elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, spero che possiate darmi qualche dritta mentre aspetto che il tecnico rientri dalle ferie. I miei genitori possiedono una casetta in collina posta all’ultimo piano di uno stabile di 4 piani. La casa è abitata continuativamente da maggio a fine settembre/inizi ottobre e per qualche giorno al mese il resto dell’anno . Il piano al di sotto invece è vuoto da più di 1 anno. Qualche giorno fa mia madre ha notato delle macchie di muffa sul pavimento in salotto in un punto in cui siamo certi non passino tubature o tubi del riscaldamento, in casa abbiamo solo split caldo/freddo e neanche tubi condominiali per acque piovane.Tramite l’amministrazione ( ha le chiavi i proprietari vivono all’estero)sono entrati nell’appartamento sottostante il loro, nel punto del soffitto corrispondente al pavimento dei miei, risulta presente una macchia di umidità con relativa muffa. Io sono profana ma mi chiedevo se fosse possibile che l’umidità da lo loro soffitto avesse raggiunto il nostro pavimento. Ho provato a chiedere ad un tecnico del posto ma è in ferie, rientra dopo ferragosto. Possiamo usare sul cotto dei prodotti antimuffa oppure rischiamo di dover cambiare anche il pavimento?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io sono profana ma mi chiedevo se fosse possibile che l’umidità da lo loro soffitto avesse raggiunto il nostro pavimento. Ho provato a chiedere ad un tecnico del posto ma è in ferie, rientra dopo ferragosto. Possiamo usare sul cotto dei prodotti antimuffa oppure rischiamo di dover cambiare anche il pavimento?
Questa è una nuova teoria da segnare: che in un caso del genere l'acqua tendesse a camminare al contrario, questa non l'avevo mai sentita.

A parte gli scherzi, per capire la situazione è necessario almeno un sopralluogo.

A sentimento ti direi che mi pare strano ci sia muffa e umidità solamente in un punto, che tra l'altro non confina con l'esterno ma diciamo appartamento-appartamento (quindi in teoria tra 2 ambienti riscaldati): se dovessi scommettere, direi che nel solaio ci passa una qualche tubazione danneggiata.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa è una nuova teoria da segnare: che in un caso del genere l'acqua tendesse a camminare al contrario, questa non l'avevo mai sentita.

A parte gli scherzi, per capire la situazione è necessario almeno un sopralluogo.

A sentimento ti direi che mi pare strano ci sia muffa e umidità solamente in un punto, che tra l'altro non confina con l'esterno ma diciamo appartamento-appartamento (quindi in teoria tra 2 ambienti riscaldati): se dovessi scommettere, direi che nel solaio ci passa una qualche tubazione danneggiata.
Non è solo in un punto ma in una zona piuttosto estesa del salotto dove non dovrebbe esserci nessuna tubatura , visto che gli allacci di tutto sono dalla parte opposta dell’appartamento. È un vecchio stabile inizi anni 80 con cucina e bagno sul lato destro, camera e salotto su quello sinistro. Il problema è sorto all’ingresso del salotto , quindi anche distante dalla raccolta delle acque piovane. Quello che ci è sembrato strano è la corrispondenza della muffa tra il nostro pavimento ed il soffitto dell’appartamento sottostante. Il sopralluogo lo farei fare volentieri se trovassi qualcuno, in zona infatti sono tutti in ferie.

....Signora è solo condensa, pulisca per bene con aceto bianco o spray antimuffa specifico... le serve fattura?...
Vuoi l’encomio per il finto sarcasmo? Per saperlo usare al meglio si dovrebbe almeno possedere le doti minime.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vuoi l’encomio per il finto sarcasmo? Per saperlo usare al meglio si dovrebbe almeno possedere le doti minime.
Se non passano tubi nei pressi è probabile sia condensa, poi asciugatasi, dovuta alla differenza di temperatura fra ambiente interno ed esterno.
Ci faccia sapere la valutazione del tecnico, quando torna dalle ferie.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Dal momento che l'umidità è riuscita a penetrare fino al plafone ed in assenza di minzioni di animali domestici, ipotizzo un avvallamento del pavimento nel punto ammuffito ove converge la condensa. Oppure la presenza di un tappeto bagnato poi rimosso.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dal momento che l'umidità è riuscita a penetrare fino al plafone ed in assenza di minzioni di animali domestici, ipotizzo un avvallamento del pavimento nel punto ammuffito ove converge la condensa. Oppure la presenza di un tappeto bagnato poi rimosso.
Mia madre sarà anziana, ma non è ancora così rimbambita da dimenticare l’esistenza di un tappeto bagnato sul pavimento 😅. Esisterebbe un’altra opzione meno convenzionale: fantasmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto