è un'impresa titanica, c'è chi si è impegolato con mutui assurdi che ora non riesce a rivendere, i costruttori riusciti a scampare il giro di boa sono dei miracolati....gli altri temporeggiano.
Non è una soluzione semplice purtoppo. E' evidente che tu hai l'impressione di essere il solo, tutti se ne guardano bene dal mettere in chiaro la situazione catastrofica. Sul fatto che tu venga "deriso" fidati, accadrà ancora per poco. Qualche tempo fa era la norma, ora purtoppo non più.
Ovvio che c'è un valore intrinseco degli immobili e è logico che non si possono fare proposte offensive tipo 1/3 del valore....Per il resto se dovrai svendere tu non sarai certo il solo: le zone molto colpite dalla speculazione immobiliare hanno dei ritmi di caduta prezzi in proporzione molto maggiore delle zone d'Italia rimaste più stabili nelle quotazioni...quando il mercato è drogato ci vuole tempo per riassestarlo, purtoppo...

Mil

Membro Senior
ai venditori non conviene vendere. Gli unici a cui conviene vendere sono le 2^ case, le prime case acquistate pre-2004 .

Hai detto bene. I più colpiti in assoluto sono quelli che vorrebbero reimmettere sul mercato un immobile acquistato tra il 2004 e il 2010. Senza quasi dimezzarne il prezzo non è fattibile, probabilmente. Purtoppo è stato un periodo folle, che ha spinto i prezzi verso l'alto, dal quale sarà difficile rientrare dei soldi spesi.
Per questi avvicinarsi gradualmente alla normalità del nostro mercato immobiliare è non c'è dubbio una tragedia.
Chi immette oggi sul mercato un immobile (ereditato o di nuova costruzione) sa già invece che non dovrà affatto guardare le quotazioni passate. La cosa è neutra, perchè non va incontro ad una perdita secca, ma solo ad un guadagno minore.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Proprietari!

Di più nin zò...

salatissima??? Ma va' la'.:shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto