eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
"essere sicuri" non ha, purtroppo, valore se non hai in mano la copia della proposta accettata.
non ho detto che già "moralmente giusto"; però, di fatto, è così.

ps.
non mi riferivo alla data indicata entro la quale rogitare ma la data di validità della proposta.
se è scaduta e tu non hai in mano una copia controfirmata per accettazione, non sei più impegnato

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
essere sicuri non ha, purtroppo, valore. tu non hai in mano la copia della proposta accettata.

mah...guarda, considerando che siamo al punto che loro vogliono vendere e io non vorrei più comprare, credo che la proposta (che ho avuto tra le mani) sia firmata e valida.
La cosa di cui non sono sicura è che tutti i documenti siano a posto, nel senso che mi aspetto qualche altro tiro mancino da parte dell'agenzia al solo scopo di smollarmi la casa e pigliarsi gli eurini. In teroia oggi dovrei andare a ricevere la famosa copia. Ora sono baldanzosi perchè (da quanto dicono) riescono a rispettare la data del 30 settembre avendo trovato "una marea di documenti". Perchè non ci si guarda prima, ovviamente: prima si vende alla brutta, poi si cercano i documenti

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quella.
siamo al 26 agosto, non ti hanno consegnato la proposta controfirmata. non hai obblighi con nessuno.
se vuoi, puoi ritirarti dall'impegno senza che nessuno possa chiederti nulla.

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quella.
siamo al 26 agosto, non ti hanno consegnato la proposta controfirmata. non hai obblighi con nessuno.
se vuoi, puoi ritirarti dall'impegno senza che nessuno possa chiederti nulla.

mi stai rendendo una donna felice, lo sai???? come formalizzo la cosa? con una pec, direi. o è meglio che senta da un avvocato?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi stai rendendo una donna felice, lo sai????
me lo dicono tutte :D

come formalizzo la cosa? con una pec, direi. o è meglio che senta da un avvocato?
personalmente partirei "soft". vai in agenzia e gli dici che, decaduti i termini di validità della proposta, sei andata a riprenderti l'assegno.
faranno il solito cinema, che la proposta è li firmata, bla bla bla. non avendoti mai dato comunicazione del fatto che è stata accettata entro il 17 luglio, sanno benissimo di essere dalla parte del torto.

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

personalmente partirei "soft". vai in agenzia e gli dici che, decaduti i termini di validità della proposta, sei andata a riprenderti l'assegno.
faranno il solito cinema, che la proposta è li firmata, bla bla bla. non avendoti mai dato comunicazione del fatto che è stata accettata entro il 17 luglio, sanno benissimo di essere dalla parte del torto.

Beh complimenti! :fiuu:
mmmm…..allora…temo che i rapporti non siano più così buoni perché sono molti giorni che cerco di riavere l’assegno e di annullare la proposta (quindi la tensione è andata progressivamente salendo), però non ho mai addotto come motivo la scadenza della proposta. Potrei provare a resettare tutto il già detto (e scritto) e fare come mi hai consigliato. Ti ringrazio molto. Intravedo uno spiraglio di luce

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista

Sarei per il soft anch'io e concorde con Eldic.
Nella proposta sono riportate le condizioni di comunicazione dell'eventuale accettazione.
In breve: la proposta la fai tu, il venditore la firma per accettazione e l'agente da comunicazione a mezzo lettera, fax, mail, anche telefonata.
dovrebbe esserci anche uno spazio da firmare per il ritiro dell'accettazione.
A me chiesero di firmarlo prima e rifiutai pensando che fosse prematuro.
Bisognerebbe vedere meglio che cosa avete convenuto in concreto.
Il modello di proposta usato, generalmente, è un prestampato depositato ( dovrebbe essere così) alle camere di commercio locali.
Pure è possibile che il mancato incasso della caparra rientri in una clausola sospensiva che forse era o è stata inserita consapevolmente o meno.
Altrimenti motivo di non incasso del titolo non ce ne dovrebbe essere.
In caso di acquisto insicuro può convenire rischiare di perderla o riaverla più avanti.
Tra le tue armi ci sta far conoscere che contatterai la camera di commercio per capire meglio gli accadimenti o per protesta.
Possono essere erogate sanzioni contro comportamenti sleali.
Un ragionamento soft potrebbe portare alla condivisione e soluzione bonaria.
Non fare danni ingiusti.
Neppure è sicuro essere nella posizione corretta, quanto piuttosto che non desideri più comprare o servirti di loro.
In questo caso, puoi tentare anche dei riconoscimenti per l'attività resa o ritenuta da loro resa.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quando si tratta di mandare in fumo un affare i rapporti non sono mai buoni.
in punta di diritto la ragione è dalla tua parte: la tua proposta è scaduta (da un bel po') e tu non hai controfirmato per presa visione e non hai ricevuto raccomandata.
di fatto è il classico caso di articolo quinto; l'agenzia farà mille storie ma, come ti dicevo, sapendo benissimo di essere dalla parte del torto.
credo che solo minacciare di ripresentarsi accompagnata dai carabinieri sortirà l'effetto desiderato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto