Mil

Membro Senior
dirigente... del traffico, al massimo :triste:
no, non voglio passare per quello con il sedere al caldo e lo stipendione garantito (sulla seconda parte sarebbe millantato credito).
voi avete tutto il diritto di chiedere la tariffa che ritenete consona; anche il triplo, se pensate di portarla a casa.
(fa un po' strano, se proprio vogliamo che TUTTI richiedano la stessa percentuale; in altri ambienti di chiamerebbe accordo di cartello, ma transeat).
quello che però penso sarebbe utile che voi realizzaste (utile per voi) è che a fronte di una commissione del 6% uno si aspetta qualcosa di più che non ti porto al compromesso e poi tanti saluti.
così poteva andare bene in periodo di vacche grasse. adesso temo non basti più.

eldic...c'è una canzone che fa così "nessuno mi può giudicare nemmeno tuu...la verità ti fa male lo so". Credo sia quantomai attuale per tutta la questione. In ogni caso in periodi di vacche magre è il mercato stesso a stabilire che questo sistema, tra tariffe e modalità di diritto alla provvigione non va. E quel che è peggio è che le agenzie che chiudono sono quelle che vorrebbero tenerlo in piedi, perchè ragionano nel modo secondo me sbagliato, che darà sempre più l'assist ai grossi truffatori, anzichè la giusta tutela ai veri mediatori. Sopravvive chi media il nulla e frega il prossimo, questa è la realtà. Mi viene anche il dubbio che non sia una mega opera di sabotaggio del sistema per spingere sempre di più le compravendite tra privati, su grossi portali per esempio.
oppure che questo disastro non sia altro che un metodo per anticipare il futuro avvento di gente con le spalle finanziariamente coperte che ti offre un servizio dalla a alla z senza pretendere nulla fino ad operazione conclusa. Cosa questa sì che spazzerebbe via la concorrenza in un baleno.

D

Damiameda

Ospite
eldic...c'è una canzone che fa così "nessuno mi può giudicare nemmeno tuu...la verità ti fa male lo so". Credo sia quantomai attuale per tutta la questione. In ogni caso in periodi di vacche magre è il mercato stesso a stabilire che questo sistema, tra tariffe e modalità di diritto alla provvigione non va. E quel che è peggio è che le agenzie che chiudono sono quelle che vorrebbero tenerlo in piedi, perchè ragionano nel modo secondo me sbagliato, che darà sempre più l'assist ai grossi truffatori, anzichè la giusta tutela ai veri mediatori. Sopravvive chi media il nulla e frega il prossimo, questa è la realtà. Mi viene anche il dubbio che non sia una mega opera di sabotaggio del sistema per spingere sempre di più le compravendite tra privati, su grossi portali per esempio.
oppure che questo disastro non sia altro che un metodo per anticipare il futuro avvento di gente con le spalle finanziariamente coperte che ti offre un servizio dalla a alla z senza pretendere nulla fino ad operazione conclusa. Cosa questa sì che spazzerebbe via la concorrenza in un baleno.
Rileggiti con calma poi quando ti sarai chiarito con te stesso ci riscrivi quello che intendi dire, nel frattempo ascolto la canzone.:innocente:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Strana concezione del lavoro altrui...

Mi risulta che i progettisti, tanto per fare un esempio, non aspettano i rogiti di quanto venduto per incassare, ma nei preventivi è previsto un bell'anticipo....

Noi dovremmo essere l'unica categoria che dovrebbe incassare quanto legittimamente guadagnato a babbo morto...

Mah...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
C'è sottostante il concetto di garantire per la malafede o la mancanza di serietà altrui, al posto della legge e dello stato, inoltre il tutto derivante dalla convinzione, assolutamente infondata, che i casi di inadempienza tra compromesso e rogito siano in numero sufficiente da far diventare un valore riscuotere al rogito.

;)

Superficialità.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Strana concezione del lavoro altrui...

Mi risulta che i progettisti, tanto per fare un esempio, non aspettano i rogiti di quanto venduto per incassare, ma nei preventivi è previsto un bell'anticipo....

Noi dovremmo essere l'unica categoria che dovrebbe incassare quanto legittimamente guadagnato a babbo morto...

Mah...
Conosco un agente che dopo aver trattato per una quindicina di giorni con un potenziale acquirente, fatto tutti i conteggi del caso sulle spese accessorie, indicato la strada migliore affinché il proprietario avrebbe, probabilmente, accettato l'offerta ( prezzo, importo della caparra, modalità e tempistiche di pagamento e data rogito, importo e modalità di pagamento della provvigione) nella massima trasparenza e rispondendo ad ogni domanda/dubbio del cliente...il giorno dell'appuntamento fissato per la proposta, ha ricevuto un messaggio con contestazione del pagamento della provvigione al preliminare (dopo non aver contestato nulla prima di fissare l'appuntamento) e il seguente diktat: "io do il 50% al preliminare e il 50% al rogito (testuale...ho letto il messaggio), senza spiegazione alcuna e senza alcuna risposta alla...risposta...dell'agente che spiegava perché la contestazione fosse fuori luogo e non accettabile....non ha nemmeno risposto al telefono....ovviamente è pure sparito...

Rosa1968

Membro Storico
In ogni caso in periodi di vacche magre è il mercato stesso a stabilire che questo sistema, tra tariffe e modalità di diritto alla provvigione non va.
Guarda Mil, per cortesia, proprio oggi non dire queste cose, perché se racconto quello che mi è successo con un tuo collega, vi s.........o per bene. Tu continui a parlare della mediazione, ti assicuro che il problema nelle tariffe sta proprio nel tuo settore! Avendo commissionato un lavoro e volendo prima il preventivo, ma no, poi vediamo, bella gente ragazzi. A lavoro scarsissimo eseguito con un mese di ritardo, una super richiesta, vergognoso!!!!!!!
Te l'ho detto oggi non è giornata.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, non è mai stato così, altro che compromesso, io ho portato sempre i clienti al rogito.

Rosa, ci credo; e per questo sono convinto che la tua attività non stia risentendo del periodo.
Altrettanto posso dire dell'intermediario a cui ho affidato l'affitto di un appartamentino che ho ereditato.
Però a farvi da contraltare ci sono anche figuri come quelli di cui sopra.
non si fa di tutte le erbe un fascio; però ci si ricorda sempre dei peggiori.
vale per la vostra categoria come per tutte le altre (mia inclusa...)

Mil

Membro Senior
Guarda Mil, per cortesia, proprio oggi non dire queste cose, perché se racconto quello che mi è successo con un tuo collega, vi s.........o per bene. Tu continui a parlare della mediazione, ti assicuro che il problema nelle tariffe sta proprio nel tuo settore! Avendo commissionato un lavoro e volendo prima il preventivo, ma no, poi vediamo, bella gente ragazzi. A lavoro scarsissimo eseguito con un mese di ritardo, una super richiesta, vergognoso!!!!!!!
Te l'ho detto oggi non è giornata.

Guarda io in linea di principio sarei favorevole alla ultra-liberalizzazione totale, se non fosse che purtroppo in certi settori possono entrare più delinquenti di quanti non ce ne siano già e se non esistesse il grave pericolo dell'operato del professionista che per badare al costo inferiore facesse ancor più porcate di quante non ne possa fare oggi, nonostante la responsabilità. Il problema è a monte, una burocrazia fatta per autoalimentare un sistema e che tutela un po' troppo, a discapito del mercato, che dovrebbe pretendere servizi nettamente migliori dalla a alla z e con costi molto più contenuti e su questo sono d'accordo. Ma tanto sarà con la crisi che dovremo fare i conti e io credo che presto o tardi con tutte queste problematiche dovremo scontrarci, tutelati o meno da burocrazia e ordini professionali vari. E bisognerà rivedere mooolte cose.
Certo è che (e mi perdonerai) nella percezione comune un progetto (o la predisposizione di un atto notarile, o una diagnosi medica) è qualcosa comunque di concreto, poi tu cliente sei libero di portare o non portare a termine la cosa, ma da un punto di vista oggettivo domani sei in condizioni se vuoi di procedere e ne risponde qualcuno, che è giusto che sia pagato.
Una mediazione invece no. Dovrebbe essere scontato che la provvigione venga corrisposta al rogito, perchè lo scopo ultimo è il buon esito dell'affare, non solo dell'incontro domanda offerta. Invece non solo questo non viene garantito, ma non si risponde nemmeno nel caso di vizio dell'oggetto, a volte nemmeno quando l'affare salta per un mutuo non concesso. Soprattutto non è tollerabile che uno dica "io vi ho fatto incontrare, adesso pagatemi la provvigione e poi ve la vedete voi". Eh no! Tu mi porti a rogito e poi ti pago.Questa non è follia, dovrebbe essere la regola ed è sacrosanto che i venditori/acquirenti la pretendano. L'intelligenza degli Agenti Immobiliari dovrebbe essere fare di questa necessità virtù e dire: bene, metto già in conto che su 10 casi 1 può non andare, ma se offro un servizio di questo tipo allora sto sul mercato, altrimenti non essendo obbligatorio rivolgersi a me Agenti Immobiliari la gente provvede per conto suo, risparmiando anche parecchio! Mi pare invece che tutto ruoti attorno all'entità delle provvigioni ...sicuramente troppo alte, ma io non credo sia questo il motivo per cui la gente evita la mediazione. Ecco io in questo vedo molta miopia da parte della categoria.E dire che il web consente di raccogliere le più frequenti lamentele, è uno strumento praticamente gratuito di analisi di mercato. E' veramente da stupidi non unire tutti i tasselli e non provvedere, salvo lamentarsi del calo spaventoso e delle chiusure. Non dico che ci siano soluzioni da bacchetta magica con un mercato sottozero e gente senza soldi, ma il buon senso a volte aiuta.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Soprattutto non è tollerabile che uno dica "io vi ho fatto incontrare, adesso pagatemi la provvigione e poi ve la vedete voi". Eh no! Tu mi porti a rogito e poi ti pago
Non è tollerabile dire cose false come questa.
Primo, sollevi un probelma che non è sentito come prioritario, anzi, molti conoscono il significato di preliminare

Secondo, non è affatto vero "ora arrangiatevi", perchè, uno, gli agenti seguono fino al rogito la quesitone, quasi tutti, secondo non è che in mano non hai nulla , hai un contratto eseguibile.

Questo pretendere che un terzo (l'agente), senza poteri decisionali e di veto sulle parti, garantisca per le obbligazioni altrui è sintomo di scarsissima educazione civica, anzi, di una mentalità italica che spesso viene criticata, salvo poi metterla i atto per cose che ci convengono.

in pratica si chiede agli agenti di fare da garante, pagando di tasca propria (con l'attività) la serietà e il rischio altrui, senza nulla in cambio, al posto dello stato.

Roba da far ridere qualsiasi giurista.

Consiglio un ripassino dei principii base della civiltà e società moderna.

Poi consiglio di capire che l'incidenza di tali situazioni è molto bassa, ma bassa bassa, quindi non porterebbe vantaggi commerciali offrirlo ;) anzi... facciamo una bella cosa, garantiamo ai compratori di pagare solo al rogito allora, no? Il principio è lo stesso: perchè dovrebbe versare qualcosa a uno che potrebbe non rispettare le regole? Aspettiamo il rogito...

Semmai accade che non si arrivi al compromesso dopo la proposta, ma in quel caso l'agente non riscuote.

Quello che dici è una accozzaglia di luoghi comuni, superficiali, privi di fondamento serio...e lo dice uno che notoriamente non è molto carino con la propria categoria, ma almeno le mie critiche hanno fondamento nella conoscienza, fallace certo, ma sicuramente motivati meglio.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto