Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Luciano per la precisazione.. se non altro i Lombardi avranno un minimo di respiro.. poi sarebbe utile vedere come verrà veicolata questa notizia affinchè giunga in maniera corretta e per tempo sia agli AI che ai privati... in realtà ieri sera nel dubbio io ho inviato ai portali immobiliari (sui quali avevo a suo tempo fatto degli annunci) il seguente testo:

"Buonasera,

nel giugno luglio scorso ho usufruito della promozione gratuita di utilizzo dei vostri servizi mediante il sito; con la presente vi chiedo, di oscurare tutti i miei annunci pubblicitari (qualora inavvertitamente continuaste a farlo), in particolare la mia richiesta è legata all'obbligo di pubblicazione della classe energetica e indice ipe. Dato che non ho in corso alcun contratto vi inoltro la presente per la manleva per qualsivoglia errore a me non imputabile per errata pubblicazione.

Tale richiesta dovrà essere estesai su tutti gli altri siti a voi collegati, ringraziandovi per la collaborazione

Cordialmente saluto"

e questa mattina mi hanno contattata telefonicamente dicendomi che avrebbero provveduto immediatamente a cancellare (qualora ci fosse stato un annuncio residuale) e che anche loro non sapevano come comportarsi date le numerose defezioni che in questi giorni stavano ricevendo.. dovrei riuscire ad avere a breve copia della nota di cui sopra

Aggiunto dopo 3 minuti...

Facendo riferimento a Elena e Luciano Passuti :

Ai Signori Sindaci
dei Comuni della Lombardia
nota via e-mail
Oggetto: competenze dei comuni in merito al controllo e all’irrogazione delle sanzioni in materia di certificazione energetica degli edifici ed annunci commerciali per la loro vendita o locazione.
Con deliberazione della Giunta regionale n. IX/2555 del 24.11.2011, sono state approvate le disposizioni per rendere operativo l’obbligo (previsto dall’art.9 della l.r. 24/2006, come modificato dalla l.r. 3/2011) di dichiarare la classe energetica e l’indice di prestazione energetica relativi alla climatizzazione invernale o al riscaldamento della singola unità immobiliare o dell’intero edificio in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o locazione.
La violazione al suddetto obbligo è disciplinata dall’art.27, comma 1 quater, della l.r. 24/2006 e s.m.i. e prevede una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro. L’accertamento e la contestazione della violazione, nonché l’irrogazione e l’introito della relativa sanzione competono al Comune in cui è situato l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di violazione.
Come previsto dal punto 5 della dgr IX/2555, l’Organismo Regionale di Accreditamento, identificato con dgr VIII/5018 e s.m.i. nella società regionale Cestec Spa, è tenuto a verificare periodicamente il rispetto degli obblighi di cui ai punti da 1 a 3 e le conseguenti misure adottate dai comuni competenti.
Le risultanze di tale verifica devono essere trasmesse alla Regione Lombardia con periodicità annuale.
Nel trasmettere in allegato la citata dgr IX/2555, si raccomanda di provvedere ad individuare, all’interno dei propri uffici, i soggetti a cui competono l’emissione dei provvedimenti previsti in materia di illeciti amministrativi dalla l. 689/91 nonché dalla l.r. 90/83.
Al fine di assicurare una puntuale applicazione della normativa in questione su tutto il territorio regionale, si fa presente che:
- la violazione dell’obbligo sussiste qualora il contratto/ordinativo, ecc. per disporre la pubblicazione dell’annuncio (in una qualsiasi delle modalità indicate nella dgr IX/2555) sia stato effettuato a partire dall’1.1.2012, mentre l’eventuale pubblicazione di annunci “pattuiti” prima di tale data non sarà soggetta a sanzioni, fino a conclusione di quanto previsto nel contratto originario. Non sono ammesse proroghe o rinnovi per la
prosecuzione dei suddetti annunci stipulati dall’1.1.2012 senza includere anche i dati relativi alle prestazioni energetiche degli edifici o delle unità abitative in questione;
- in conseguenza a quanto sopra precisato, l’annuncio commerciale, pubblicato dopo il 1° gennaio 2012, che costituisce il rilancio di un annuncio convenuto prima di tale data, non sarà soggetto a sanzione. In primo luogo, quindi, occorre verificare se l’annuncio scaturisce direttamente da una richiesta di pubblicazione o se è stato ripreso da altre pubblicazioni antecedenti; in quest’ultimo caso, occorre percorrere a ritroso la catena delle responsabilità editoriali connesse alle varie testate, in modo da verificare se la data in cui è stato convenuto il “contratto originario” è antecedente al 1° gennaio 2012. Qualora non lo sia, il Comune dovrà provvedere ad contestare la violazione in parola;
- con riferimento ai cartelli vendesi / affittasi, il titolare dell’annuncio che ha disposto la loro affissione prima dell’1.1.2012, al fine di non incorrere nella sanzione prevista dalla l.r. 24/2006, deve trasmettere un’auto dichiarazione ex art.47 del dpr 445/2000 al comune in cui è situato l’immobile, indicando il numero e il luogo esatto in cui sono affissi i cartelli in questione. Tale autodichiarazione deve essere trasmessa entro il 31.12.2011 con raccomandata A/R o posta certificata e copia della stessa deve essere conservata dallo stesso titolare dell’annuncio.
- per quanto l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE), debba essere predisposto a cura del proprietario dell’immobile, la violazione dell’obbligo relativo al mancato inserimento dei dati relativi al suddetto attestato negli annunci commerciali deve essere contestato al titolare degli annunci medesimi, a prescindere dal fatto che tale titolare sia lo stesso proprietario o un altro soggetto;
- l’obbligo riguarda gli annunci commerciali finalizzati alla vendita o alla locazione di singole unità immobiliari o di interi edifici ubicati sul territorio regionale; pertanto, non incorrono in alcuna violazione gli annunci relativi ad edifici ubicati al di fuori del territorio di competenza della Regione Lombardia. Viceversa, la violazione relativa ad annunci pubblicati in comuni diversi da quello in cui è situato l’immobile oggetto di annuncio, è perseguibile solo da quest’ultimo comune.
Vi comunichiamo inoltre, che con deliberazione IX/2555 è stabilito che gli enti pubblici possono avvalersi di dipendenti interni accreditati come certificatori energetici per la certificazione degli edifici di loro proprietà.
Nel restare a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
Il Dirigente dell’U.O Energia e Reti Tecnologiche
Mauro Fasano

esatto è la stessa nota che ho ricevuto anch'io..

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E il dispetto a chi lo fai al venditore???

in che senso?.. la ragione della cancellazione era legata al fatto che fino a due ore fa.. qualunque immobile pubblicato fuori dai criteri normativi richiesti erano soggetti a multe.. ora non so se a te è mail capitato ma accade che su vecchi annunci, che hai cancellato ma che sono rimasti in circolazione su siti web minori collegati "a grappolo" pubblichino, ancora a tua insaputa, gli annunci... e quindi l'ho fatto innanzitutto per tutelarmi (ritrovarmi a pagare multe a mia insaputa e su immobili che per ragioni diverse non stai più trattando, brucia parecchio).. e poi perchè trovo più corretto che il disagio si ripartisca in maniera equa con tutto l'universo che ruota intorno agli immobili.. e certamente non sui propriatari che comunque dovranno produrlo...

.. è altrettanto vero che a me personalmente non interessa fare la guerra tra poveri (tra noi Ai e le riviste settoriali per esempio la sofferenza è grande percepibile e si tocca con mano).. ma lo spirito che mi ha indotto a fare ciò è che da sola conto poco ma avere una cassa di risonanza che loro hanno poteva servire ad unire le forze.. ma tutto inutile sembra che il buonsenso in regione sia giunto..

giusto per precisazione sempre che il tutto sia ufficialmente confermato per tutti gli immobili che verranno posti in vendita a partire dal 01-01-2012 le indicazioni nelle pubblicità della classe e ipe resta un obbligo soggetto alle sanzioni di cui sopra..

graziella talucci

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vecchi annunci, che hai cancellato ma che sono rimasti in circolazione su siti web minori collegati "a grappolo" pubblichino, ancora a tua insaputa, gli annunci... e quindi l'ho fatto innanzitutto per tutelarmi (ritrovarmi a pagare multe a mia insaputa e su immobili che per ragioni diverse non stai più trattando, brucia parecchio).. e poi perchè trovo più corretto che il disagio si ripartisca in maniera equa con tutto l'universo che ruota intorno agli immobili.. e certamente non sui propriatari che comunque dovranno produrlo...
Si, si certo sono d'accordissimo con te è bene tutelarsi in questa jungla di disposizioni!
(quella frase era una risposta ad un'altra citazione)

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
MI è giunta voce che in lombardia alcuni agenti che sono ligi alla normativa stanno denunciando chi invece non la segue. :^^:

.. è la riprova che il nostro settore è una giungla.. anch'io a prescindere dalle deroghe ufficiose (sulle quali non ho ancora ricevuto o letto comunicati ufficiali) mi sono attivata per le certificazioni sugli immobili che mi mancano... grazie alla convenzione con immobilio riesco a far digerire meglio ai proprietari quest'obbligo....

:stretta_di_mano: grazie dell'informazione..

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
1 Il proprietario va incontro a delle sanzioni se dal primo gennaio pubblicizza privatamente il suo immobile in VENDITA su un portale gratuito come per esempio subito.it? oppure la sanzione è solo per gli agenti immobiliari?
2 Il proprietario deve indicare la classe energetica anche prima che l' immobile venga pubblicizzato per LOCAZIONE?
In attesa di un vostro cordiale riscontro vi auguro buona serata.

p.s. Scusate ma 20 pagine di post da leggere mi sembrano troppe.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1 Il proprietario va incontro a delle sanzioni se dal primo gennaio pubblicizza privatamente il suo immobile in VENDITA su un portale gratuito come per esempio subito.it? oppure la sanzione è solo per gli agenti immobiliari?
2 Il proprietario deve indicare la classe energetica anche prima che l' immobile venga pubblicizzato per LOCAZIONE?
In attesa di un vostro cordiale riscontro vi auguro buona serata.

p.s. Scusate ma 20 pagine di post da leggere mi sembrano troppe.
Anche i privati sono obbligati all'inserimento dell'indice e della classe energetica in ogni annuncio conmerciale.
Salvo che in lombardia ad oggi non ci sono sanzioni ne per noi Agenti Immobiliari ne per i privati, in seguito si vedra' !
Le norme nazionali non prevedono l'obbligo per le locazioni, ma io lo farei !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto