Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da un portale a livello nazionale mi è arrivato il seguente messaggio:

"Nuove regole di pubblicazioni annunci.
Riferimenti alla normativa:
dal 1 Gennaio 2012 in tutti gli annunci di vendita e in parte degli annunci di locazione di edifici o singole unità immobiliari sarà obbligatorio inserire il valore della classe energetica e l’Indice di Prestazione Energetica (IPE) presente nell’Attestato di Certificazione Energetica dell’Immobile (ACE). Per annuncio si intende ogni forma di comunicazione, web, cartaceo, TV, volantino e cartello.
L’obbligo è stabilito dal decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione delle fonti rinnovabili.

La nostra società ha già provveduto di default per i nostri clienti e i nostri portali ad inserire tutti gli immobili in Classe “G” per evitarvi sanzioni amministrative.

In ogni caso sarà possibile da parte vostra modificare ogni singolo annuncio.

Cordiali saluti."

Se lo scrivono da qualche parte avranno avuto il consiglio.
O no?

P.S.
Per chi lo desidera, invierò in privato copia del messaggio completo di mittente.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ed ancora da un altro portale:

"La presente per ricordare che dal giorno 01-01-2012 entra in vigore la normativa 2009/28/CE relativa alla pubblicazione della classe energetica (ACE) e dell'indice di prestazione energetica (IPE). Tale normativa sembra essere stata recepita in modo diverso da regione a regione per quanto riguarda l'obbligo di esporrre le due informazioni ACE ed IPE per ciascun annuncio immobiliare, attraverso qualsiasi mezzo pubblicitario, cartaceo o digitale. L'unico obbligo che verrà applicato ovunque sembra essere quello di esporre la classe energetica, mentre l'IPE al momento della presente email sembra sarà obbligatorio (e sono previste pesanti sanzioni) solo in Lombardia.

Dal momento che:
- percepiamo grande confusione e disinformazione sull'argomento
- prevediamo che verranno estesi obblighi e sanzioni della Lombardia anche alle altre regioni
- essendo le sanzioni gestite dai comuni (che hanno gran bisogno di fare cassa)
- lavoriamo su tutto il territorio nazionale italiano

abbiamo l'esigenza di adottare le regole più restrittive al fine di evitare possibili multe a voi agenzie immobiliari .
Ricordiamo che sono stati aggiunti i campi relativi alla classe energetica, all'indice di prestazione energetica (IPE) e all'unità di misura in cui è espresso, invitandoVi quindi ulteriormente, qualora non lo abbiate già fatto, ad aggiornare tali campi per non incorrere a multe."

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io sto provvedendo cancellare tutto quello che ho in giro nei portali gratuiti. Quelli a pagamento li metto apposto dichiarando classe G aspettando che i proprietari mi portino la certificazione energetica.
Voi come fate?

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io sto provvedendo cancellare tutto quello che ho in giro nei portali gratuiti. Quelli a pagamento li metto apposto dichiarando classe G aspettando che i proprietari mi portino la certificazione energetica.
Voi come fate?

Non cancellare niente, aspetta, in toscana non ci sono sanzioni ed inoltre la regione toscana in caso di compravendita (atto ufficiale pubblico) non chiede l'obbligo della certificazione, il notaio in mancanza dell ACE assegna all'immobile la classe energetica più alta come consumi.
La regione Toscana concede la facoltà al proprietario di fare un'atto pubblico senza la certificazione, perchè costringerlo per una pubblicità:domanda::triste:

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Effettivamente sino ad ora anche qui in Umbria ha funzionato come da te Antonio ma non so' per il prossimo futuro. Forse hai ragione di attendere prima di cancellare tutto. Andrò a rilento aspettando novità in merito.

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
scusa Antonio è stata una distrazione grossolana nell'inserimento della città sul mio profilo.
comunque un portale mi ha inviato una mail dicendo che la legge non è retroattiva e comunque vi è tempo sino il 10 gennaio. per l'aggiornamento degli annunci.

maryber

Membro Ordinario
Buon anno e buona ripresa a tutti :fiore:
scusate, a proposito di questa nostra nuova incombenza....come posso scrivere in un contratto commerciale che c'è l'autocertificazione della proprietà per la quale l'immobile ricade in classe G?
ora sto iniziando a indicare la classificazione sugli annunci, ma ad oggi me ne sono pervenute solo 2!
grazie

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ripeto il mio consiglio, in mancanza di autorizzazioni specifiche (per iscritto) della proprietà non scriverei un bel nulla, (in lombardia se non mi dai l'ace ecc. non metterei annunci di sorta), l'auto-certificazione è appunto una cosa che fa l'interessato, non il suo agente, ci sono anche rischi abbastanza concreti di trovare situazioni poco gradevoli. Quindi, in assenza dì certificato, dove non si rischia sanzioni, non indichi un bel niente. Il governo ha tempo un anno circa da ora per mettere le sanzioni, quindi al più tardi avete ancora un anno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto