IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche nel caso di caparra confirmatoria ricordiamo che i rimedi sono alternativi.
Se restituisci il doppio della caparra NON poi puoi fare causa per i maggiori danni o chiedere l'esecuzione in forma specifica.
Nel caso di specie il venditore dovrebbe mettere in conto di offrire un bel po' di soldini per svincolarsi dall'acquitente.
Non so voi ma se si fa il preliminare, e, a proposito...



...quest'agenzia dice sciocchezze, tienilo presente per le eventuali prossime interazioni...

...se si fa il preliminare, dicevo, ben difficilmente si fa per meno del 10% del totale, per cui cominciano ad essere cifre importanti.
In più, io come agenzia non mi presterei, ma YMMV!
secondo me come "preliminare" hanno inteso la caparra confirmatoria all accettazione.
Che tecnicamente puo' anche andare..
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vale comunque il principio, con caparra penitenziale, che se recede il venditore , deve rendere il doppio di quanto incassato.
Cioè, chi si ritira ( e ha diritto di farlo per via della caparra penitenziale) ci perde quella somma.
appunto.
qui si tratta di capire di quanto si tratta.
E se per preliminare hanno inteso la semplice caparra
E appunto di quanto e'
Poi e chiaro che hanno gia versato chesso io 20 pali allora abbia gia finito.
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Comunque, secondo me l'agente immobiliare intendeva non "registrato", ma trascritto. In effetti, se il venditore fa un preliminare con te e tu lo trascrivi e il primo viene trascritto dopo il tuo o non è mai stato trascritto, la casa è comunque tua: nella controversia, prevale l'effetto prenotativo della trascrizione del secondo preliminare.
Si tratta di un effetto contemplato dalla legge. Il primo preliminare è valido, ma la casa viene acquisita da te che hai fatto il secondo preliminare, trascrivendolo però per primo.
In tal caso, il venditore dovrà pagare i danni al primo acquirente, già magari quantificati sotto forma di caparra ovviamente.
Avv. Stefano Duchemino
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bhe ma questo sta nella normalita'..per questo negli States avviene tutto tra due professionisti .. e occhio che nemmeno cosi a volte e' perfetto perche' la mancanza del notaio latino non impedisce di depositare fesserie
Del resto rimasi io stesso attonito daventi a sei righe di diagnosi che parevano l antifona al momento ferale del trapasso per capire piu tardi con l aiuto di Trucida che avevo un bernoccolo..
Per questo ho sollevato il dubbio "preliminare vs accettazione proposta"
In fondo valgono le due con diverse fattibilita' in base alla convenienza
Che poi e anche il motivo che spingerebbe a lasciare depositi consistenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto