sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
transazioni ergo mutui

Per quel che vale la mia opinione, tempo fa, proprio qui, avevo condiviso la visione di chi sosteneva che le NTN avrebbero raggiunto un bottom e sarebbero grosso modo rimaste li per gli anni successivi (qualcuno aveva introdotto il concetto di "grafico a vasca da bagno")

Il bottom NTN potrebbe essere il dato del 2013, lo scopriremo insieme.

A mio modo di vedere ai fini della ripresa delle NTN conta di più un consistente e consapevole calo dei prezzi piuttosto che una buona ripresa del credito (che potrebbe esserne fisiologica e positiva conseguenza)

Una ripresa del credito facile senza aggiustamento dei prezzi potrebbe essere un fuoco di paglia che aggrava la situazione attuale nel medio periodo.

Ale.

Membro Senior
Professionista
e sarebbero grosso modo rimaste li per gli anni successivi (qualcuno aveva introdotto il concetto di "grafico a vasca da bagno")

sono sicuramente un assertore di questa teoria da tempo ormai.........una conclusione a cui arrivo guardando l' italia contemporanea e analizzando la mia esperienza di 25 anni nel settore.....................

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...
- le variazioni di perimetro sono irrilevanti; 20 banche in più rispetto al perimetro iniziale non cambiano i numeri, se sono le banche marginali.

- se, il dato annualizzato di 4 mesi è più alto di quello di 3 mesi e quest'ultimo è più alto di quello di 2 mesi, c'è un'accelerazione.... non c'è storia.
...

Sono tue opinioni legittime, ma io per ora la penso diversamente.

L'ABI ha dichiarato che il campione copre l'80% del mercato ma non mi risulta che abbia specificato in base a quale criterio. Potrebbe anche essere l'80% per diffusione geografica, o per numero di clienti in generale, ecc ...

Come sai Banca d'Italia copre tutte le banche, quindi per ora sappiamo per sicuro che si tratta del +9,3% sul primo trimestre comprese le surroghe. Punto.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Per quel che vale la mia opinione, tempo fa, proprio qui, avevo condiviso la visione di chi sosteneva che le NTN avrebbero raggiunto un bottom e sarebbero grosso modo rimaste li per gli anni successivi (qualcuno aveva introdotto il concetto di "grafico a vasca da bagno")

Il bottom NTN potrebbe essere il dato del 2013, lo scopriremo insieme.

A mio modo di vedere ai fini della ripresa delle NTN conta di più un consistente e consapevole calo dei prezzi piuttosto che una buona ripresa del credito (che potrebbe esserne fisiologica e positiva conseguenza)

Una ripresa del credito facile senza aggiustamento dei prezzi potrebbe essere un fuoco di paglia che aggrava la situazione attuale nel medio periodo.

In pratica vedi una crescita delle NTN solo fra anni perché sei piu' preoccupato della crisi economica che attratto dalle opportunità di investimento a prezzi ormai calati del 40%.
Credo che scopriremo presto la realtà.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
sono sicuramente un assertore di questa teoria da tempo ormai.........una conclusione a cui arrivo guardando l' italia contemporanea e analizzando la mia esperienza di 25 anni nel settore.....................

Non mi ricordavo chi, da adesso proveremo a contarci[DOUBLEPOST=1403623401,1403623159][/DOUBLEPOST]
In pratica vedi una crescita delle NTN solo fra anni perché sei piu' preoccupato della crisi economica che attratto dalle opportunità di investimento a prezzi ormai calati del 40%.
Credo che scopriremo presto la realtà.

Un conto è quello che "vedo" in generale altro è il modo personale di porsi rispetto al contesto. Ciascuno si dovrà confrontare con la propria situazione e con il proprio mercato di riferimento oltre che ovviamente con la propria propensione all'investimento.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino

Sono tue opinioni legittime, ma io per ora la penso diversamente.

L'ABI ha dichiarato che il campione copre l'80% del mercato ma non mi risulta che abbia specificato in base a quale criterio. Potrebbe anche essere l'80% per diffusione geografica, o per numero di clienti in generale, ecc ...

Come sai Banca d'Italia copre tutte le banche, quindi per ora sappiamo per sicuro che si tratta del +9,3% sul primo trimestre comprese le surroghe. Punto.

beh... per non essere rappresentativo, un campione pari all'80% dell'universo deve essere manipolato ad arte.
considerato il livello qualitativo della business intelligence delle banche italiane mi sa che chi manca è chi non è riuscito a fornire i dati in tempo.
se si vuole sgonfiare il dato (magari perchè proprio è gonfio...) credo sia necessario cercare da un'altra parte.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino

Vedrai, vedrai, appena trovo qualcuno che sa contare ... :idea:[DOUBLEPOST=1403633789,1403633703][/DOUBLEPOST]
beh... per non essere rappresentativo, un campione pari all'80% dell'universo deve essere manipolato ad arte.
considerato il livello qualitativo della business intelligence delle banche italiane mi sa che chi manca è chi non è riuscito a fornire i dati in tempo.
se si vuole sgonfiare il dato (magari perchè proprio è gonfio...) credo sia necessario cercare da un'altra parte.

Ok, allora trova una spiegazione coerente per conciliare il +20% dell'ABI con il +9% di Bankitalia.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io a dire il vero non li concilio....
ho scritto che *SE* i dati fossero corretti ci sarebbe un'accelerazione.
SE ;)

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
io a dire il vero non li concilio....
ho scritto che *SE* i dati fossero corretti ci sarebbe un'accelerazione.
SE ;)

I dati non possono che essere corretti, solo sono ... "piluccati" ad arte.

Per quale motivo un organo come l'ABI dovrebbe variare il numero campione da un mese all'altro?

Ti risulta che esistano altre disposizioni/regolamenti/commissioni/adempimenti/indagini/analisi/statistiche/quadrature/riepiloghi che prevedono un numero a forfait di riferimento ogni volta diverso e mai noto nella composizione?
In quale pianeta? Tu che conosci il mondo bancario sei in grado di fare un esempio simile di un qualsiasi elaborato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto