eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
I dati non possono che essere corretti, solo sono ... "piluccati" ad arte.

Per quale motivo un organo come l'ABI dovrebbe variare il numero campione da un mese all'altro?

Ti risulta che esistano altre disposizioni/regolamenti/commissioni/adempimenti/indagini/analisi/statistiche/quadrature/riepiloghi che prevedono un numero a forfait di riferimento ogni volta diverso e mai noto nella composizione?
In quale pianeta? Tu che conosci il mondo bancario sei in grado di fare un esempio simile di un qualsiasi elaborato?

mettiamola così...
se gli ingegneri costruissero come i bancari tengono traccia dei loro "numeri" (non quelli dei conti correnti, quello sono giusti... di solito), il primo picchio inc4zzato distruggerebbe la civiltà umana.
secondo me hanno fornito i dati via via che le banche gliele fornivano.
per quello che ne so il dato corretto potrebbe anche essere il doppio o la metà.

tutto sommato, ho dei dubbi circa la malafede perchè... cui prodest?

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
mettiamola così...
se gli ingegneri costruissero come i bancari tengono traccia dei loro "numeri" (non quelli dei conti correnti, quello sono giusti... di solito), il primo picchio inc4zzato distruggerebbe la civiltà umana.
secondo me hanno fornito i dati via via che le banche gliele fornivano.
per quello che ne so il dato corretto potrebbe anche essere il doppio o la metà.

tutto sommato, ho dei dubbi circa la malafede perchè... cui prodest?

Ma tu non eri quello pratico di questioni bancarie? :shock:

Chi è che detiene e controlla costantemente giacenze, flussi ed operazioni bancarie: ABI o Banca d'Italia? :shock:

Che vantaggi avrebbe l'ABI l'ho già scritto prima; e l'ABI è un organo di rappresentanza :fico:

La Banca d'Italia invece è un ente di certificazione e controllo.

La prima può sparare tutte le minkiate che vuole e non deve dar conto a nessuno, la seconda è responsabile di ciò scrive soprattutto in sede di bilanci nazionali ed internazionali.

Devo continuare?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si, ma tu non hai idea del tipo di questionari che banca d'italia invia alla banche per "valutare lo stato di X piuttosto che di Y" e le risposte a membro di cane che vengono date dal povero scalzacane a cui capita l'incombenza di compilarli :)

poi banca d'italia può essere accurate quanto le pare; ma se la bcc di verderio inferiore gli passa data ad minkiam, loro che ne sanno?

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
si, ma tu non hai idea del tipo di questionari che banca d'italia invia alla banche per "valutare lo stato di X piuttosto che di Y" e le risposte a membro di cane che vengono date dal povero scalzacane a cui capita l'incombenza di compilarli :)

poi banca d'italia può essere accurate quanto le pare; ma se la bcc di verderio inferiore gli passa data ad minkiam, loro che ne sanno?

Credevo che i questionari non esistessero più da oltre vent'anni e che gli adempimenti avvenissero tutti per via di flussi elettronici standard ma evidentemente sono male informato e tu nei sai più di me :sorrisone:

Vabbè, lo scopriremo insieme con le prossime informative.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
oh.. magari uno dei due valori è davvero giusto... ma per caso :D

comunque davvero la statistica è complicata.

considera solo le erogazioni a SAL di un mutuo impresa deliberato a novembre 2013.
che fai? dichiari tutta la cifra approvata a novembre o in funzione delle tranche di erogazione?
e i mutui in preammortamento?

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
oh.. magari uno dei due valori è davvero giusto... ma per caso :D

comunque davvero la statistica è complicata.

considera solo le erogazioni a SAL di un mutuo impresa deliberato a novembre 2013.
che fai? dichiari tutta la cifra approvata a novembre o in funzione delle tranche di erogazione?
e i mutui in preammortamento?

Stiamo parlando di erogato ;)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si... ma ti assicuro che "scorporare" la tranche erogata a SAL dall'erogato totale a quella data può non essere banale, senza andare a interrogare le singole posizioni....

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io mica ho detto che l'abi ci riesce meglio.... mi fido assai poco tanto del primo quanto del secondo numero
ma semplicemente perchè mi fido poco di chi ha fornito all'una e all'altra i numeri.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
io mica ho detto che l'abi ci riesce meglio.... mi fido assai poco tanto del primo quanto del secondo numero
ma semplicemente perchè mi fido poco di chi ha fornito all'una e all'altra i numeri.

Però, per quel che ne so, l'ABI non ha un sistema consolidato di raccolta dati ed elaborazione mentre la Banca d'Italia si.

La prima fa indagini occasionali, improvvisate ed artiginali (guarda caso funzionali al settore che rappresenta) la seconda elabora in maniera sistematica flussi organizzati (che possono essere parziali o falsi ma prima o poi i nodi vengono al pettine).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto