ccc1956

Membro Senior
Professionista
e questo che mi fa inc....re e passati il termine....
e sono cosi ovunque..... case alte troppo alte... e care.... ancora troppo care.... o sono io che non trovo ma case decenti costano sia usate che non... cosi come qualche annetto fa.... s guai a fare un offerta a ribasso.... vieni deriso....
per questo mi arrabbio... perchè io devo svendere per vendere e gli altri hanno ancora sti prezzi assurdi....

dipende, dipende.........io ho venduto con un discreto sconto e ci ho guadagnato
parecchio perche' ricompro da un'altra parte.
se tu vendi a meno sta tranquillo che c'e' gente che vende a meno.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
salatissima??? Ma va' la'.:shock:

Ma che scherzi?
:shock:
L'importo IMU sulla seconda casa a Roma è salatissima; il Campidoglio ha applicato l'aliquota massima del 10,6 per mille.
E' quasi tutto relativo: per le mie tasche un' IMU sulla seconda casa, a Roma, é ingentissima.
Io la pago, per fortuna, solo sulla prima casa ma l'anno scorso non la pagavo proprio come milioni e milioni di italiani...

Chissà quanti italiani metteranno in vendita le loro seconde case....per non essere più torchiati...
Sarà, questa, la spinta decisiva al sospirato ribasso delle quotazioni immobiliari?

gcaval

Membro Attivo
Professionista
l'ho già detto e lo ribadisco. per quale motivo se faccio una ricerca di un appartamento (e sarà quando avrò venduto casa semmai ci riuscirò) i prezzi sono comunque alti? io non sono nessuno per decidere i prezzi ma se vendo a poco voglio comprare a poco.

Che io sappia non esiste ancora una legge che consenta questo. Per scrivere queste cose, evidentemente, non è molto chiaro il concetto di libero mercato.

Nesh, lungi da me voler deridere la tua situazione, umanamente ti capisco benissimo, ma il mondo non lo cambi con ciò che vuoi o non vuoi. Se tu hai esigenza di vendere, venderai quando qualcuno sarà disposto ad incontrare la tua richiesta di prezzo. E' una scomoda verità, ma questa è.

Se tu vuoi qualcosa di un'altro, quel qualcun altro non è tenuto a fare lo sconto che tu hai fatto al tuo compratore, forse anche perché può fare a meno di vendere, o semplicemente perché non ha più voglia di venderla a te, o ancora perché ci sono tante persone che gliela chiedono, e quindi non la venderà a te (forse non la venderà mai, ma è una sua scelta, stupida o saggia, mi astengo dal commentarla).

Gli AI non decidono un fico secco, nel bene e nel male. Diffidate da coloro che dicono che il mercato immobiliare è opaco perché ci sono gli AI che fanno i prezzi. Gli AI sono solo intermediari, fanno incontrare domanda e offerta, ma non decidono i prezzi.

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gli AI non decidono un fico secco, nel bene e nel male. Diffidate da coloro che dicono che il mercato immobiliare è opaco perché ci sono gli AI che fanno i prezzi. Gli AI sono solo intermediari, fanno incontrare domanda e offerta, ma non decidono i prezzi.

Gli AI possono fare una grande cosa. Decidere di non prendere l'incarico.
Peccato che molti siano talmente inetti o opportunisti da prendere rusco-e-brusco a prezzi che sanno benissimo che non saranno mai in grado di vendere, neanche ci calasse Bernanke con la stampante di dollari a 10.000 RPM. Ma lo fanno pur di strappare incarichi alla concorrenza. Poi "ingessano" li' l'immobile per un paio d'annetti, tanto, loro, che ci rimettono?? I pochi centesimi di una stampa da appicicare in vetrina? A volte neanche quelli. Ogni tanto una scrollatina di spalle al proprietario, la promessa di nuove visite... il sospiro "Eh, sa anche lei, il mercato...".
E finiscono con il danneggiare irreparabilmente venditori e mercato riempiendolo con case a valori "di lettera" altissimi ma a ZERO valore di mercato. Il proprietario che vede calare continuamente il prezzo di casa sua, i compratori che lo vedono sempre troppo alto, gli AI che si girano i pollici per aver voluto a tutti i costi far contento il proprietario con una valutazione fuori di ogni logica ed accaparrarsi l'"esclusiva".

Questo l'ho constatato con mano dai miei colloqui con gli AI della zona, non da forum o roba varia e analizzando i loro annunci e i "salti" da uno all'altro delle stesse case.

Davvero gli AI non possono fare proprio nulla...???

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Davvero gli AI non possono fare proprio nulla...???

E questo che non riescono a capire?
prendendo l'incarico a una cifra fuori mercato, chi volesse comprare tratta quel minimo e magari chiude la trattativa. ma il prezzo di base rimane comunque alto.

ho fatto l'esempio di quell'appartamento a 3000 mq. se fosse cosi vero che per vendere bisogna dimezzare i prezzi, allora perche l'AI prende l'incarico? quanti appartamenti esposti hanno che non hanno un prezzo di mercato giusto?

allora incominciate a non prendere l'incarico e a fare valutazione corrette. se il valore di un paese è piu o meno X, mettiamoci lo stato del fabbricato, la classe energetica etc etc, il calcolo deve essere quello con semmai qualche migliaia di euro in piu per le condizioni. stop.

ci saranno delle tabelle che indicano ad oggi il valore a mq.
anzi voi sapete indicarmi su quale sito posso andare a vedere i valori al mq delle provincie di monza e brianza?

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ma che scherzi?
:shock:
L'importo IMU sulla seconda casa a Roma è salatissima; il Campidoglio ha applicato l'aliquota massima del 10,6 per mille.
E' quasi tutto relativo: per le mie tasche un' IMU sulla seconda casa, a Roma, é ingentissima.
Io la pago, per fortuna, solo sulla prima casa ma l'anno scorso non la pagavo proprio come milioni e milioni di italiani...

Chissà quanti italiani metteranno in vendita le loro seconde case....per non essere più torchiati...
Sarà, questa, la spinta decisiva al sospirato ribasso delle quotazioni immobiliari?

poveri romani........:D
certo che molte seconde case probabilmente saranno messe in vendita ma che questo possa far scendere il prezzo di molto non credo.
per le prime case sicuramente no, l'IMU gli fa il solletico.:occhi_al_cielo:
e ce ne sono molto di piu' di prime case...........ovviamente

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ci saranno delle tabelle che indicano ad oggi il valore a mq.
anzi voi sapete indicarmi su quale sito posso andare a vedere i valori al mq delle provincie di monza e brianza?

certo vai sul sito dell'agenzia del territorio e clicchi sul tuo paese o provincia.
pero' questo gia' lo dovevi sapere prima di mettere in vendita........;)
sono prezzi indicativi........ma gia' servono
http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=2158

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie... tanto per la cronoca sul sito non c'è monza e brianza come provincia!!!!
trovato il mio comune come milano....

Che differenza c'è tra stato ottimo e normale secondo te?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto