Quindi se non ho capito male:
Il mediatore NON ha responsabilità, riceve il mandato e non fa nemmeno un controllo... Non dico che debba rifare la certificazione energetica, ma almeno farsi dare la copia dell'agibilità.... ed una visura catastale (costo € 2.00).... Mi sembra il Ponzio Pilato di turno... che vuole soldi per non aver fatto nulla .....
Il lavoro principale del mediatore è quello di mettere in contatto le parti (cosa non così facile come puo invece sembrare) e mediare, cioè cercare di soddisfare le esigenze delle parti, concludendo l'affare.
Non ha responsabilità nel senso che non può garantirti in solido od in prima persona l'esito della compravendita (non lo fa nemmeno il notaio che è un pubblico ufficiale il quale non garantisce in prima persona la regolarità urbanistica dell'immobile).
L'AI deve fare in modo che tu abbia
per tempo, la documentazione e le certificazioni necessarie per arrivare tranquillo al rogito.
Esempio pratico: l'ACE prodotta da un certificatore iscritto all'Albo,
conformità urbanistica da un tecnico (geom, architetto, ingegnere) iscritto all'albo, visure ipocatastali prodotte dall'AI stesso o dallo studio notarile.
Considera che la visura ipocatastale serve e non serve. Serve per vedere se ci sono ipoteche nascoste e non dichiarate dal venditore, non serve perchè l'ipoteca potrebbe essere iscritta appena dopo il preliminare. Quando ci sono transqazioni a rischio l'unica tutela è la trascrizione del preliminare, ma qst è un altro discorso...
l'AI non certifica nulla (se geometra non puo per legge essere iscritto all albo geometri quindi non potrebbe redarre una conformità), non firma le proposte se non per ricevuta assegno.