P
Pierpaolo fredderi
Ospite
Da qualche mese sono alla ricerca di un immobile da acquistare a Bologna dove vivo e sto iniziando con gli appuntamenti e le visite alle case. La scorsa settimana mi imbatto in un annuncio che mostra la casa perfetta per le mie esigenze a un prezzo veramente buono. Contatto immediatamente l'agenzia, Remax, e mi dicono di aver organizzato una visita open house, ovvero tutti gli interessati possono andare a vedere l'immobile tra le 15 e le 16 di sabato. L'agente in loco durante la visita prende tutti gli appuntamenti di tutti gli interessati a fare la proposta per metterci tutti in "asta", ovvero chi offre di più si prende la casa. Tipico modello americano in cui hai 20 minuti per vedere la casa e 1 giorno per decidere se fa per te. Risultato: prezzo rialzato e dunque fuori mercato, zero possibilità per approfondire le caratteristiche della casa non avendo umanamente il tempo di leggere i documenti e fare verifiche più approfondite e appuntamento sbrigativo in quanto fuori dalla porta c'è la fila di persone che attende il proprio turno (origliando probabilmente alla porta per capire che offerta fare).
Non sono un avvocato ma credo (o meglio spero) esista una regolamentazione della compravendita immobiliare che tuteli il consumatore dandogli la possibilità di visionare la casa e andare in trattativa equa, non all'asta. Sbaglio? Qualcuno mi sa dare una valutazione del caso per capire se è illegale?
Non sono un avvocato ma credo (o meglio spero) esista una regolamentazione della compravendita immobiliare che tuteli il consumatore dandogli la possibilità di visionare la casa e andare in trattativa equa, non all'asta. Sbaglio? Qualcuno mi sa dare una valutazione del caso per capire se è illegale?