Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
"Non c'è mai stato, ciclicamente, un momento sbagliato per comprare casa...."
Non condivido affatto questa frase di Marco Dettori detta al minuto 1.55 del video....
Chi ha comprato casa nel 1992-1993, se guardava al valore dell'investimento immobiliare, si è poi ritrovato col cerino in mano.... e si sarà mangiato il fegato.
Il resto della chiacchierata è la solita fuffa condivisibile....
Tornando al 2012 e lasciando perdere i "mitici anni" 1994-1997, da quest'ultimo molto diversi, molti non comprano l'appartamento perché non possono comprare (la banca che non concede il mutuo) ma, altri, non comprano perché si è sparsa la voce che " i prezzi delle case stanno ora crollando" e, allora, non desiderano affatto acquisire un immobile che, credono, possa essere acquistato, fra un pò di tempo, ad un prezzo nettamente minore. E stanno lì, sull'uscio, a montare la guardia, contando i mesi, i giorni, le ore per vedere passare il "cadavere" del proprietario. Che, però, non ha nessuna intenzione di dare questa soddisfazione all'aspirante acquirente.
Sommando questi due fattori economici, psicologici e di comportamento il risultato é: LA PARALISI.
( La cosa bizzarra della faccenda è che i prezzi delle case, almeno nelle grandi città, non stanno crollando per nulla; é una specie di leggenda metropolitana che non si sa chi l'ha messa in giro...)
Mi sembrano, quasi, le parti di una commedia realistica con retrogusto amaro: io non voglio vendere al prezzo che puoi o vuoi spendere; io non posso o non voglio acquistare al prezzo che vuoi per vendere e il mediatore, in mezzo, che si gratta...
E i prezzi stanno lì, inchiodati col martello...
Io consiglierei gli agenti immobiliari di mettere in giro la voce che i prezzi delle case sono ormai già crollati da un pezzo e che si attende una ripresa del settore....Leggenda metropolitana si combatte con leggenda metropolitana....
e tu ne sei testimone, pensa se avessi comprato nel 1993
comprando nel 1993 avrebbe comprato 40% meno mq che nel 1997 se per te non conta......avresti probabilmente triplicato il tuo investimento in meno di 15 anni...forse anche di più considerando gli aumenti del passaggio lira/euro.
Rivendendo in top landing (2006) saresti nuovamente in attesa di ricomprare per rifare la medesima cosa nei prossimi 15.
guarda casa mia era 7.800 al mq prezzi ADT.......... ottime condizioni, centro milanese.
venduto a 6.500 mq.
non fatemi dire il prezzo totale..............ma e' centro.
hanno nel loro sito case a prezzi nettamente + alti di 7800 al mq.....da un anno fermi li..
io ho venduto in 11 mesi.
comprando nel 1993 avrebbe comprato 40% meno mq che nel 1997 se per te non conta...
ogni tanto ne parla, Graf; ha comprato nel 1997 senza sapere di essere ai minimi perché nel 1993 non cercava e nemmeno nel 1994 5 6; quando si è mosso, ha avuto fortuna: non sapeva che esistono i cicli, così come non lo sapevano i miei quando hanno comprato a -65% dai massimi (nel 1995)....questo dovrebbe farmi pensare che nel '97 ha acquistato?
...io credo di no...mi lancio in un'audace deduzione ma secondo me vive ancora in affitto attendendo il momento perfetto che abbastanza perfetto non lo sarà mai...
Non so perchè gmp ma parlando con te fatico non poco a farmi comprendere e comunque, alla fine, non ci riesco.
Ho la sensazione che tu sia un po' troppo "rigido"..., se parlassimo di religione parlerei avendo la sensazione tu sia un integralista, se parlassimo di calcio penserei a te come ad un "hooligan", quando parliamo di finanza...bhè lasciamo perdere che lì siamo proprio agli antipodi...
Quello che vorrei farti capire (ma so già che don chischotte con i suoi mulini a vento aveva maggiori possibilità delle mie con te) è che non è che per me non conta il 40% in più o in meno...è che la cosa va vista nella sua interezza e con uno sguardo disincantato rivolto alle prospettive future.
Meglio comprare al 40% in meno dei prezzi degli anni '90 ma va bene lo stesso aver acquistato al 40% in più rispetto a 3 anni di differenza in quel periodo ma con una rivalutazione del 150% nel decennio successivo.
Gratis per sempre!