Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E quindi in ogni caso non è fattibile. Inoltre la casa potrebbe essere è un tugurio oppure un immobile di pregio, non lo sappiamo.
In ogni caso il tuo intervento pensi sia un contributo alla discussione.?
Come sia l’immobile non ci riguarda, che le soluzioni efficaci siano poche si è già detto e scritto: che le strade che si presentano siano però molteplici, ciascuna con i relativi pro, contro e inghippi da sviscerare, è il bello della partecipazione alla discussione
 

Artemisia1

Membro Junior
Privato Cittadino
Peccato che nessun acquirente sano di mente accetterebbe simili condizioni e in ogni caso rimarrebbero pochi spicci.

Sei rimasta un po' arretrata. Adesso non succede più, non certo per spirito umanitario, ma per timore di cause legali. Cosa che potrebbe capitare anche a te se succedesse qualcosa di grave a tua madre e tu non fossi presente in casa.
Non è mai da sola ovviamente.

Succede succede.
Mica te lo vengono a dire che si sono dimenticati.
Succede fidati.
Poi meglio raccontarsela, certo.
 

Artemisia1

Membro Junior
Privato Cittadino
No, sono solo molto più informato di te. Adesso i medici o gli infermieri ti telefonano per qualsiasi stupidaggine. Sono terrorizzati dal timore delle lamentele dei parenti, perché c'è chi se ne frega ma anche chi fa rogne su tutto e loro non possono saperlo a priori.
Si infatti fanno ancora morire le persone non mettendogli la mascherina dell'ossigeno.
Questioni di minuti.
Quando a casa i figli si alternavano invece con attenzione.
E una madre poteva essere ancora viva
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Si infatti fanno ancora morire le persone non mettendogli la mascherina dell'ossigeno.
Questioni di minuti.
Quando a casa i figli si alternavano invece con attenzione.
E una madre poteva essere ancora viva
Succede sempre di meno, perché rischierebbero l'incriminazione per omicidio colposo (negligenza). Inoltre agirebbero contro gli interessi aziendali che tendono a mantenere in vita gli ospiti dato che pagano le rette. Pertanto il rischio attualmente è accettabile.
Del resto figli per accudire gli anziani non autosufficienti devono essere sempre presenti e sacrificare la propria esistenza. Posso capire se si tratta di qualche mese, altrimenti è inevitabile optare per un'altra soluzione, sebbene drastica e talvolta dolorosa.
Circa 200.000 stimati
Quindi in base alle tabelle se l'usufrutto fosse intestato a te e l'immobile valesse effettivamente 200mila euro, potresti potenzialmente ottenere da una molto improbabile vendita della nuda proprietà c.ca 40mila euro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perché se è equiparato è evidente che , mamma in vita, la nostra può vendere sono la nuda p.
Piena prop = nuda + usufrutto.
E' "equiparato", nel senso che anche il diritto di abitazione è un diritto reale di godimento su cosa altrui. il godimento quindi, seppur limitato rispetto all'usufrutto, non può essere esercitato del "proprietario".
Nuda proprietà +diritto di abitazione= piena proprietà
viziata da una temporanea limitazione che si esaurirebbe automaticamente con la rinuncia o con la morte della mamma.
"quella che chiami "temporanea limitazione" è una limitazione sostanzialmente identica a quella del diritto di usufrutto, che si esaurisce, allo stesso modo, con la rinuncia o la morte del titolare del diritto stesso.
Credo mi volessi dire che come in ogni comunione, quando si Decide di vendere, il ricavo deve star bene ad entrambi;
Intendevo dire che, se la figlia si riserva il diritto di usufrutto sul 100 % dell'immobile ( diversamente non avrebbe senso), anche la quota di nuda proprietà venduta dalla madre avrebbe un valore inferiore.
Quindi o la madre viene "risarcita" dalla figlia, o le cede gratis tale vantaggio, che va a suo discapito.
la figlia credo sia libera di decidere autonomamente della sua quota, nuda, o parzialmente piena se non si riserva (ammesso che possa) lusufrutto futuro.
Certo che si; della sua sola quota fa quello che vuole; ma dubito che ci sia qualcuno interessato ad acquistare il 50% di nuda proprietà ( se non con intento speculativo e propositi "belligeranti" verso i futuri eredi della quota della madre).
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un’alternativa agli strumenti utili per monetizzare la casa durante la vecchiaia è rappresentata dal contratto di mantenimento. E’ un contratto atipico, non espressamente previsto e disciplinato dal codice civile, ma ammesso in quanto realizza interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto