ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
comunque sta storia di "milano milano" a me sembra strana.
sono 40 anni ormai che milano città perde abitanti.
o gli acquisti si stanno concentrando su zone di pregio (in un ottica di futura rivalutazione) o i conti non tornano.
Se ci sono agenzie che sono ancora aperte e stanno vendendo... significa che c'è ancora un mercato < ma questo non significa che il mercato sia fiorente o che che ci sia l'oro colato per tutti, semplicemente che per quella agenzia le cose vanno Diversamente rispetto alle medie dettate da tutte le altre.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sono aperte anche qui a verona (anzi: ne aprono pure di nuove).
eppure, non si vende nulla... si vende quello che è fortemente scontato o che effettivamente vale; vale a dire un gran poco.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
eppure, non si vende nulla...
Il fatto che aprono... molto spesso... come abbiamo analizzato in molti 3d... è perché le persone cercano anche altre alternative lavorative... "ci provano..."
E dato che come formazione si tratta di fare il corso e l'esame... perché non tentare?

Ale.

Membro Senior
Professionista
eppure, non si vende nulla... si vende quello che è fortemente scontato o che effettivamente vale; vale a dire un gran poco.

il fatto che ci siano agenzie aperte o che ne aprano ineffetti non vuol dire assolutamente nulla.........basta guardarsi attorno e guardare a tutti i negozi di abbigliamento che aprono..........sarebbe da pensare che c'è un boom del commercio :D

sono tutti discorsi generalisti come quello per cui c'è uno che vende e gli altri invece soffrono........o che Milano e roma vanno mentre il nord est è di colpo diventata l'africa........chiacchiere e basta....
la realtà sono le ntn che il mercato deve spartirsi da anni ormai.......ed un settore che adesso non ha nulla da dire.....tranne la speranza di ripresa che è quella che ha per ora evitato un 'abbandono in massa dal settore;)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il fatto che aprono... molto spesso... come abbiamo analizzato in molti 3d... è perché le persone cercano anche altre alternative lavorative... "ci provano..."
E dato che come formazione si tratta di fare il corso e l'esame... perché non tentare?

guarda, almeno di due posso dirti che si tratta di gente che si mette in proprio uscendo da altre agenzie.
evidentemente pensano o sperano che i risicati costi dell'apertura siano più che compensati dai maggiori introiti da "commissione piena".
poi di contro ho visto aprire un'agenzia tecnocasa bella grande in una zona già ampiamente presidiata sia da network che da indipendenti.

la cosa che mi incuriosisce è invece la spiegazione che viene data della crisi.
tutti convinti che sia colpa ESCLUSIVA delle banche brutte e cattive che non erogano più.
il fatto che ormai l'80% delle famiglie sia proprietaria di prima casa e che le case costruite negli ultimi 10-15 siano spesso peggio di quelle vecchie... proprio non esiste.

Ale.

Membro Senior
Professionista
il fatto che ormai l'80% delle famiglie sia proprietaria di prima casa

giustissimo come questo :

guarda, almeno di due posso dirti che si tratta di gente che si mette in proprio uscendo da altre agenzie.

negli anni 90 dopo la crisi immobiliare post guerra in iraq e mutui al 17.50 % ( usura ) questo fenomeno che tu citi è stato alla base del boom successivo di aperture di agenzie;)[DOUBLEPOST=1407745904,1407745649][/DOUBLEPOST]
tutti convinti che sia colpa ESCLUSIVA delle banche brutte e cattive che non erogano più

ma ti dirò di più....è cambiata la visione d'insieme...... se prima era una affare sempre acquistare ora questa crisi ha INSEGNATO sicuramente qualcosa....o no ?? aggiunto al fatto che la casa ce l'hanno quasi tutti ormai anche più di una e senza mutui 100% non peschi più quelle categorie che NON potrebbero acquistare...il risultato è sotto ai ns occhi.....

del resto una mentalità più nord europea rivolta agli investimenti da reddito nel mondo del lavoro e non quelli cassettisti stile il " vecchio mattone" ci può far solo che bene:fico:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, il discorso che mi hanno fatto in due persone (che non avevano alcun interesse a raccontarmi fole) è bene o male questo.

se le banche erogassero, la gente riuscirebbe a vendere la casa vecchia (trovando questa acquirenti) e a comprarne una nuova.

a me il discorso sembra fallace per due motivi.
a prescindere dal fatto che le banche non sono enti di beneficenza e certi potenziali acquirenti sono "non mutuabili a vista", non so quanta gente sia disposta a uscire da una casa di... diciamo 20-25 anni per entrare in una nuova.
a parità di "fascia", le casa moderne sono senz'altro più efficienti ma, sant'iddio, sono dei loculi.

aggiungiamo un'altra causa che non viene comunque considerata.
l'acquisto di seconde case (da investimento non da villeggiatura) in questo momento non mi sembra offrire un rendimento netto di grande interesse...

Ale.

Membro Senior
Professionista
a me il discorso sembra fallace per due motivi.

aggiungi altri motivi: chi si sposa più ??? i singles che capacità di acquisto possono avere con una paga da 1,2 - 1,3 mila euro ??

chi acquisterebbe un mini per affitto anche in città pe andare in contro a tassazioni sicure e redditi incerti ??

si potrebbe andare avanti per ore ....ma ripeto: se la gente comncia ad investire in attività produttive anzichè mattoni statici è un bene per l' italia;)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
aggiungi altri motivi: chi si sposa più ??? i singles che capacità di acquisto possono avere con una paga da 1,2 - 1,3 mila euro ??

a settembre due colleghi miei e una di mia moglie :)
battute a parte, non li ho dimenticati; fanno parte di quelli che considero "non mutuabili".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto