Wile non voglio contraddire quello che scrivi, ma pensi che al cliente in acquisizione, non gli venga detto che il prezzo è troppo alto ???
Se il proprietario è convinto, per astuzia o per mancata consapevolezza dell'andamento dei prezzi di poter realizzare certe somme, l'agente immobiliare che può fare ??? Alzarsi e dire dia l'incarico ad un altro ???
Io questo non lo faccio e non me ne vergogno, li informo che certamente nessuno vorrà visitare l'immobile visto le pretese e che il coniglio dal cilindro al momento non c'è
.
Io ti dico esplicitamente cosa e' successo fino ad adesso nella realta' che ho vissuto e che mi e' stata raccontata da proprietari contattati ed agenti della mia zona.
Persone che si sono affidate a, testuali parole, "quello che mi da' di piu' della mia casa" e dopo un anno e mezzo hanno avuto 2 (DUE) visite inconcludenti (io ero il terzo ma da privato) e continuava a ribadire il prezzo assurdo dell aprima valutazione, AI che hanno preso in carico immobili di proprietari stufi di essere "illusi" per piu' di tre anni che il prezzo era giusto nonostante NESSUNO fosse andato a visitarli, imboniti con varie scuse (tra un po' vedrai che arrivera' qualcuno, il prezzo e' giusto, sono gli acquirenti che sbagliano, potessi la comprerei io a questo prezzo, non vi conviene svendere e cosi' via).
Nessuno ha mai detto "Guardi, il prezzo e' assurdo ma proviamo".
Gli agenti lavorano anche togliendo dal mercato gli immobili della concorrenza. Li acquisiscono facendo contento il proprietario con prezzi mirabolanti e poi li mettono li' in naftalina mentre vendono quelli su cui puntano sul serio e/o che propongono come alternativa. Nel frattempo, aspettano un eventuale pollo marziano che si innamori perdutamente del "ceXXo d'oro" (che ricordiamo per quanto improbabile ed assurdo puo' sempre saltare fuori, testimone un AI che conosco, che e' riuscito a vendere una casa per lui INVENDIBILE in un mese secco...).
Quando il proprietario si stufa, se ne va e si propone ad un secondo AI, il quale, deridendo il collega, abbassa di un botto il prezzo, senza obiezioni perche' il proprietario e' stanco ed ha ora necessita di vendere, facendo il figurone, magari trovando quasi subito il compratore. Facendolo passare davanti ai suoi "immobili in naftalina" in attesa di marziano.
Questo puo' sembrare scorretto, ma e' una pratica commerciale nota e molto usata in ogni campo.
Dal "giro" escono quelli che hanno una vera impellenza di vendere, ai quali viene subito falcidiato il prezzo per realizzare il prima possibile.
Verranno sicuramente derisi dagli altri proprietari di "gioielli" tanto-non-ho-bisogno-di-vendere data la quotazione molto piu' bassa, ma venderanno sicuramente molto prima dell'arrivo dei polli da Marte.
Apprezzo il fatto che anche tu dica che questo e' il metodo comune, acquisire comunque, tanto poi quando il proprietario ci sbatte il muso per un po' poi si ricredera'. Intanto avete perso tempo tu, il proprietario, un eventuale acquirente, avete bloccato il mercato e il prezzo calera' ancora.
Sei ancora convinto che togliere un immobile dal mercato con una quotazione assurda acquisendolo comunque ("tanto se non lo faccio io lo fara' qualcun altro") sia la soluzione giusta a far ripartire il mercato velocemente? Sei sicuro che se TUTTI cominciassero a fare valutazioni COERENTI il venditore dopo che gli hai detto "Guardi, a questo prezzo e' inutile che ci facciamo illusioni e perdiamo tempo entrambi" e lo hai salutato, dopo aver sbattuto il naso in altri AI che gli fanno la stessa valutazione non torni da te, il PRIMO che fuori dai denti gli ha detto la realta'?
Se continuate tutti a lavorare allo stesso modo, finirete tutti allo stesso modo, non lo dico con cattiveria. Distinguersi e' un rischio, ma a volte l'unica via di sopravvivenza.