Ma io sono a favore, di uno squallido mercato darwiniano, dove la domanda cresce senza fondamento economico che possa sostenerla ma solo per alimentare degli speculatori.Dico solo che i primi a farne le spese sarete voi! Siete una concausa di un gioco pericoloso.
Da un punto di vista cinico è un bene che la gente e i costruttori abbiano le case ipotecate, che faccia fatica a vendere, che abbia l'impossibilità di vendere se non dimezzando i prezzi... E' giusto così, perchè dieci anni fa avrebbero avuto tutti gli strumenti per capirlo e non lo hanno fatto, si sono indebitati per colmare un gap quotazione/ realtà economica e salariale.
Come pure è un bene che altri, nuovi imbecilli si indebitino ancora oggi per l'80% andando a comprare oggi qualcosa che non ha affatto cambiato la quotazione rispetto a cinque anni fa, è giusto così. Quando perderanno il lavoro, non saranno in grado di fronteggiare una rata che è comunque troppo alta etc. qualcuno di più intelligente ne approfitterà. Peccato solo che alla fine il gioco resti in mano agli stessi che lo hanno iniziato: che oggi fanno solo un po' più attenzione a non esagerare, ma che scaricano le conseguenze dell'inceppamento sempre su altri attori. Una pseudo moralizzazione, insomma.