P

PROGETTO_CASA

Ospite
nono magari oggi poi... se gli affitti rendessero bene rispetto al capitale immobilizzato, non dovrebbe vendere...

Premesso che devi identificare la scala dei rendimenti che vede la locazione (nel lungo termine) messa peggio degli altri. Ma ti sembra ragionevole vendere oggi se puoi farlo fra 10 anni?
Significa che preferisci una ipotetica maggiore redditività oggi a fronte di una perdita secca in c/to capitale (vendita immobile). Mi auguro di essermi spiegato.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Premesso che devi identificare la scala dei rendimenti che vede la locazione (nel lungo termine) messa peggio degli altri. Ma ti sembra ragionevole vendere oggi se puoi farlo fra 10 anni?
Significa che preferisci una ipotetica maggiore redditività oggi a fronte di una perdita secca in c/to capitale (vendita immobile). Mi auguro di essermi spiegato.
pensi che tra 10 anni i prezzi saranno sensibilmente risaliti?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
pensi che tra 10 anni i prezzi saranno sensibilmente risaliti?

Penso che se per i prossimi 10 anni sommi reddito da locazione+rivalutazione immobile non trovi altra migliore opportunità. Infatti il ciclo della borsa sta finendo, quello delle obbligazioni non ha un grande futuro (nessuno stato si puo' permettere tassi alti) quindi cosa rimane?
Case oppure investimento in professionalità (se lavori in proprio).

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è quello che intendo, facciamo un caso: 40 enne, figlio unico, single, che guadagna 1.500 euro al mese senza significative coperture pensionistiche. Alla morte dei genitori eredita tre appartamenti del valore di 1.000.000 di euro. Con la successione cambia il suo status ma solo a livello patrimoniale (salvo qualche spicciolo ereditato) quindi decide di vendere almeno un immobile a prezzo stracciato per poter accedere al rango sociale (consumi)impropriamente ottenuto per successione. Quindi prevale l'aspetto economico, il reddito basso porta a vendere gli immobili anche se non necessario.
Hai delineato un caso molto azzeccato. Stando ai valori che ipotizzi, in uno scenario semplificato a prezzi costanti, costui pagherebbe solo di IMU l'equivalente di 2/3 stipendi. Un immobile svenduto varrebbe diciamo l'equivalente di 100/150 stipendi. Vendere significa incassare non pagare l'equivalente dell'IMU annua in media per 50 anni. E abbiamo lasciato perdere tutte le altre imposte e spese ordinarie legate all'immobile, se dovessimo contare anche quelle il vantaggio sarebbe anche superiore. Non ho conteggiato il reddito netto da possibile locazione in quanto, presenta rischi da insolvenza conduttore, e comunque il valore dei lavori di ripristino locali rilasciati arrivano anche ad essere almeno il 30/40% del netto percepito in forza di contratto e, comunque, conteggiato una quota tasse e lavori straordinari parti comuni (o similari) si va a zero.....

Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Penso che se per i prossimi 10 anni sommi reddito da locazione+rivalutazione immobile non trovi altra migliore opportunità. Infatti il ciclo della borsa sta finendo, quello delle obbligazioni non ha un grande futuro (nessuno stato si puo' permettere tassi alti) quindi cosa rimane?
Case oppure investimento in professionalità (se lavori in proprio).
prova a detrarre i sia pur scarsi ma comunque esistenti rendimenti finanziari e la ulteriore svalutazione dell'immobile e capirai che il fortunato erede ha scelto con oculatezza...

P

PROGETTO_CASA

Ospite
prova a detrarre i sia pur scarsi ma comunque esistenti rendimenti finanziari e la ulteriore svalutazione dell'immobile e capirai che il fortunato erede ha scelto con oculatezza...

Ci sei solo tu che pensi fra 10 anni le case varranno meno di oggi
ps:
Per fortuna i tuoi genitori non ti consultano

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto