Mil

Membro Senior
Strana concezione del lavoro altrui...

Mi risulta che i progettisti, tanto per fare un esempio, non aspettano i rogiti di quanto venduto per incassare, ma nei preventivi è previsto un bell'anticipo....

Noi dovremmo essere l'unica categoria che dovrebbe incassare quanto legittimamente guadagnato a babbo morto...

Mah...

Contestazione accettabile solo in parte, come dico a Rosa: il progetto se c'è lo puoi portare avanti, perchè c'è qualcuno che ne risponde. Poi se non edifichi sono fatti tuoi. La mediazione al contrario è qualcosa di immateriale che si concretizza solo con la conclusione del contratto, al rogito. C'è una certa differenza (senza badare alla diversa responsabilità). Detto questo io per esempio non sopporto il tecnico sciacallo che sta sul collo dell'imprenditore o del cliente per farsi pagare subito, non va bene, quindi figuriamoci come prenderei da venditore o acquirente un Agenti Immobiliari che prima di aver concluso mi chiedesse anche solo metà della provvigione...lo ribalterei. Quindi temo di essere assolutamente solidale con chi lamenta queste pretese, anche se fossero blindate dalla Costituzione. Io sono per il pagamento al rogito. Punto. Se fosse la regola molti franchising sarebbero estinti come i dinosauri.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
si concretizza solo con la conclusione del contratto
Ristudia il diritto.

la conclusione del contratto c'è, si chiama preliminare.

L'esecuzione delle obbligazioni di un contratto sono altro, e possono persino differire nel tempo.

Continui a motivare le tue cose dimenticando lo stato di diritto.

Se lo neghi, allora ti ripeto: non consegnare soldi fino al rogito al venditore ha altrettanto senso.[DOUBLEPOST=1391161526,1391161388][/DOUBLEPOST]Altro esempio: compravendita di casa da costruire.

Io compro una casa da costruire, l'agente deve aspettare che venga finita, giusto? :)

Questa mentalità, deriva dalla confusione che uno ha in testa, confondendo l'agente con quello che vende... dimenticando il diritto, e sollevando assurdi che attaccano solo sulle menti semplici, per fortuna.

Mil

Membro Senior
Questo pretendere che un terzo (l'agente), senza poteri decisionali e di veto sulle parti, garantisca per le obbligazioni altrui è sintomo di scarsissima educazione civica, anzi, di una mentalità italica che spesso viene criticata, salvo poi metterla i atto per cose che ci convengono.

in pratica si chiede agli agenti di fare da garante, pagando di tasca propria (con l'attività) la serietà e il rischio altrui, senza nulla in cambio, al posto dello stato.

Io non credo che ci sia da scandalizzarsi, nè tantomeno che l'agente debba farsi da garante di nessuna obbligazione altrui, ma casomai della propria, cioè di portare a termine il suo lavoro. Si chiama rischio d'impresa ed è troppo facile tirarsene fuori facendosi scudo con la legge sulla mediazione.
Peraltro io tutta questa gente non intenzionata che possa ritirarsi da un affare solo per un colpo di testa e mettere in difficoltà l'a.i.non la conosco, mentre conosco molta gente raggirata e truffata da agenti su vizi gravi dell'immobile o su clausole appositamente apposte per incastrare lo sprovveduto di turno. Quindi sarebbe assolutamente auspicabile un serio cambiamento. Ripeto: la legge sulla mediazione è fuori tempo e fuori luogo, è stata utilizzata ad arte approfittando delle tutele intrinseche. Ora solo il mercato può fare una valida selezione.

Ultima modifica di un moderatore:

Mil

Membro Senior
Ristudia il diritto.

L'esecuzione delle obbligazioni di un contratto sono altro, e possono persino differire nel tempo.

Se lo neghi, allora ti ripeto: non consegnare soldi fino al rogito al venditore ha altrettanto senso.[DOUBLEPOST=1391161526,1391161388][/DOUBLEPOST]Altro esempio: compravendita di casa da costruire.

Io compro una casa da costruire, l'agente deve aspettare che venga finita, giusto? :)

Questa mentalità, deriva dalla confusione che uno ha in testa, confondendo l'agente con quello che vende... dimenticando il diritto, e sollevando assurdi che attaccano solo sulle menti semplici, per fortuna.

Ponz, il c.c. dice molte cose. In molti canali di vendita indipendentemente da come si conclude un contratto ,anche verbalmente, si è capito che era bene reinserire il concetto che tu dare soldi tu vedere cammello. Questo sembra non aver toccato la mediazione, in modo del tutto anacronistico e soprattutto ben consapevoli dell'armata brancaleone che è entrata nel settore.
Comunque non devo essere io a convincerti, sono i fatti che purtoppo mi danno ragione e non sai come mi dispiace, perchè ho diversi amici agenti alcuni dei quali non hanno facoltà di offrire servizi al cliente a loro piacimento. E lo scotto si paga caro.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io porto a termine il mio lavoro, ma se tu leghi la riscossione del mio lavoro alla conclusione di un contratto che dipende dalle tue volontà o da quelle della controparte o dal vostro comportamento, tu promuovi una cosa che ha dell'incredibile.

C'è da dire che però le tutele per gli acquirenti in italia sono ancora troppo poche, e questo è altro.

MA ti ripeto: l'unico cliente che voleva pagarmi al rogito è un costruttore, che ha preso 10, chiaramente, al quale ho spiegato che comunque mi doveva pagare se non lo concludeva... ;)

Il mio compito è farti avere un contratto eseguibile, e nel 99% delle oltre è abbastanza, per il resto c'è lo stato.

Siccome l'incidenza è bassissima e la cultura dei cittadini in questo senso è fortunatamente più elevata di quanto traspare in queste pagine, SOLO QUELLA VOLTA qualcuno ha avanzato la pretesa, le altre al massimo mi hanno detto "non ci lasciate soli, vero??"

Le volte in cui c'è stata inadempienza siamo stati chiamati a testimoniare, non certo a rendere denari dagli adempienti, semmai sono stati gli inadempienti a lamentarsi di aver pagato l'agenzia... quindi i clienti seri sono civili e sopratutto ben consci dei loro diritti e doveri (forse gli ho spiegato bene e quindi un po è merito pure nostro).

Ci sono paesi dove il rogito lo fa praticamente l'agente, comunicandolo al notaio, che però hanno forti contenziosi post-rogito (ogni medaglia ha il suo rovescio).

Io preferisco il metodo francese e auspico che venga al più presto anche qua...

Se arriva, voglio vedere quale nuova scusa si tira fuori per non pagare l'agente...

Il vero probelma è nella cultura italica, priva di rispetto per il lavoro altrui... fortunatamente limitata a internet e a pochi adepti e con pochissima rispondenza nella realtà quotidiana.

Ah, una agenzia dalle mie parti riscuoteva al rogito nel 2003 e faceva sconti provvigionali come strategia di mercato. Nonostante il periodo chiuse in un anno. ;)

Oggi si chiude per contrazioni del mercato, e con la crescita continua di agenti immobiliari è palese che moltissime agenzie chiudino o cambino strategia (lo sto facendo pure io) e ciò avverrà per molto tempo ancora, perchè alla crisi delle compravendite e dell'economia si somma quella del sovrannumero, tuttora in crescita.

Mil

Membro Senior

se non ci fossero problemi gravissimi in questi casi non sarebbero sorte leggi per tutelare l'acquirente. Non si capisce perchè non bisognerebbe tutelarlo anche da colui che media, strettamente collegato alla questione.

Mil

Membro Senior
Ah, ua agenzia dalle mie aprti riscuoteva al rogito nel 2003 e faceva sconti provvigionali come strategia di mercato. Nonostante il periodo chiuse in un anno. ;)

Oggi si chiude per contrazioni del mercato, e con la crescita continua di agenti immobiliari è palese che moltissime agenzie chiudino o cambino strategia (lo sto facendo pure io) e ciò avverrà per molto tempo ancora, perchè alla crisi delle compravendite e dell'economia si somma quella del sovrannumero, tuttora in crescita.

Ponz...pensala come vuoi. Il confronto con l'amico del 2003 è fuori luogo, magari era semplicemente un cane. Sono discorsi che ricordano quelli che giustificano la loro condotta di vita dicendo che gli amici morti precocemente erano quelli tutti dieta, sport niente fumo e alcool. Vuoi fare il contrario perchè pensi che sia giusto o per autoassolverti? bene. Però poi non lamentarti.
Io ti dico che oggi esiste il web e che la gente è NETTAMENTE più informata. Pretendere leggi ad hoc per avere un passaggio obbligato di clientela è un'assurdità, presto non avremo più nemmeno gli ordini professionali, vedrai.
Piuttosto bisogna ingegnarsi e tentare di migliorare. Tutto qui.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ristudia il diritto.

Ponz, perdonami ma mi sembra che si continui a parlare di due aspetti diversi.
da un punto di vista giuridico tu hai ragione; dal punto di vista "commerciale" probabilmente no.

mi pare abbastanza fuori luogo dire allora perchè il costruttore non lo paghi al rogito o dopo n anni per verificare che l'immobile sia a posto?

il costruttore mi DEVE per LEGGE mettere in mano una fidejussione e una postuma decennale.
Però, in una fase di debolezza contrattuale della parte acquirente, può darsi che io rinunci a un mio diritto pur di concludere.

Tu non vuoi farlo? se hai comunque il tuo giro d'affari fai benissimo.
però, se per mille motivi, non necessariamente a te imputabili, gli affari ristagnano, forse ti tocca mandare giù qualche rospo.

i principi giuridici sono una gran bella cosa; ma spesso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto