Mil

Membro Senior
Continuo a ritenere che a breve si andrà verso l'implosione del sistema: da un punto di vista architettonico (perchè è oramai acclarato che determinate soluzioni sono invendibili) e da un punto di vista economico. Ripeto: forse non ci rendiamo abbastanza conto della situazione REALE e continuiamo a buttare lì cifre completamente avulse e dal sistema e dalla reale possibilità di avere domanda.
Ci dobbiamo piantare in testa che oggi non esiste più una sola zona d'Italia dove il notevole sconvolgimento del mercato del lavoro e la crisi non abbia colpito duramente. Quindi i prezzi sono e continuano ad essere assolutamente virtuali, pur mantenute le proporzioni tra zona e zona. Per fare un esempio ho parlato qualche giorno fa con un tizio che vuole vendere una casa acquistata tempo fa in riviera romagnola. Sono prezzi che non stanno minimamente in piedi. E' una delle zone dove la bolla ha colpito più duramente. E poi ci si lamenta che non si vende, c'è difficoltà. Ma è ovvio! Bisogna rientrare nell'ordine delle idee che una casa vacanze oggi non la vuole più nessuno, (tranne il mercato top in sardegna, tutti rigorosamente stranieri), per il resto è finito il mito della seconda casa e il prezzo dovrebbe adeguarsi a questo, per intercettare quella risicatissima fascia di investitori liquidi interessati oppure i locali, ma tenuto conto della crisi occupazionale. E invece che si fa? procede tutto come se nulla fosse, a cifre 2005. Non è realistico, non è possibile.In questo credo che molti proprietari vadano proprio avvisati della realtà, perchè secondo me non ne hanno la percezione concreta.
 

Mil

Membro Senior
No infatti è un mio amico (maschio)...
Si è innamorato di una ragazza calabrese (bravissima), ma che quando ha sentito parlare della possibilità di andare in affitto per sposarsi (affittando a sua volta il bilocale per non realizzare la perdita di cui sopra) le è preso un colpo...come lo spieghi ai genitori e amici che vivi in affitto perchè a roma le case costano 4 volte che in calabria?
comunque non è distorta la mentalità calabrese, è a Roma e altrove che le cose non funzionano. Il costo 4 volte superiore (parlo di presumibili quartieri normali) non è giustificabile da nessuna parte, in Italia, viene meno l'appetibilità che è sempre proporzionata a stipendi e servizi. Solo che in alcune zone depresse lo sanno da sempre, la bolla non ha attecchito e si è mantenuta per forza maggiore la proporzione appetibilità/redditi/costi, in altre zone devono fare i conti oggi con un panorama molto cambiato. Costi danesi e lavoro e redditi romani o napoletani...
Finora Roma è spiegabile come zona franca lavorativa (i romani sono quasi tutti dipendenti statali con stipendi ipergarantiti e al di sopra della norma, un po' come nelle regioni autonome), ma onestamente non so quanto durerà realisticamente.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
... noto un certo compiaciuto sadismo ... nei confronti del malcapitato ....

interessante il bagno con finestra...: da intendersi che il bagno è fuori dalla finestra? ..
E' come la pentola con coperchio... più usare la pentola ed aggiungerci il coperchio.
Quando ti consegnano la chiavi ti danno la finestra per il bagno... poi a seconda di come ti alzi la mattina vedi tu se metterla, non metterla o come metterla :ok:
 

Mil

Membro Senior
Il testo fà impressione, sembra quello di una vacanza scontata..
lo sai cosa gli diceva il costruttore? "Questo è un assegno circolare! Lo vendi quando vuoi... "

Questa frase l'ha fregato...me l'avra' ripetuta 10 volte prima di comprare, proprio convinto

Moltissima gente è stata fregata, purtoppo....io però dico sempre che mentre per un settore come quello mobiliare può esserci effettivamente il rischio, l'incertezza, non ci sono informazioni complete...sull'immobiliare basterebbe un pizzico di buon senso. Anche l'ultimo degli sprovveduti ha accesso comunque a più informazioni. Banalmente: dove vivi? Qual è il mercato reale del lavoro? Quant'è lo stipendio medio? Come dovrebbe essere a livello logico una casa (cioè a naso ci dovrebbe essere un bagno con la finestra, una cucina etc.)? In quanto tempo puoi realisticamente rientrare dall'investimento? A che realistica cifra (salvo emigrazione di massa e catastrofi naturali) puoi affittare l'immobile?
A prescindere dalla crisi creditizia (che sarebbe stata prevedibile) informazioni di buon senso come queste avrebbero impedito e impedirebbero ancora oggi a molti di fare degli errori.
 

Mil

Membro Senior
[


Ma come si fà ad acquistare un bilocale o un trilocale con un mutuo trentennale? Chi vivrebbe 30 anni in un bilocale?

è successo perchè si è fatto credere alla gente che fosse normale. Inspiegabilmente un gran numero di persone lo ha effettivamente creduto.
Il crack prevedibile di sistema ha improvvisamente fatto tornare le vecchie regole: non è mutuando il 100% spalmato su 120 anni che risolvi il problema, è il prezzo che è inadeguato.
ma si poteva intuire anche a buon senso.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Però va letto tutto l'annuncio...
piani 2 e 4 -due bilocali di mq 50 composti: vano lavatrice-lavasciuga , ampio vano soggiorno pranzo - bagno con finestra - camera matrimoniale - terrazzino abitabile. (euro 300.000) scontato a 258.500;
Bhe se non ti basta lo spazio interno puoi dormire sul terrazzino abitabile :)

E poi vuoi mettere puoi anche vedere Papa Francesco :)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
...come lo spieghi ai genitori e amici che vivi in affitto perchè a roma le case costano 4 volte che in calabria?
Qui + al nord sorridendo, le direbbero, cara, se non ti sta bene non ci offendiamo se contribuiscono anche genitori ed amici all'acquisto.
Un discorso del genere, per principio sarebbe intollerabile, se lei non può provvedere al 50% perché qui, rischia di trovarsi senza matrimonio e con un biglietto di sola andata per il suo paese, con tanto di dicitura.. "la cà te la pudet comprà anda te par"...[DOUBLEPOST=1391861858,1391861709][/DOUBLEPOST]
Bhe se non ti basta lo spazio interno puoi dormire sul terrazzino abitabile :)

E poi vuoi mettere puoi anche vedere Papa Francesco :)
Il terrazzino è... per il mio secondo bagno a vista... (non finestrato)...
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Beh, se lo fai non finestrato, puoi recuperare il metano per la cogenerazione, così finisci in classe A+. Sarebbero giustificatissimi i 6K euro al mq, a quel punto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto