ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
la domanda che devi farti è se quello che interessa a te davvero calerà quanto vuoi tu.... e se lo farà prima che tu sia pronto per la casa di riposo :)
Per questa conviene prenotarla subito... i costi aumentano sempre...
stacks_image_681.jpg

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
la domanda che devi farti è se quello che interessa a te davvero calerà quanto vuoi tu.... e se lo farà prima che tu sia pronto per la casa di riposo :)
bah, usi argomenti simili a quelli che usavano gli AI nel 2008, si è vista poi com'è andata... prova altro, se vuoi convincermi a cedere adesso :ok:

Mil

Membro Senior
vuol dire che da voi non fa troppa differenza stare 1 km piu in qua o piu in la e non ci sono i componenti della casta pronti a scucire 10.000 al mq

ah, ah!! la tua fredda capacità di analisi è spiazzante....profondo conoscitore di dinamiche economiche e spaccati sociologici e motivazionali, direi. Se non fossi un potenziale acquirente saresti un ottimo venditore, ne sono sicuro. Per questo ti bersagliano, potresti trasformarti in un minaccioso concorrente :risata:;)

Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
tu sai guardando l'elasticità della domanda; io quella dell'offerta.
portando il discorso molto terra-terra... se la vuoi, la prendi al mio prezzo.
altrimenti, me la tengo.

Ah, ecco...a occhio però (potrei dire una banalità) ho l'impressione che la teoria sull'offerta senza quella della domanda sia una castroneria inquietante. Come molti contenuti dei manuali, peraltro, infarciti di vantaggi dell'indebitamento e forzature logiche divertenti se non fosse che le studiano le persone. Essendo molte teorie americane mi spiego a distanza di qualche anno il motivo del disastro globale. Considero una fortuna che statica e costruzioni non si basino sugli stessi fantasiosi principi, ma su basi di calcolo molto meno arbitrarie. Sono O.T.!

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino

ah, ah!! la tua fredda capacità di analisi è spiazzante....profondo conoscitore di dinamiche economiche e spaccati sociologici e motivazionali, direi. Se non fossi un potenziale acquirente saresti un ottimo venditore, ne sono sicuro. Per questo ti bersagliano, potresti trasformarti in un minaccioso concorrente :risata:;)
No, il problema è che i suoi ragionamenti, obiettivi e logici, potrebbero convincere qualcuno che non è un buon momento per sposarsi con una banca (ancora). E se uno cerca lumi su un sito di AI e trova un gmp qualunque, per chi vive di provvigioni sulle compravendite, beh, è leggerissimamente controproducente. Soprattutto se ciò che dice è documentato e dimostrabile (come direbbe Garbuio). Io credo che comprerà, ma nessun AI lo convincerà a farlo: semplicemente arriverà un momento di mercato che gli sembrerà "il momento buono" e farà la sua offerta, praticamente in contanti, da quel che ho capito. Magari poi il mercato crolla il giorno dopo che ha firmato, ma come ho detto in precedenza, la sua è una scommessa, dove puoi vincere o perdere. Ed è la stessa che ho fatto io, sostanzialmente. Che me ne vado in affitto e nel frattempo continuo a seguire il mercato (anche se non così assiduamente come prima o scientificamente come GMP): metto via soldi, mi godo il bene che mi serve senza "possederlo" con pro e contro, quando trovassi un'occasione irripetibile (a mio insindacabile giudizio, magari per altri sarebbe una follia), magari mi butterei a comprarla. Ma non riesco a capire chi vuole mettere fretta: a fronte di un'offerta smisurata, anche depurata dello schifo, che sui portali è circa 80-90%, se mi scappa un appartamento, posso scegliere fra almeno altri 100 simili per caratteristiche. Perchè dovrei buttare i miei soldi sul primo, anzichè prendermi tutto il tempo e ragionare con comodo (magari anche 1-2 anni, tanto che fretta c'è...), aspettando gli inevitabili cali? Quali sarebbero i segnali di ripresa dei prezzi? Le banche che ridanno mutui? A chi danno il mutuo: a chi già poteva accedere o a chi tanto non riuscirà a pagarlo? Per portargli via un bene in garanzia che perde di valore da un mese con l'altro? Hanno già miliardi di euro di debiti, forse preferiscono investire in qualcosa di più redditizio del mattone, non credete? Anzi, magari butteranno sul mercato migliaia di appartamenti per provare a diminuire i debiti, no? E questo credo che per forza abbasserà ulteriormente i prezzi, aumentando l'offerta.
Vedremo, basta avere pazienza 2-3 anni per capire come girerà (e soprattutto se GMP comprerà oppure no, che mi sembra LA DOMANDA che aleggia per tutti i forum :sorrisone::sorrisone:)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, io ho uno svantaggio di cui sono perfettamente conscio.
la casa che ho in mente farò una fatica boia a trovarla in vendita; so che non la troverò mai e poi mai in affitto; forse per questo sono più convinto dell'idea di acquistarla.

poi il fatto che mi manda in paranoia l'idea di uno che mi possa dire "mi spiace ma la casa mi serve, non rinnoviamo il contratto", fa il resto.

Ah, ecco...a occhio però (potrei dire una banalità) ho l'impressione che la teoria sull'offerta senza quella della domanda sia una castroneria inquietante.
non si tratta di teoria della offerta senza domanda (o viceversa).
più terra-terra, la domanda e l'offerta ci sono, ma non si incontrano.
è quello che mi pare stia succedendo in questo momento, per i motivi che sono stati millemila volte detti.

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
uff..mi ricordi la mia ex...con questi discorsi di economia. Comunque un bene anelastico è quello che si vende NONOSTANTE il prezzo. La benzina è un bene anelastico. Le case di lusso evidentemente no. Perchè altrimenti semplicemente si venderebbero. Se non si vendono vuol dire che puoi mantenere il prezzo alto quanto vuoi ma non hai un rolex (bene mobile rivendibile in tutto il mondo al prezzo che decidi tu casa produttrice), ma un immobile soggetto alle sorti (tassazione, burocrazia, servizi e in generale stato economico) del nostro paese. Dove evidentemente anche uno straniero facoltoso riconosce l'astronomicità del prezzo come poco appetibile.
beh, non e' che le persone straniere ricche abbiano l'anello al naso.
o ti compra uno sceicco del petrolio un attico a piazza Navona senza guardare piu' di tanto il prezzo oppure abbassi il prezzo o ti tieni l'immobile.
per quanto riguarda l'utente gmp ho capito che sta aspettando il momento buono per comprare e che calino i prezzi a Roma dove vive.
io penso che sia una sua libera scelta da rispettare.
io ho 30 ann ie ho comeprtao ma ho un fratello piu' piccolo di parecchio, ha solo 20 anni e spero per lui che fra una decina di anni o anche piu', se vorra' potra' comperare casa senza i prezzi che deve vedere oggi in giro.

Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Esiste remota speranza di convincerti?
no, tocca che aspetto il bottom :triste:[DOUBLEPOST=1395597657,1395597463][/DOUBLEPOST]
io ho 30 ann ie ho comeprtao ma ho un fratello piu' piccolo di parecchio, ha solo 20 anni e spero per lui che fra una decina di anni o anche piu', se vorra' potra' comperare casa senza i prezzi che deve vedere oggi in giro.
io augurerei a tuo fratello di investire in istruzione, girare il mondo, godersi la vita e formarsi, invece che tumularsi in 4 mattoni stratassati e in corso di perenne svalutazione per decenni a venire...[DOUBLEPOST=1395597697][/DOUBLEPOST]
non è un buon momento per sposarsi con una banca (ancora).
divorziare costa 1/20 che estinguere un mutuo da 200k, tanto per capirci... :maligno:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
io augurerei a tuo fratello di investire in istruzione, girare il mondo
tu hai optato per restare all'Esquilino
è il mondo che gira intorno a te
tu resti lì e si avvicendano abitanti a ratozione di tutte le etnie
:^^:

gmp ti manda i saluti Adhim quello dell'interno 3, il cugino di Samir cognato di Abdul che è sposato con Cinciuè sorella di Leeyan ......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto