Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Hai ragione nel senso del messaggio.
Tuttavia non è molto coerente che un professionista dica al proprietario che a quel prezzo l'immobile non si puo' vendere ma gli si fa firmare l'incarico.
Con questo atteggiamento si autorizzano i proprietari a "provarci".
Se fossi ul posto di un venditore non avrei molta considerazione per questo atteggiamento ed alla prima scadenza darei disdetta.

Enzo è chiaro che l'incarico viene preso entro certi limiti, chi vuole vendere casa e pensa di fare 6 al super********, lo si saluta.
Però continuo a preferire un incarico in esclusiva ad un prezzo, tra virgolette fuori mercato, che una semi-esclusiva a prezzo in cui l'annuncio lo espone pure il tabaccaio sotto casa, il portiere, l'amministratore e chi più ne ha più ne metta !!!

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo immaginavo, parliamo di case e tu scrivi di negozio ma senza dare spiegazioni.

per quanto riguarda i valori non cambia niente. Sballati sono i commerciali, sballati gli abitativi (almeno in qst momento)

Forse omettendo il fatto che dietro la vendita di un negozio spesso c'è la "presunzione" di cessione di attività.

vero, ma nn nel mio caso.. Il negozio era vecchio, 'decrepito' e vuoto da due anni..

E

enzo6

Ospite
Enzo è chiaro che l'incarico viene preso entro certi limiti, chi vuole vendere casa e pensa di fare 6 al super********, lo si saluta.
Però continuo a preferire un incarico in esclusiva ad un prezzo, tra virgolette fuori mercato, che una semi-esclusiva a prezzo in cui l'annuncio lo espone pure il tabaccaio sotto casa, il portiere, l'amministratore e chi più ne ha più ne metta !!!

Cosa intendi per trattare un immobile in esclusiva ad un prezzo "fuori mercato".
Intendi un prezzo richiesto superiore del 30% rispetto al valore di mercato?

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Cosa intendi per trattare un immobile in esclusiva ad un prezzo "fuori mercato".
Intendi un prezzo richiesto superiore del 30% rispetto al valore di mercato?​

Enzo, non voglio sembrare dispettoso, ma consentimi di dire ... oggi esiste un mercato ???
Non sarebbe meglio parlare di previsioni.
Oggi più che mai, vendi se hai al momento giusto il pezzo buono, e ti dirò di più, magari sono disposti ad acquistarlo ad un prezzo maggiore rispetto a quello che tu chiami mercato.

E

enzo6

Ospite
Enzo, non voglio sembrare dispettoso, ma consentimi di dire ... oggi esiste un mercato ???
Non sarebbe meglio parlare di previsioni.
Oggi più che mai, vendi se hai al momento giusto il pezzo buono, e ti dirò di più, magari sono disposti ad acquistarlo ad un prezzo maggiore rispetto a quello che tu chiami mercato.

Certo oggi non esiste mercato ma ci sono colleghi che nel 2012 non hanno venduto un appartamento e chi invece ci campa, male ma ci campa.
Ora si tratta di capire (la cosa mi interessa molto) quale sia la strada migliore: Acquisire a prezzo maggiorato del 30% in esclusiva o a prezzo 10-15% non in esclusiva.
Inoltre non vedo clienti che siano disposti ad acquistare case a prezzi maggiori del valore di mercato. Semmai è vero il contrario cioè vogliono comprare a prezzi inferiori a quello di mercato poichè temono calo ulteriore dei prezzi nel 2013.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre non vedo clienti che siano disposti ad acquistare case a prezzi maggiori del valore di mercato. Semmai è vero il contrario cioè vogliono comprare a prezzi inferiori a quello di mercato poiché temono calo ulteriore dei prezzi nel 2013.​

Questo è, in sintesi, il motivo dello stallo del mercato immobiliare italiano...

E

enzo6

Ospite
per quanto riguarda i valori non cambia niente. Sballati sono i commerciali, sballati gli abitativi (almeno in qst momento)

vero, ma nn nel mio caso.. Il negozio era vecchio, 'decrepito' e vuoto da due anni..

Dimmi una cosa: L'accertamento di valore vendita su locali commerciali è analogo a vendita abitazione o segue logiche diverse?
Non mi sembra che se vendi un negozio faccia fede la rendita catastale ai fini valore di vendita quindi devono seguire altra strada cioè ADT.

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
spiegati meglio
Nel senso che una casa da valutare e vendere a 100 mila euro è in vendita a 150 mila euro.
un due locali di 60 mq in quella zona dovrebbe in linea teorica costare 100 mila euro stando larghi. e invece il 95% degli appartamenti che rispecchio la fascia "normale" dell'agenzia del territorio sono in vendita minimo minimo a 150 mila euro.

E

enzo6

Ospite
Questo è, in sintesi, il motivo dello stallo del mercato immobiliare italiano...

Nonostante tutto sono abbastanza tranquillo perchè se quello è il motivo principale è solo questione di tempo al fine cambi il sentiment. In pratica si tratta di aspettare l'uscita dalla recessione "tecnica" cioè confrontare il PIL 1°TRIM 2013 col disastroso PIL 1° trim 2012. Stessa cosa per vendita case.
Se al contrario si trattasse di problemi strutturali (mutui, disoccupazione, IMU) allora la cosa sarebbe piu' grave.
Ovvio che poi anche le banche e disoccupazione incidono ma in maniera minore. Almeno si tornerebbe alle 600.000 vendite del 2011 e non alle 460.000 del 2012.
In pratica vorrei far notare che la vera crisi per le agenzie è in atto dal settembre 2011 poichè prima di allora numeri erano altra cosa.

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Certo oggi non esiste mercato ma ci sono colleghi che nel 2012 non hanno venduto un appartamento e chi invece ci campa, male ma ci campa.
Ora si tratta di capire (la cosa mi interessa molto) quale sia la strada migliore: Acquisire a prezzo maggiorato del 30% in esclusiva o a prezzo 10-15% non in esclusiva.
Inoltre non vedo clienti che siano disposti ad acquistare case a prezzi maggiori del valore di mercato. Semmai è vero il contrario cioè vogliono comprare a prezzi inferiori a quello di mercato poichè temono calo ulteriore dei prezzi nel 2013.

Non travisiamo, non ho detto che vendo in esclusiva al 30 % in più, preferisco avere l'incarico in esclusiva, e questo è già un buon punto di partenza.

Per quanto riguarda chi è disposto ad acquistare, dipende dalla tipologia d'immobile che si sta trattando, e questo lo sai bene.

Così come la società si spaccando in due tronconi (ricchi e poveri, non il gruppo musicale :D) , anche il mercato delle case si sta delineando e penso che molti immobili rimarrano nel limbo, con la conseguenza che i prezzi continueranno a scendere (in che percentuale % dillo tu), mentre al contrario le cose esclusive le paghi e non credo che sarà l'I.M.U. il problema per chi le detiene.

Detto questo buon lavoro Enzo e a stasera :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto