(fonte diritto.it) nn riuscivo ad aggiungerlo
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il 1523 non si applica assolutamente ai beni immobili
Mi spiace non essere d'accordo, ma non mi impongo a nessuno.Vero è che il 1523 è collocato nella sezione del codice che riguarda la vendita dei beni mobili, ma concerne anche la vendita di beni immobili, secondo autorevole dottrina (Cass. civile Sez. I sentenza n. 2167/80).
Per eliminare i tuoi dubbi, pensa al leasing relativo ai beni immobili dove viene applicata la disciplina della vendita con riservato dominio (art. 1523 c.c.).
Vero è che il 1523 è collocato nella sezione del codice che riguarda la vendita dei beni mobili, ma concerne anche la vendita di beni immobili, secondo autorevole dottrina (Cass. civile Sez. I sentenza n. 2167/80).
Per eliminare i tuoi dubbi, pensa al leasing relativo ai beni immobili dove viene applicata la disciplina della vendita con riservato dominio (art. 1523 c.c.).[/quote]
Tu stesso confermi che il riferimento all'art. 1523 è errato.
La cassazione la leggerò nel testo integrale del caso.
Quanto ad ltri tipi di contrattp li conosciamo tutti e bene, ma non è questo il tema della discussione : compromesso e vendita, non leasing od affitti a riscatto.
Io leggo la domanda e mi attivo per risponder all'interlocutore.
Il riservato dominio l'ha tirato fuori uno qui sul forum. E si è insistito sull'art-1523.
Codice Civile XXIX edizione 2008 a cura di Fausto Izzo, magistrato.Sicuramente H&F avrà un Codice Civile non aggiornato che risale ai suoi studi giuridici
Il notaio mi aspetta settimana prox, ovviamente per motivi più seri, e vorrbee leggervi in diretta.Credo che sia il caso
Cortesemente mi mandi il link. Credo solo ai miei occhi.(fonte diritto.it) nn riuscivo ad aggiungerlo
Gratis per sempre!