Il preliminare, se c'è (conclusione dell'affare = effetti OBBLIGATORI tra le parti), lo puoi portare avanti, perché c'è qualcuno che ne risponde (le parti). Poi, se non rogiti sono fatti tuoi....ora capisco perché la mia ex faceva tanta confusione tra giustizia e generosità...il progetto se c'è lo puoi portare avanti, perchè c'è qualcuno che ne risponde. Poi se non edifichi sono fatti tuoi.
Acquirente e venditore fanno un accordo, grazie alla mediazione dell'agenzia o dell'agente, questo accordo si formalizza tramite un contratto (preliminare) ad effetti obbligatori, in virtù del quale e delle relative normative, le parti acquisiscono diritti, doveri e responsabilità che sono inequivocabilmente, insindacabilmente, inderogabilmente ed esclusivamente loro!
Altro che ripasso di educazione civica...bisogna studiare un pò di diritto...ma per bene!
Poi, pensarla diversamente è lecito, basta comportarsi di conseguenza e non disturbare il professionista...quando è ora di pagare si paga senza contestare, la contestazione va fatta prima, almeno il professionista può accompagnarvi educatamente alla porta...